“Tornare al Roland Garros è speciale, il posto è bellissimo, so quello che abbiamo raggiunto qui l’anno scorso (il posto di numero uno al mondo, ndr). Ho due giorni liberi per migliorare”. Commenta così Jannik Sinner parlando della vittoria al primo turno dell’Open di Francia contro il tennista di casa Arthur Rinderknech in tre set (6-4, 6-3, 7-6), sul campo centrale del Philippe-Chatrier.
“La partita è stata ottima, l’avversario ha giocato un buon tennis, nel terzo set ero sotto ma ho trovato la soluzione per rimontare”. Il prossimo rivale sulla strada è Richard Gasquet, che si ritirerà proprio dopo il torneo.
Sugli spalti c’era anche Gigio Donnarumma, atteso sabato dalla finale di Champions tra il suo Psg e l’Inter: “Siamo amici ottimi, da un bel po’ — le parole di Jannik — ci conosciamo bene, è stato un onore vederlo nel suo box. Anche lui ha una partita importante fra un po’ di giorni, siamo concentrati su noi stessi ma ci facciamo il tifo a vicenda, che oggi (lunedì sera, ndr) è stato molto rispettoso, piacevole. La prossima partita contro Gasquet sarà diverso, ma so che non hanno nulla contro di me come succederebbe al contrario in Italia. Gasquet è uno sportivo importante, ha dato tanto al tennis francese, devo concentrarmi su me stesso”.
Sulle amicizie con gli sportivi del tennis “ognuno è diverso, le amicizie si scelgono — ha aggiunto — La voglia di migliorarsi è tanta e avere amicizie di sport diversi aiuta. Ti rendi conto che la testa è molto importante dappertutto, poi il resto viene, l’atteggiamento, gli allenamenti, come mangi e dormi. Più uno si comporta da professionista e meglio è, parlare con altri sportivi di livello mi aiuta tanto”. Riguardo a chi tiferà sabato, Jannik ci ha scherzato su: “Perché mi mettete in questa situazione?" ha detto sorridendo, sottintendendo che sarà sul Psg di Gigio.