CATEGORIE

Charles Leclerc sulla Ferrari 2026: "Non è stato divertente". Già disperato...

venerdì 27 giugno 2025

2' di lettura

Il nuovo regolamento motori in arrivo nel 2026 non piace ad alcuni piloti, compreso Charles Leclerc. Troppo complicato guidare vetture con un rapporto di 50-50% tra unità termica e quella elettrica, e il monegasco, che aveva accennato la questione dopo la gara di Montecarlo, è tornato a ribadirlo prima del via del weekend del Gp d’Austria: “Ho provato la nuova vettura al simulatore e non è stata una delle più divertenti”, le sue parole. In particolare, le nuove vetture sono descritte come "molto lente" in curva nonostante le alte velocità sui rettilinei. Le performance nei tratti veloci sono elevate, ma scarse nei cambi di direzione. E ancora, c'è troppa complessità nella gestione del 50/50 tra motore termico e batteria, e si teme di "finire l'energia a metà rettilineo".

E ancora: "Diciamo che non è l'auto da corsa più divertente che abbia mai guidato, ma siamo ancora in una fase in cui il progetto è relativamente nuovo — ha aggiunto il monegasco —. La mia speranza è che nei prossimi mesi le cose evolvano parecchio, ma non è un segreto che penso che i regolamenti per il prossimo anno saranno molto meno divertenti per la guida dei piloti. Per ora non ne sono un grande tifoso, ma è così e alla fine dei conti penso che sia una sfida e vorrei cogliere la sfida di massimizzare un'auto molto diversa da quella che è al momento. Ma mi piace? Probabilmente no".

Cosa dice il nuovo regolamento in arrivo nel 2026? Che le auto avranno un passo più ristretto delle attuali, che ci sarà una ripartizione 50-50 tra potenza elettrica e a combustione - tanto criticata da alcuni team, e difesa da Mercedes che è considerata come quella più avanti di tutti -, oltre a un aumento della potenza della batteria di quasi il 300% rispetto alle auto attuali. Per raggiungere questo obiettivo, le nuove normative mirano a ridurre drasticamente i livelli di resistenza aerodinamica per rendere le auto più efficienti, ma questa riduzione comporterà una perdita di deportanza e dunque tempi sul giro più lenti.

tag
ferrari
sf-26
ferrari 2026
formula 1
charles leclerc
maranello

In Austria Lewis Hamilton, tra crisi infinita e tanti dubbi: ombre sulla Ferrari

Montezemolo, un colpo al cuore per la Ferrari: dove diventa direttore

Si mette malissimo Lewis Hamilton furioso: "Ferrari, chi rema contro. Un giorno saprete tutto"

Ti potrebbero interessare

Lewis Hamilton, tra crisi infinita e tanti dubbi: ombre sulla Ferrari

Lorenzo Pastuglia

Montezemolo, un colpo al cuore per la Ferrari: dove diventa direttore

Lewis Hamilton furioso: "Ferrari, chi rema contro. Un giorno saprete tutto"

l.p.

Fernando Alonso, sfregio alla Juve: come beccano l'ex Ferrari

L. P.

Jannik Sinner, la rivelazione: "L'addio a Panichi e Badio? Quando l'ho deciso"

Dopo la rivoluzione nel suo team ha parlato Jannik Sinner, in occasione della conferenza stampa prima dell'inizio de...

McKennie insulta l'Italia? "Se fossi Giorgia Meloni...", un caso

"C’è qualcosa di meglio di una grigliata americana? Neanche a parlarne. Dici che è meglio una b...

Carlos Alcaraz, retroscena clamoroso del padre: "Uscii e chiamai tua madre..."

"Quando eri piccolo, dicevi: ‘Voglio giocare ancora, non voglio tornare a casa!'. Ma le mie aspettative n...

Lewis Hamilton, tra crisi infinita e tanti dubbi: ombre sulla Ferrari

La solita McLaren, con Norris davanti a tutti sulla pista del primo podio in carriera, ma una Mercedes pronta alla batta...
Lorenzo Pastuglia