Alle Nitto Atp Finals di Torino il clima è rilassato, quasi scherzoso, come si trattasse di una esibizione extra-lusso tra i grandi del tennis mondiale. Tuttavia, gli effetti sulla classifica sono più che reali, dal momento che è bastata una partita vinta a Carlos Alcaraz, contro l'autraliano Alex De Minaur, per ri-scavalare Jannik Sinner alla guida del ranking.
L'altoatesino, che stasera debutterà contro Auger-Aliassime nella prima partita del round robin, si era ripreso lo scettro perso agli Us Open a inizio settembre (con la sconfitta contro lo spagnolo) vincendo l'Atp 500 di Pechino e il Masters 1000 di Parigi (con Carlitos subito fuori).
In realtà, il sorpasso non è dipeso dal match di Alcaraz ma dai complicatissimi algoritmi della classifica. Né Sinner né Alcaraz infatti hanno giocato la scorsa settimana, ma nello stesso periodo dell'anno scorso, Sinner aveva dominato le ATP Finals. I 1.500 punti guadagnati allora gli sono stati decurtati oggi, facendolo così scivolare dietro al 22enne di Murcia, che viceversa aveva pochi punti da difendere dopo la sconfitta nella fase a gironi dello scorso anno a Torino. E così la Top 10 della classifica Atp al 10 novembre vede Alcaraz davanti con 11.050 punti, diviso da Sinner da soli 1.050 punti (Jannik è fermo a quota 10.000).
Nel frattempo, Alcaraz ha anche dato spettacolo in allenamento contro Aleksandr Bublik, talento sempre fantasioso e imprevedibile, un guascone autentica mina vagante del circuito. Sparring partner d'eccezione, il kazako si è esibito in un classico servizio da sotto che ha sorpreso Alcaraz. Carlitos, fregato, ha reagito con un sorriso e un dito medio accolto festosamente anche dal pubblico presente. E Bublik? Non si è scomposto e ha mandato un bacio all'amico-rivale.
Bublik hits an underarm serve on Alcaraz in practice
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) November 8, 2025
*Carlos flips him off*
*Bublik blows him a kiss*
What a sequence pic.twitter.com/5BWgxt4Xoz