CATEGORIE

Edoardo Bove operato, ecco come sta e l'incognita che incombe sul suo futuro: cosa trapela

martedì 10 dicembre 2024

2' di lettura

Edoardo Bove operato. Dopo il malore durante Fiorentina-Inter, al calciatore viola è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo. L'intervento è stato effettuato presso l'Utic, l'Unità di terapia intensiva cardiologica dell'ospedale Careggi di Firenze dove il 22enne è ricoverato da mercoledì scorso, una volta uscito dalla fase critica. Stando al protocollo sanitario dell'ospedale, l'inserimento del defibrillatore è necessario per poter essere dimesso in quanto Bove è arrivato nella struttura sanitaria con un problema che si è rivelato di natura cardiaca.

Durante la sua permanenza nel nosocomio, il giocatore è stato sottoposto a numerose analisi. E il risultato parla di un'aritmia ventricolare dovuta al basso potassio nel sangue e alla miocardite post Covid. "Nel caso di Bove si tratta di un'aritmia cardiaca complessa, che genera un'impossibilità del sangue di arrivare agli organi - precisa Giacomo Mugnai, elettrofisiologo dell'ospedale universitario Borgo Trento di Verona -. Può essere a causa di una carenza di potassio e di una miocardite che aveva già avuto in passato. Possiamo fare delle supposizioni in merito a dei rischi aumentati in seguito alla miocardite. A oggi può essere intercettata la stragrande maggioranza di possibili problemi cardiaci, infatti il rischio di morte è stato ridotto. Però restano alcuni casi che non possono essere diagnosticati dalle visite. Bisogna educare alla defibrillazione in campo, anche il personale non sanitario".

Intanto è previsto tra giovedì e sabato il rientro a casa con l'impegno di tenere per almeno un paio di mesi il dispositivo rimovibile. A quel punto deciderà autonomamente se tenerlo, toglierlo o passare a una versione definitiva. Una scelta che influenzerà anche la sua carriera. Se infatti Bove si trovasse costretto a tenerlo in maniera permanente, per lui non ci sarà modo di tornare in campo in Italia ma solo all'estero, cosa capitato per esempio all'ex interista Christian Eriksen, con il danese che, dopo il malore a Euro 2020, ha lasciato i nerazzurri per trasferirsi in Premier.

Edoardo Bove, "non ci credo": la foto di Cataldi che sconvolge il mondo del calcio italiano

Il centrocampista viola Danilo Cataldi al termine della gara fra Fiorentina e Cagliari, disputatasi oggi allo stadio Fra...

Dopo il malore Edoardo Bove di nuovo ricoverato, blitz all'ospedale di Ancona: cosa sta succedendo

Soccorsi concitati Edoardo Bove dopo il malore, il racconto-choc: "In ambulanza prendevo tutti a morsi"

Firma di Repubblica Francesco Merlo su Bianca Balti e Bove: disprezza anche i malati pur di insultare la destra

tag

Edoardo Bove di nuovo ricoverato, blitz all'ospedale di Ancona: cosa sta succedendo

Edoardo Bove dopo il malore, il racconto-choc: "In ambulanza prendevo tutti a morsi"

Francesco Merlo su Bianca Balti e Bove: disprezza anche i malati pur di insultare la destra

Giovanni Sallusti

Sanremo 2025, Edoardo Bove sconvolge Ariston e Italia: "Sono vuoto, come mi sento oggi"

Andrea Pirlo, la moglie spiazza tutti: "Di cosa sono malata"

"Sembra strano, ma da ragazzina frequentavo i centri sociali". A dirlo è Valentina Baldini, art advisor...

Lautaro, la foto che impazzire i tifosi

La resa dei conti è a un passo, domani Inter e Barcellona daranno vita alla gara di ritorno di Champions (andata ...

Serie A, Genoa-Milan 1-2: terza vittoria consecutiva per i rossoneri

Il Milan supera 2-1 in rimonta il Genoa nel posticipo della 35/a giornata di Serie A e sale a quota 57 punti, a meno due...

Cassano, Caressa attacca: "Cose assurde". E Bergomi...

Per Antonio Cassano il 3-3 raccolto dall’Inter a Barcellona non è soddisfacente in vista della sfida di rit...
L.P.