CATEGORIE

Euro 2024, lo svizzero Xhaka umilia l'Italia: "Vinto prima di scendere in campo, mai visti così"

di Roberto Tortora martedì 2 luglio 2024

2' di lettura

Nella conferenza stampa post-fracasso dell’Italia a Euro 2024, il ct azzurro Luciano Spalletti aveva dichiarato, nei confronti di un giornalista svizzero che paragonava la Nazionale ad una Panda e non ad una Ferrari, che quando si perde bisogna accettare di tutto, anche battute di cattivo gusto come quelle del collega svizzero. Così, come se non bastassero critiche, sfottò, meme e polemiche dei calciatori italiani non convocati, quasi felici del fallimento azzurro (vedi Politano, ndr), sono arrivate anche le parole del capitano elvetico, Granit Xhaka, a tagliarci l'umore come una lama affilata. 

Il centrocampista del Bayer Leverkusen ha così commentato la partita di Berlino: “Non ho mai visto gli azzurri così in difficoltà sul campo come contro di noi, abbiamo vinto ancora prima di scendere in campo, come fecero loro con noi tre anni fa proprio all’Europeo. Erano impauriti. Noi? Siamo più affamati che mai”. Ed è proprio l’analisi di Xhaka che deve spaventare di più la FIGC e tutto il calcio italiano. Sì, perché, al di là dei risultati e del gioco, l’Italia calcistica ha sempre rappresentato per le nazionali estere avversarie un pericolo da temere, un ostacolo difficile da superare, un opponente da non sottovalutare. E invece, in quest’occasione, gli spaventati siamo diventati noi e questo non può succedere, perché se ci priviamo dell’opportunità di far paura noi agli avversari cosa ci resta?

Euro 2024, Italo Cucci e il flop della Nazionale di Spalletti: "Un ammutinamento mai visto"

Prezioso testimone del tempo, Italo Cucci è stato Direttorissimo e inviato speciale in mezzo secolo della storia ...

Non abbiamo più i fenomeni di un tempo, c’è solo Donnarumma in porta e da solo non basta, dobbiamo assolutamente tornare ad essere una Nazionale che fa pesare la propria storia in campo e non un agnellino tremolante che chiude gli occhi davanti alla Svizzera di turno. Alla Svizzera, avessi detto l'Argentina o il Brasile, con tutto il rispetto per la nazionale di Yakin che sta ben giocando e meritando a questi europei.

Luciano Spalletti, l'annuncio della Figc: una commissione di tecnici per aiutare il ct

Dopo la disastrosa disfatta contro la Svizzera e, di conseguenza, il fallimentare cammino europeo della nostra Nazionale...

Luciano Spalletti ha accusato alcuni suoi giocatori, senza far nomi, di essersi tirati indietro e “non aver alzato il braccio” al momento di candidarsi per uno dei possibili calci di rigore in un’eventuale lotteria finale. Questo non va bene e questi giocatori non meritano più spazio, perché indossare la maglia azzurra è come mettere l’armatura e girare il mondo a difendere il tricolore, per fortuna solo a colpi di testa, “tiraggir” e calci al pallone. L’Italia, a partire dalla Nations League e dalle qualificazioni al mondiale americano 2026, dovrà ripartire da quelli che gli spagnoli chiamano semplicemente “cojones”.

Doppio siluro Ilary Blasi, "The Couple" e Spalletti: il martedì nero

L'affondo Luciano Spalletti stronca Ilary Blasi: "Una piccola donna"

Nazionale Italia, occhio ai vichinghi: rischiamo di volare fuori dai mondiali

tag

Ilary Blasi, "The Couple" e Spalletti: il martedì nero

Luciano Spalletti stronca Ilary Blasi: "Una piccola donna"

L. P.

Italia, occhio ai vichinghi: rischiamo di volare fuori dai mondiali

Fabrizio Biasin

Le Iene, lo scherzo a Spalletti finisce malissmo: "Non me ne frega un ca*** di chi sei"

Carlos Alcaraz: "Il rientro di Sinner?", spiazza tutti con una frase

La sportività è merce rara a questo mondo. Ma Carlos Alcaraz la conosce bene. E così saluta con ris...

Jannik Sinner, Matteo Giunta rincara la dose: "Tolleranza zero"

Jannik Sinner, o meglio il caso doping che lo ha visto protagonista, torna a far discutere. Nei mesi scorsi era stata Fe...

Anna Kalinskaya, la "maledizione" di Jannik Sinner: a Roma...

Continua la "maledizione" di Jannik Sinner. Da quando Anna Kalinskaya e il numero uno al mondo hanno preso str...

Inter-Barcellona, i blaugrana accusano: "Minacciati dall'arbitro Marciniak"

Altro che "miracolo", a Barcellona sono tutti convinti che quello dell'Inter sia stato uno "scippo&qu...