Multa da 42.500 dollari (circa 36.500 euro) per il tennista Daniil Medvedev dopo la sfuriata agli Us Open. La sanzione rappresenta quasi il 40% dei 110.000 dollari del premio di partecipazione. Il russo è stato multato 30.000 dollari per condotta antisportiva e 12.500 per abuso di racchetta.
L'episodio per cui il tennista è stato multato risale al match con Benjamin Bonzi. Il francese conduceva 6-3, 7-5, 5-4, con match point sul servizio, quando un fotografo, nel tentativo di immortalare la palla finale, ha abbandonato la sua postazione muovendosi lungo la linea laterale. L’arbitro Greg Allensworth ha deciso di interrompere il gioco e, tra le proteste del russo, ha restituito a Bonzi la prima di servizio. Da lì è esploso il caos: sei minuti di sospensione, Medvedev furioso sotto la sedia del giudice, il pubblico trasformato in una bolgia.
L’ex numero uno del mondo ha inveito contro Allensworth: “Sei un uomo? Perché tremi? Viene pagato a partita, non a ore”. Poi ha provocato il pubblico, chiedendo ironicamente di alzare il volume. Il clima surreale ha finito per destabilizzare Bonzi, che da match point è scivolato a perdere il set e quello successivo 6-0. Nel quinto set, però, il francese è riuscito a reagire e a chiudere l’incontro da vincente. Medvedev, invece, ha concluso distruggendo la racchetta in panchina.