CATEGORIE

Federico Cinà è l'erede di Jannik Sinner? Il palermitano fa impazzire il mondo del tennis

giovedì 20 marzo 2025

2' di lettura

È stato allevato con il tennis come pane quotidiano, e per lui non è solo un modo di dire, ma una verità concreta. Federico Cinà, il giovane palermitano, per tanti l'erede di Jannik Sinner, di 17 anni che ieri a Miami, al suo debutto assoluto nel circuito Atp, ha avuto l’audacia di sconfiggere, partendo dalla posizione 441 del ranking mondiale (ora salito al 369 grazie al successo), il numero 67 Francisco Comesana, impugna la racchetta fin dall’età di due anni.

Figlio d’arte, sua madre Susanna Attili è stata una tennista di discreto talento, ma le vere vibrazioni del grande tennis le ha sempre vissute in famiglia e nei leggendari templi di questo sport, grazie al padre Francesco, che prima di lui ha guidato una campionessa come Roberta Vinci. All’epoca Federico era visto come una sorta di talismano per l’azzurra: a soli 7 anni era nel box durante la memorabile vittoria di Roberta contro Serena Williams nella semifinale degli Us Open 2015, preludio alla finale tutta italiana persa contro Flavia Pennetta. Per tutti era ‘Pallino’, o più teneramente ‘Palli’, un soprannome nato da sua sorella dopo averlo visto per la prima volta in un’ecografia, e che lo accompagna ancora oggi, nonostante sia alto quasi un metro e novanta. Con un dritto potente, un rovescio bimane rapido che ieri ha messo in difficoltà Comesana più volte, un gioco a rete da affinare e una straordinaria solidità mentale che gli ha permesso di superare i crampi nel secondo set, evitando un possibile capovolgimento del match (vinto 7-6 7-6), Federico guarda a Novak Djokovic come modello.

Nato sulla terra rossa, predilige le superfici veloci, anche se il suo grande sogno è trionfare a Wimbledon. Lo descrivono come un ragazzo allegro, sereno e spiritoso, che non percepisce il tennis come un peso, ma come la passione che gli scorre nelle vene. Una passione forte, ma non esclusiva: Federico, che quest’anno conseguirà il diploma al liceo inglese di Palermo, ama il calcio (tifoso della squadra della sua città, ma con un debole per Cristiano Ronaldo), si dedica al padel e alla pallacanestro, e nel tempo libero si rilassa con la PlayStation. Adora i film di Spiderman, il suo supereroe del cuore, e il suo libro preferito è, prevedibilmente, ‘Open’ di Andre Agassi. Suo padre, però, è ben diverso dal genitore dell’americano: parlando del loro rapporto come padre e allenatore, Cinà senior ha spiegato: "Quando si lavora con i figli, il lavoro ti segue a casa. Però cerco di non parlare sempre di tennis: in campo sono il coach, ma poi, in macchina tornando a casa, torno a essere il papà e cambio argomento. Così tengo separati i due ruoli. Finito l’allenamento, basta tennis: si fa il padre".

tag
tennis
federico cinà

Sussurri tennistici Carlos Alcaraz, girano voci impazzite su Rafa Nadal

Palla di vetro "Perché Alcaraz vincerà più di Sinner": una cupa profezia

La stoffa del campione Jannik Sinner, De Minaur folgorato: "La cosa più impressionante"

Ti potrebbero interessare

Carlos Alcaraz, girano voci impazzite su Rafa Nadal

"Perché Alcaraz vincerà più di Sinner": una cupa profezia

Jannik Sinner, De Minaur folgorato: "La cosa più impressionante"

Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner, la clamorosa profezia dell'Intelligenza artificiale

lorenzo pastuglia

Serie A, l'Atalanta si impone sul Genoa

L'Atalanta supera a domicilio il Genoa nel posticipo domenicale della 16esima giornata del campionato di Serie A. De...

Serie A, la Fiorentina travolge l'Udinese. E il Torino segna la seconda vittoria

FIORENTINA-UDINESE Alla 16esima giornata di campionato la Fiorentina trova la sua prima vittoria dell'anno in Serie ...

Sinner, è una tortura: ecco il premio che non potrà mai vincere

C'è un premio, che pur vincendo il torneo, Jannik Sinner non potrà mai fare suo. E si tratta di un bel...

Alcaraz demolito, "Sinner non l'avrebbe mai fatto"

La scelta di Carlos Alcaraz di silurare Juan Carlos Ferrero, ex gloria del tennis spagnolo che da allenatore lo ha condo...