Cerca
Logo
Cerca
+

Alcaraz-Zverev, match interrotto per... api? L'eroe del giorno: come rimuove lo sciame

  • a
  • a
  • a

Sarà Carlos Alcaraz l’avversario di Jannik Sinner nella semifinale di Indian Wells, come l’anno scorso. Lo spagnolo ha avuto la meglio in due set contro Alex Zverev 6-3 6-1, anche se il match tra i due è passato quasi inosservato rispetto a quanto accaduto all’inizio in campo. Uno sciame di api si è accanito contro la spider cam sospesa sopra il campo da tennis e nella parte alta della struttura nella quale sedeva l’arbitro di sedia, costretto a una fuga precipitosa con i due giocatori, il raccattapalle e il giudice di sedia. Il match è rimasto interrotto per la bellezza di un’ora e 48 minuti, prima di riprendere grazie al sapiente intervento dello specialista Lance Davis, un apicoltore che si è precipitato a Indian Wells e ha liberato il campo dalle api a mani nude, diventando l'idolo di Alcaraz che dopo aver vinto il match ha twittato: "Non tutti gli eroi indossano mantelli!”.

Così è intervenuto Lance, della ditta “Killer Bee Live Removal”, che ha spiegato di aver lavorato con le api dal 1971 e di aver lanciato la sua attuale azienda nel 1986. Già era stato all'Indian Wells Tennis Garden negli ultimi cinque giorni per rimuovere gli sciami, ma stavolta è stato diverso, era in corso un match anche di altissimo livello. "Il mio camion era in un'officina, ma sono corso subito a prenderlo — ha commentato l’uomo al sito Atp —. Ci stavano iniziando a lavorare, ma ho detto: ‘No, rimettilo assieme, devo andare! Ho una chiamata d’emergenza’". Così “ho portato tutta la mia attrezzatura, le api erano sulla spider cam — ha detto ancora —. Le ho aspirate in una gabbia fatta per catturarle vive, così poi posso tirarle fuori e rilasciarle in uno degli alveari che ho e che sono impostati proprio per questo tipo di cose. In questo periodo dell'anno è la stagione degli sciami, quindi vanno ovunque. Ed io sono semplicemente felice di essere lì per loro in modo che non possano avere incidenti”.

 

Sempre Davis ha aggiunto che si trattava di "un piccolo sciame, probabilmente circa 3500 api". L'apicoltore ha ricevuto moltissimi cinque e richieste di selfie mentre si muoveva per lo stadio, scendendo poi in campo per assicurarsi che lo spazio fosse sicuro per i giocatori, i raccattapalle e i tifosi. Prima che la partita riprendesse: "Ho detto loro che le api probabilmente non sarebbero tornate perché era tardi nel pomeriggio e sciamano solo al mattino, verso le 9-10 — le sue parole —. Fino alle 11 è il momento in cui si dividono le colonie e viaggiano. Trovano un posto dove passare la notte e cercano nuovi posti. Gli esploratori inviati dall'ape regina cercano nuovi posti in cui vivere e poi ci vanno tutti in un giorno o due”. Anche l'attore Ben Stiller lo ha esaltato su Twitter: "Il ragazzo dell'invasione delle api è davvero fantastico — il suo post —. Senza paura, "ha scritto il noto attore hollywoodiano. Anche Paolo Bertolucci ci ha scherzato su, sottolineando la somiglianza dell'uomo con Adriano Panatta.

 

Dai blog