L’arbitro di Inter-Barcellona a San Siro sarà il polacco Szymon Marciniak, come deciso dall’Uefa. Una scelta che ha mandato su tutte le furie i tifosi del Barcellona, che lo hanno accusato di essere filo madridista riprendendo un vecchio video polemico, quando nello spogliatoio lo si vede avere una pochette del Real Madrid. I blaugrana saranno chiamati a vincere a Milano, ma una vittoria fuori casa non accade dal 2011. Molto tempo fa, insomma, e temono l’arbitro così come hanno fatto i principali quotidiani di fede catalana tipo Sport: "Ufficiale, sarà il madridista Marciniak ad arbitrate Inter-Barcellona".
Secondo la testata di fede blaugrana, la designazione è mirata contro il Barça. Un'accusa che è stata rimarcata anche dal Mundo Deportivo, elencando i precedenti clamorosi di "incompetenza" dell'arbitro polacco e della sua squadra Var, tra cui la polemica mai chiarita fino in fondo del "doppio tocco" di Alvarez su rigore, che penalizzò l'Atletico contro il Real.
Polemiche e non, la scelta non verrà cambiata e non avvantaggia l’Inter sicuramente considerando i precedenti. Il polacco non è di buon auspicio per i nerazzurri, dato che c'era lui in finale a Istanbul nel 2023, quando l'Inter fu battuta dal Manchester City con il gol di Pedri. Ha anche arbitrato l'ultima trasferta della scorsa edizione della Champions League dei nerazzurri, quando la squadra di Simone Inzaghi perse ai calci di rigore contro l'Atletico Madrid. Con Marciniak, l'Inter ha vinto solo due volte in nove precedenti, l'ultima delle quali in Europa League, nel 2020, culminata con la vittoria sullo Shakthar Donetsk dell’Inter di Conte. Il ruolino parla poi di tre pari e quattro sconfitte.
MUST WATCH: Two years ago Szymon Marciniak (referee for UCL Semi Finals) was filmed with bag branded by a Real Madrid logo.
— Bᴀʀᴄ̧ᴀVᴇʀsᴇ (@BarcaVerse_) May 4, 2025
Bookmark this video if something goes haywire by his decision then we know the reason.
pic.twitter.com/o7FO4DvTUC