CATEGORIE

Jannik Sinner, la furia di Famiglia Cristiana: "Corpi esausti, un brutto spettacolo"

di Andrea Tempestini lunedì 6 ottobre 2025

2' di lettura

Bandiera bianca. Ancora una volta Jannik Sinner costretto alla resa. Piagato dal dolore e dai crampi, il numero 2 al mondo è stato costretto al ritiro al Masters 1000 di Shanghai: Tallon Griekspoor vince per la prima volta in carriera contro il ragazzo di San Candido, ma a tavolino.

Immagini dure, quelle che abbiamo visto: Jannik che si reggeva in piedi usando la racchetta come bastone, le smorfie, il dolore. Uno stop figlio delle condizioni proibitive in cui si giocava e figlio di un calendario, quello plasmato per il circuito Atp, che non dà tregua. Una circostanza più volte denunciata, stigmatizzata da parte dei giocatori, anche se Sinner da queste polemiche si è sfilato sostenendo che ogni tennista, in termini di impegni, è libero di fare ciò che vuole. Vero, anche se forse la verità è più sfumata.

Tant'è, ci si interroga. Ovvio, sul calendario tennistico. Ma anche sulle reali condizioni, fisiche e mentali, di Jannik. E anche su quanto possa essere pericoloso un circuito impostato così come è impostato oggi. Sul tema, ecco piovere anche un durissimo articolo di Famiglia Cristiana, su cui si legge: "Vedere il numero due del mondo uscire dal campo da tennis cercando di usare la racchetta come bastone è tristissimo: i crampi non sono gravi, per fortuna, ma dolorosi sì e ci si immedesima nell’evidente sofferenza", premette il settimanale di ispirazione cattolica

E ancora: "Quello che si è visto in questi giorni: atleti che si sentono male in campo, partite interrotte, gioco letteralmente azzoppato da condizioni che inducono errori causati da corpi esausti e da menti annebbiate dalla fatica non è il genere di spettacolo per cui si paga volentieri un biglietto".

Jannik Sinner si ritira al Masters di Shanghai: infortunio in campo

Jannik Sinner si ritira al Masters di Shanghai. Il n.2 del tennis è stato costretto ad abbandonare a causa d...

Famiglia Cristiana poi rimarca come si tratti di "uno spettacolo rischioso, perché a certe condizioni il pericolo di infortuni anche seri aumenta. Tanto più nell’ultima parte della stagione, quando molti, secondo le regole, devono giocare molto per recuperare punti o per non perderne, in un momento dell’anno in cui già si porta il carico di un circuito tritacarne, senza pause, con un meccanismo tagliola per cui a ogni torneo si perdono i punti conquistati l’anno precedere".

"Un sistema che chiede di giocare tanto e di vincere tanto per non perdere classifica, e che rischia di stritolare soprattutto i migliori, i più costanti che giocano sempre i tornei per intero o quasi, per poi ricominciare subito da un’altra parte, senza il tempo di recuperare. Se è vero che il calendario i giocatori possono gestirselo (ma fino a un certo punto), le condizioni andrebbero valutate prima", conclude Famiglia Cristiana. Insomma, in un dibattito sempre più acceso, entra a capofitto anche il settimanale cattolico.

Jannik Sinner stende Zverev fuori dal campo: "Mica li faccio io..."

Sono passati due anni da quel pomeriggio di Parigi in cui Jannik Sinner si era smarrito nel match con Daniel Altmaier, p...

tag
jannik sinner
tennis
shanghai
atp
famiglia cristiana
tallon griekspoor

Parole forti Jannik Sinner, Puppo scatenato: "Ditemi, è questo quello che vogliamo?"

Malesseri Novak Djokovic devastato vomita in campo: polemica furibonda

Divampa la polemica Jannik Sinner infortunato, Rune contro l'Atp: "Volete il morto?"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner, Puppo scatenato: "Ditemi, è questo quello che vogliamo?"

Lorenzo Pastuglia

Novak Djokovic devastato vomita in campo: polemica furibonda

Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner infortunato, Rune contro l'Atp: "Volete il morto?"

Caterina Spinelli

Jannik Sinner si ritira al Masters di Shanghai: infortunio in campo

Redazione