Bisogna saper vincere e bisogna saper perdere e Jannik Sinner, una volta aver sollevato al cielo di Londra la coppa di Wimbledon, primo italiano nella storia a farlo, ha subito pensato anche ai dettagli del protocollo dei vincitori. Perché si sa lui non vuole sbagliare nulla. Soprattutto ora che, dopo aver battuto Carlos Alcaraz, è entrato nella storia dello sport italiano. E, così come è preciso in campo, Sinner è stato certosino anche a racchette riposte, ha cioè preteso precisione a se stesso anche da campione di Wimbledon, perché in quel momento avrebbe dovuto essere premiato dalla principessa Kate Middleton, patrona ufficiale dell’AELTC (All England Lawn Tennis and Croquet Club).
Le telecamere ufficiali del torneo hanno ripreso Sinner, infatti, mentre chiede il supporto di Denise Parnell, capo degli arbitri a Wimbledon e figura di spicco nel torneo, per sapere da lei in che modo dovesse rivolgersi a Sua Maestà quando si sarebbe avvicinata per premiarlo. Non l'ha fatto prima probabilmente per una questione di scaramanzia, per semplice educazione. Si sa che a Wimbledon, e in generale nel Regno Unito, le etichette per la Royal Family sono fondamentali. In più, Kate con il suo stile ricopre alla perfezione questo ruolo “regale” che le conferisce un’aura imponente, anche se elegante.
È sempre la principessa del Galles a dover presentare i trofei ai vincitori delle finali maschili e femminili, a sottolineare il legame forte tra la famiglia reale britannica e questa competizione storica. Sinner, rispettoso, si avvicina e sembra dire "Royal Hayness" ovvero proprio "Sua Altezza Reale" in italiano. E la conferma arriva anche da Denis Parnell, successivamente premiata, che risponde allo stesso modo e scioglie dunque ai dubbi di Sinner. A quel punto, con il trofeo in mano e dopo aver vinto il primo imbarazzo, Sinner si è poi ritrovato a parlare con scioltezza con tutta la famiglia Reale, compresi il Principe William e i loro due dei tre figli, ovvero il primogenito George, erede al trono d’Inghilterra che già ora sembra impettito nel ruolo, e la sorellina Charlotte.