CATEGORIE

Adriano Panatta-choc, "lo ha portato alla disperazione": com'era ridotto Alcaraz

lunedì 14 luglio 2025

2' di lettura

Erba, terra rossa, cemento. La lezione di Jannik Sinner al mondo è sempre la stessa: si vince con la test. E Adriano Panatta, nel suo commento all'impresa dell'altoatesino a Wimbledon sul Corriere della Sera punta proprio su questo aspetto. 

"Finalmente l’ho visto, so com’è fatto - esordisce il mitico ex capitano azzurro di Coppa Davis, fresco 75enne -. Un italiano che vince a Wimbledon… Mi sono chiesto, qualche volta, se mai mi sarebbe riuscito. E invece eccolo qui, che solleva le braccia come un ciclista sul traguardo".

Panatta estremo su Sinner-Djokovic: "Finché uno non respira più"

L’attesa è finita. Jannik Sinner e Novak Djokovic si affrontano oggi pomeriggio, dopo il match tra Carlos A...

L'erba inglese incorona Jannik e per Panatta non ci sono dubbi, "è come vincere il campionato del mondo del tennis, non ci sono altri paragoni possibili". Insomma, non è solo una pagina di storia. Inizia, letteralmente, un'altra storia per Sinner e per il nostro tennis. "Match intenso, giocato ai massimi livelli, non bello (e nemmeno scioccante) come la finale a Parigi, ma in grado di mostrarci il meglio di un tennista che va dritto allo scopo". La forza di Sinner è stata quella di non abbattersi quando l’altro, Carlos Alcaraz, "con quattro giochi di prestigio da grande giocatore gli sfila il primo set, ma resta lì, sul pezzo, pronto a reagire. E dall’inizio della seconda frazione di gioco, eccolo, a testa bassa a martellare".

Adriano Panatta: "Sinner-Alcaraz, il fattore decisivo. Per vincere..."

Fresco 75enne, Panattone si aggiusta il ciuffo e finge di non avere voglia di parlare della finale di Wimbledon. Da ques...

Perché Jannik è sì "un ragazzo di molti talenti, ma il più grande sta nella testa, per come riesce a tirare dritto sempre, anche nelle difficoltà. Posso solo dire che in tanti anni di tennis, raramente avevo visto uno come lui". E la stessa resa in corso d'opera di Alcaraz, che a un certo punto si volta verso il suo angolo per alzare bandiera bianca ("Non riesco a tenerlo da fondo campo") è la conferma: "I tennisti, quelli bravi - conclude Panatta -, lo capiscono prima dove si sta andando a parare e lo spagnolo ha intuito che sotto la pressione cui lo sottoponeva Sinner, non sarebbe durato molto a lungo". E l'attesa è tutta per il prossimo Slam, l'ultimo della stagione, a Flushing Meadows: "Sono convinto che agli US Open lui avrà ancora fiato, gli altri assai meno".

Ma un passaggio del commento di Panatta colpisce più degli altri. Infatti, scrive: "Posso solo dire che in tanti anni di tennis, raramente avevo visto uno come lui. Ho sentito Carlos Alcaraz lamentarsi con il suo team, non riesco a tenerlo da fondo campo. Caspita che confessione, di quelle che sei pronto a fare solo quando sei disperato", conclude Panatta. Già, come da titolo sul Corsera, ha portato lo spagnolo "alla disperazione". Roba da fuoriclasse. Roba da Sinner.

tag
adriana panatta
wimbledon
carlos alcaraz

Carlos in crisi? Alcaraz adesso è un caso: la stoccata di Toni Nadal, "perché ha perso con Sinner"

Colleghi e amici Carlos Alcaraz infilzato da Zverev: "Cosa deve fare per essere amato"

Il campione Iga Swiatek, come ha "incastrato" Jannik Sinner: rumors da Wimbledon

Ti potrebbero interessare

Alcaraz adesso è un caso: la stoccata di Toni Nadal, "perché ha perso con Sinner"

Carlos Alcaraz infilzato da Zverev: "Cosa deve fare per essere amato"

Iga Swiatek, come ha "incastrato" Jannik Sinner: rumors da Wimbledon

Jannik Sinner e Laila Hasanovic smascherati: dove si nascondono

Jannik Sinner, il suo patrimonio oggi: cifre impressionanti

Un faraone, un sovrano, un re. Del tennis, dello sport mondiale e degli affari. Grazie ai trionfi celebrati dietro il so...
Leonardo Iannacci

Jannik Sinner, clamorosa confessione di Cahill: "Ho parlato con Djokovic"

Uno snodo importante della carriera di Jannik Sinner è stato il torneo di Wimbledon del 2022, quando l'altoat...

Pioli sfida Allegri: "Mi sono segnato cos'ha detto della Fiorentina"

"Ho visto che Allegri non ci ha messo tra le candidate per la Champions. L'ho già scritto sulla lavagna ...

Alcaraz adesso è un caso: la stoccata di Toni Nadal, "perché ha perso con Sinner"

"Penso che Carlos dovesse provare a variare un po' di più il suo gioco, come ad esempio stava facendo Gr...