CATEGORIE

Antonio Conte, la rivelazione di Fernando Llorente: "Con lui è stata dura"

martedì 23 luglio 2024

3' di lettura

In Italia lo abbiamo apprezzato con le maglie di Juve, Napoli e Udinese, prima di dire addio al calcio a fine 2022, al termine dell’esperienza con l’Eibar. Fernando Llorente ora si gode il tempo libero e si è raccontato in una lunga intervista a Fanpage: “Oggi sto con la famiglia e i figli, e nel frattempo sto cominciando a lavorare con Prime Video e sono molto felice”, racconta.

La sua Spagna è diventata da poco Campione d’Europa vincendo la finale sull’Inghilterra. Fernando con la Roja ha vinto un Mondiale nel 2010 in Sudafrica e un Europeo due anni dopo in Polonia-Ucraina: “La Nazionale ha qualcosa che il resto dei calciatori non ha: sono cattivi — le sue parole — Hanno questa forza che viene dal futbol basco. Chi come me è cresciuto lì lo ha imparato da piccolo che devi metterci quella cattiveria, quella forza, quella voglia di lottare e quella voglia di mettere tutto in campo. E alla fine questo fa sì che crescano così tanti grandi giocatori in quella zona della Spagna”.

Napoli, Antonio Conte: "Ci vuole rispetto!". Subito caos: mister contro i suoi tifosi

Molto più di una semplice provocazione. Si potrebbe dire che è quasi un rito, un test da superare per entr...

La ripartenza della Nazionale di Spalletti, invece, deve ripartire dai giovani: “Sono certo che anche nel calcio italiano ci sono già grandissimi allenatori molto preparati nei settori giovanili che sicuramente avranno già cominciato a fare molto bene quel tipo di lavoro”. Mentre dalla Juve “mi aspetto che abbia fame di tornare a vincere titoli. Arriva un nuovo allenatore (Thiago Motta, ndr) che conosce l'ambiente e che ha fatto un grandissimo lavoro al Bologna portandolo in Champions, è stato impressionante quello che è riuscito a fare. Sono convinto che anche alla Juventus farà un grande lavoro”.

Juve, Bonucci durissimo su Chiesa: "Problemi mentali e fisici, cosa vuole fare?"

“Stare lontano emotivamente dalla Juventus mi è impossibile. È stata ed è parte della mia fed...

Alla Juve furono anni bellissimi per Llorente: “Ho avuto il piacere e l'opportunità di stare con grandi giocatori e che erano capitani sul campo: Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo — le sue parole — È stato un piacere di giocare con calciatori di un livello così alto. Giorgio Chiellini per me è stato uno dei più grandi difensori della storia, tra quelli con cui mi sono confrontato io di sicuro. È stato un piacere, perché impari tantissimo con dei giocatori come loro. Quando sono arrivato per me erano come idoli, è stato bello trovarmi e giocare con loro”. Allenato al tempo da Antonio Conte: “Sicuramente è uno di quelli che lavora di più — ricorda ancora Llorente — Ho fatto tantissima fatica nel ritiro e non ho giocato fino a novembre, poi Antonio mi ha dato l'opportunità e ho giocato tutta la stagione e ho fatto un grande anno, ma è stata dura”.

Infine un pensiero ai tempi del Napoli di Ancelotti, con ‘stoccata’ al presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis: ”Mi sono trovato molto bene con lui, è veramente un grande allenatore — le sue parole — Ma soprattutto, la cosa più importante, è una grandissima persona. Per me è stato un piacere essere allenato da lui in quel periodo. Il problema è stato questo: che Aurelio (De Laurentiis, ndr) secondo me non ha gestito bene la cosa. Quella era una situazione che un allenatore come Ancelotti sa gestire alla perfezione e tu non devi intrometterti in cose che fanno parte del lavoro dell'allenatore. Speriamo che ora è che è arrivato Antonio Conte lo lascino lavorare e lascino fare a lui perché nell'area sportiva chi sa più di calcio è l'allenatore".

tag
fernando llorente
napoli
antonio conte
aurelio de laurentiis

Incubo B per la Viola Serie A, il Napoli cade in casa dell'Udinese: la Fiorentina perde anche col Verona

Arrivederci a gennaio Champions League, il poker è servito: cosa può accadere

Napoli ko Mourinho, schiaffone ad Antonio Conte: "Accampa delle scuse!"

Ti potrebbero interessare

Serie A, il Napoli cade in casa dell'Udinese: la Fiorentina perde anche col Verona

Redazione

Champions League, il poker è servito: cosa può accadere

Claudio Savelli

Mourinho, schiaffone ad Antonio Conte: "Accampa delle scuse!"

Lorenzo Pastuglia

Juve, Spalletti gela Kalulu in conferenza stampa: "Non fare casino, cosa ti ho detto?"

Inter, superato il Genoa 2 a 1: nerazzurri in vetta solitaria

L'Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per 2-1 in tra...
Redazione

Jannik Sinner, l'ultima vittoria del 2025? Ancora contro Alcaraz: ecco dove

In attesa dell'Australian Open, il primo grande Slam della stagione, Jannik Sinner incassa la prima vittoria su Carl...
Redazione

Serie A, il Napoli cade in casa dell'Udinese: la Fiorentina perde anche col Verona

Dopo il ko in Champions League contro il Benfica, un Napoli scarico di energie perde anche al Bluenergy Stadium contro u...
Redazione

Serie A, il Milan frena col Sassuolo: maledizione neo-promosse

Il Milan sbatte nuovamente sul muro di una neo-promossa. I rossoneri, infatti, non vanno oltre un pareggio per 2-2 cont...