CATEGORIE

Sinner "favorito dagli organizzatori": dalla Spagna parte il fango

sabato 15 novembre 2025

2' di lettura

Dalla Spagna preparano il terreno per una polemica che, c'è da giurarlo, durerà anche nei primi mesi del 2026. L'Atp starebbe favorendo in ogni modo Jannik Sinner, penalizzando così Carlos Alcaraz, il suo grande rivale appena tornato al numero 1 della classifica mondiale. Alle Nitto Atp Finals insomma non sarebbe solo una questione di tifo (il PalaAlpitour di Torino è ovviamente tutto per l'altoatesino) o di superficie (sul cemento indoor il 24enne di San Candido è praticamente imbattibile) ma di calendario.

Oggi andranno in scena le due semifinale che, sulla carta, non dovrebbero riservare grandi sorprese: prima Sinner contro Alex De Minaur, il diavoletto australiano battuto 12 volte su altrettanti scontri diretti (un tabù, praticamente) alle 14.30, quindi in serata alle 20.30 Alcaraz se la vedrà con il canadese Felix Auger Aliassime. Salvo clamorosi colpi di scena, insomma, la finale di domenica vedrà Alcaraz con qualche ora di riposo in meno. Dettagli, certo, ma che a certi livelli potrebbero risultare decisivi.

Lorenzo Musetti, vince Alcaraz in due set: il colpo che lo fa tornare numero 1

Carlos Alcaraz fa tre su tre nel gruppo 'Jimmy Connors' delle Atp Finals di Torino e ottiene la certezza aritmet...

Il problema della programmazione lo aveva sollevato lo stesso Carlos, subito dopo la vittoria contro Lorenzo Musetti nel terzo match del round robin.

Tutto nasce dal fatto che lo "spareggio" per la qualificazione alle semifinali tra Auger Aliassime e Sacha Zverev era stato piazzato venerdì sera, rendendo di fatto obbligatorio l'orario serale anche per la semifinale di Alcaraz (che venerdì ha avuto invece un giorno di riposo). 

Come detto dalla Spagna i toni si stanno alzando: si parla di "assurdità" e di "programmazione senza senso". Il Mundo Deportivo accusa: "Sinner, se il pronostico si rivelerà corretto, avrà molto più tempo per riposarsi prima della finale, che si giocherà domenica alle 18. È il campione imbattuto e giocherà in casa", spiegando poi come gli orari delle due semifinali, divisi da 6 ore, dipendano da "considerazioni finanziarie che impongono che ci siano due vendite di biglietti, una per la fascia oraria diurna e l'altra per quella serale".

Jannik Sinner, sconfitto Shelton in due set: il colpo con cui lo ha travolto

Jannik Sinner batte Ben Shelton nel match dell'ultima giornata del gruppo "Borg" delle Atp Finals di ...

"In una semifinale questo programma non ha senso – scrive José Moròn, direttore di Punto de Break, condividendo una foto del programma di Torino -. Capisco che lo scopo è vendere più biglietti, ma chi gioca la prima semifinale ha un vantaggio competitivo rispetto a chi gioca la seconda, poiché il vincitore di Sinner-De Minaur riposerà dalle 16, mentre il vincitore dell'altra semifinale non potrà riposare oltre la mezzanotte. Non sono in sequenza! Ci sono più di sei ore di differenza tra un incontro e l'altro".

tag
jannik sinner
carlos alcaraz
nitto atp finals

La nuova Coppa Davis Sinner e Alcaraz, "in due anni": come sconvolgono il tennis mondiale

Ennesima pagliacciata Jannik Sinner, i gretini vogliono arruolarlo: "Parla di crisi climatica"

Jannik & Laila Jannik Sinner, Laila Hasanovic beccata con un anello di diamanti: tam-tam impazzito

Ti potrebbero interessare

Sinner e Alcaraz, "in due anni": come sconvolgono il tennis mondiale

Jannik Sinner, i gretini vogliono arruolarlo: "Parla di crisi climatica"

Redazione

Jannik Sinner, Laila Hasanovic beccata con un anello di diamanti: tam-tam impazzito

Jannik Sinner, Massimo Cacciari smonta i critici: "Alcaraz come la sinistra, Sinner..."

Redazione

Eder attacca Spalletti: "Mai sopportata la sua ipocrisia. Come uomo vale..."

L'ex attaccante dell'Inter e della Nazionale, Eder, ha lanciato un attacco frontale a Luciano Spalletti, attuale...

Sinner e Musetti, ora tutti muti. "Pieno di scemi", la sentenza di Barazzutti

Anche Lorenzo Musetti rinuncia alla Coppa Davis dopo Jannik Sinner, ma l'ondata di indignazione social non c'&eg...

Sinner e Alcaraz, "in due anni": come sconvolgono il tennis mondiale

Jannik Sinner scende in campo al fianco di Carlos Alcaraz per una revisione totale della formula della Coppa Davis. Giov...

Jannik Sinner, i gretini vogliono arruolarlo: "Parla di crisi climatica"

Alcune decine di attivisti di Fridays For Future ed Extinction Rebellion hanno organizzato questo pomeriggio un presidio...
Redazione