Inter-Barcellona non sarà stata la partita del secolo come Italia-Germania 4 a 3. Ma del decennio senza ombra di dubbio. La squadra di Simone Inzaghi non ha mai mollato: neanche dopo che Rapinha aveva aggiunto l'ennesima perla a una stagione incredibile. Tra gli eroi della serata nerazzurra, merita una menzione speciale Francesco Acerbi. Lui - da bambino milanista sfegatato - l'ha ripresa al 93'. Come Sergio Ramos contro l'Atletico qualche anno fa. Con l'unica - fondamentale - differenza che in quel caso si tratta di una finale.
Nel diluvio di San Siro, Acerbi si è preso anche uno sputo da un giocatore del Barcellona. Siamo negli ultimi minuti di un primo tempo dominato dall'Inter. Calhanoglu sigla il rigore fischiato dopo il fallo su Lautaro Martinez. I ragazzi di Inzaghi esultano per il doppio vantaggio. Così Inigo Martinez coglie l'occasione per sputare addosso ad Acerbi. Il centrale azzurro sbrocca e scoppia il caos prima del fischio dell'arbitro.
Stando a quanto si è appreso, ci sarebbe stato anche un controllo del Var. Ma l'arbitro non è stato richiamato per rivederlo. Quindi è probabile che dalle immagini revisionate non fosse possibile stabilire con certezza l'episodio incriminato. In ogni caso, Francesco Acerbi ha avuto modo di prendersi la sua personale vendetta.
#InterBarcellona - Sembra esserci uno sputo di Inigo #Martinez ad #Acerbi dopo il rigore trasformato da #Calhanoglu. Check del Var, che però non ha richiamato #Marciniak: evidentemente non c'è un'immagine chiara che dimostri lo sputo @calciomercatoit pic.twitter.com/XAnoLbAcBf
— Maurizio Russo (@maugirzio_russo) May 6, 2025