Lampdeusa e dintorni

Matteo Salvini insultato da lady Ong: "Razzismo e odio, vergognati". La replica è devastante

Lampedusa come è noto è al collasso. L'hot-spot ospita un numero di immigrati clamorosamente superiore alla sua capienza. Il tutto in condizioni disumane, con i militari che controllano il luogo per evitare fughe e "disagi" ai turisti. Già, perché è piena estate e sull'isola è tornato a rifiorire il turismo. 

E come forse sapranno i più, Matteo Salvini ha annunciato una visita a Lampedusa, dove andrà i prossimi 4 e 5 agosto. Insieme al leader della Lega, l'eurodeputata Annalisa Tardino, che lo guiderà nell'hotspot che ora ospita quasi 1.900 migranti, rispetto a una capienza prevista di 350 persone. A invitarlo il vice sindaco Attilio Lucia, che ha scritto al leghista - e non al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - per invitarlo a vedere la situazione, disperata. 

 

 

Ma le Ong protestano. Già, "vietato" andare a Lampedusa, se ti chiami Salvini. "Il fatto che Salvini annunci di voler andare a Lampedusa a fare propaganda è una cosa vergognosa", ha tuonato Vanessa Guidi, presidente di Mediterranea Saving Humans, il tutto alla presentazione del festival pro-immigrazione che la Ong terrà all'inizio di settembre a Napoli. E ancora, la Guidi aggiunge: "Siamo già stati testimoni in passato di questa propaganda di odio razziale e di denigrazione verso tutto quello che è diverso e che arriva dal Mediterraneo". 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Il solito, violento ritornello. Al quale però il leader della Lega sceglie di replicare. Lo fa su Twitter, laddove rilancia le parole di Vanessa Guidi. E di suo pugno aggiunge: "Per questa Ong evitare morti in mare (più ne sbarcano, più ne muoiono), combattere scafisti e difendere i cittadini lampedusani e italiani da un’immigrazione clandestina è VERGOGNOSO!. Il 25 settembre si cambia rotta, in tutti i sensi. La Lega è pronta", promette Salvini. La campagna elettorale è appena iniziata...