Carlos Alcaraz rinuncia alle Finals di Coppa Davis a Bologna. Ad annunciarlo è stato lui stesso in un post sulla piattaforma X: "Mi dispiace molto annunciare che non potrò giocare per la Spagna in Coppa Davis a Bologna. Ho un edema al bicipite femorale destro e il medico mi ha raccomandato di non gareggiare. Ho sempre detto che giocare per la Spagna è la cosa più bella che ci sia ed ero molto emozionato di poter contribuire a lottare per la Coppa Davis. Torno a casa con il cuore pesante", ha spiegato il giocatore di Murcia.
A darne notizia anche la federazione spagnola in una nota: "Carlos Alcaraz non potrà far parte della squadra spagnola di tennis MAPFRE che disputerà la Final 8 della Coppa Davis 2025 a Bologna a partire da giovedì prossimo, a causa del fastidio fisico patito nella parte posteriore della coscia destra durante la sua partecipazione alle ATP Finals la scorsa settimana a Torino".
Dopo la sconfitta in finale alle Atp Finals di Torino, nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 novembre, il numero uno al mondo era andato a Bologna in vista dell'esordio della Spagna, in programma giovedì 20 alle 10, contro la Repubblica Ceca nei quarti di finale. Alla fine, però, ha deciso di dare forfait a causa dell'infortunio. Un infortunio avvertito già durante la fase a gironi delle Atp Finals e poi peggiorato durante la semifinale contro Felix Auger-Aliassime e nella finale contro Jannik Sinner.