CATEGORIE

Autostrade ed Elis presentano il progetto Distretto Italia

di TMNews giovedì 13 ottobre 2022
3' di lettura

Roma, 13 ott. (askanews) - Il fabbisogno delle aziende in termini di professionalità si deve confrontare con un panorama di competenze spesso non rispondente alle esigenze delle imprese. Colmare questo mismatch tra domanda e offerta, è l'obiettivo di "Distretto Italia", il progetto presentato oggi a Roma, in occasione del turno di presidenza del Consorzio ELIS affidato ad Autostrade per l'Italia.

Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade. "Si misura un mismatch assolutamente importante. Questo non è solo un problema di un di un settore è ma è un problema di diversi settori, dal mondo dell'energia, al mondo delle infrastrutture, del digitale, del welfare, dell'agricoltura. Quindi ci troviamo oggi un mismatch importantissimo nel sistema paese e con Distretto Italia abbiamo l'intenzione di creare e unire quelle che sono le esperienze e le competenze migliori che abbiamo visto nel mercato per cercare di recuperare questo gap di competenze".

In tale contesto, l'impegno di Autostrade per l'Italia, che ricopre la presidenza di turno del Consorzio, assume una veste ancora più importate: "E' un impegno ambizioso perché abbiamo intenzione di lavorare su tre direttrici temporali: la direttrice del breve visto le grandi sfide che abbiamo in ambiti diversi tra di loro per formare quelle che sono le competenze e quando parliamo di competenze parliamo dell'intera catena del valore. Nel medio termine, ovvero quelli che entreranno tra cinque o sei anni del mondo nel mondo del lavoro per formare quelle competenze in anticipo e per poter indirizzare correttamente quelle che sono le necessità del mercato, e nel lungo termine in modo tale da poter ingaggiare i nostri giovani della scuola secondaria di primo grado per poter far sì che facciano le scelte corrette".

Scelte ancora più decisive alla luce del fenomeno dei cosiddetti neet: "I numeri che abbiamo oggi impressionano perché il numero dei ragazzi che oggi non cercano lavoro e non studiano tra i 15 e i 29 anni è di oltre tre milioni, quindi il 5% della popolazione del paese: è un numero troppo importante rispetto a quelle che sono invece le necessità che noi abbiamo per costruire il nostro futuro".

Cruciale in questo ambito il ruolo del Consorzio ELIS che vanta un'esperienza pluriennale: Pietro Cum, amministratore delegato di ELIS. "Con il progetto Distretto Italia il consorzio Elis si sta assumendo una grande responsabilità che è e quella da una parte di unire le forze assieme alle scuole e all'università per selezionare e far conoscere e orientare sui mestieri di cui le aziende hanno bisogno. Dall'altra è riuscire a formare quei tecnici e quelle figure professionali necessarie per gli investimenti previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza".

Secondo Cum, uno dei temi centrali è l'orientamento: "Noi crediamo che il missmatch tra domanda e offerta di lavoro risieda in un lavoro di orientamento che va fatto a partire dalle scuole. E' un tema da una parte culturale verso i mestieri tecnologici e i profili professionali, dall'altra è un far conoscere ai nostri giovani cosa li aspetta nel mondo del lavoro. In questo Distretto Italia avvierà una grande campagna di orientamento dei giovani proprio per far loro conoscere quali sono i mestieri che li attendono". Scelte che spesso scontano una sorta di pregiudizio verso la formazione tecnica. "Non c'è differenza fra fra lavori con le mani e lavori con la testa anche perché ormai lavori soltanto con le mani è un po' difficile trovarli e la testa bisogna metterla sempre e quindi è in atto una trasformazione culturale ma su questo c'è ancora tanto da fare".

tag

Ti potrebbero interessare

Netanyahu promette di "rimuovere" la minaccia nucleare dell'Iran

Milano, 19 giu. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu promette di "rimuovere" la minaccia nucleare e missilistica rappresentata dall'Iran, nel settimo giorno di guerra tra i due acerrimi nemici. "Siamo impegnati a distruggere la minaccia nucleare, la minaccia di un annientamento nucleare contro Israele", ha dichiarato Netanyahu ai giornalisti nella città meridionale di Beersheba, dove un ospedale è stato colpito durante un attacco missilistico iraniano.

TMNews

Mattarella all'Assemblea Generale della Corte Suprema di Cassazione

Roma, 19 giu. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all'Assemblea Generale della Corte Suprema di Cassazione dal titolo "Le prospettive di una moderna nomofilachia" a Roma, presso l'Aula Magna della Corte.

L'iniziativa, convocata dalla Prima presidente della Corte Suprema di Cassazione Margherita Cassano, ha visto la partecipazione delle alte cariche dello Stato. Presenti, tra gli altri il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione Pietro Gaeta, il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso e il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

È "un'iniziativa fortemente voluta da tutti i magistrati della Corte che intendono interrogarsi sul ruolo di una moderna nomofilachia e, più in generale, della giurisdizione nello Stato di diritto". Lo ha detto la prima presidente della Cassazione, Margherita Cassano, aprendo la sua relazione.

"Quella della Suprema Corte - ha aggiunto la presidente - è una responsabilità rilevante ove si consideri l'impressionante numero di ricorsi in Cassazione, pari a oltre 80mila l'anno, che non ha eguali nel panorama europeo".

TMNews

Francia invita cittadini a rientrare da Iran via Armenia o Turchia

Parigi, 19 giu. (askanews) - I cittadini francesi che desiderano lasciare l'Iran possono farlo "senza visto passando per Armenia e Turchia, le cui frontiere rimangono aperte". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot, nel settimo giorno dell'escalation militare tra Iran e Israele. Coloro che si trovano in Israele "e desiderano tornare in Francia possono continuare a farlo via terra, passando per Giordania ed Egitto", ha aggiunto.

"In Iran tutti i cittadini francesi che desiderano lasciare il Paese e non si sono ancora fatti riconoscere dai nostri servizi sono invitati a contattare la nostra ambasciata il prima possibile. L'uscita è possibile senza visto attraverso Armenia e Turchia, i cui confini rimangono aperti".

"In Israele invito tutti i nostri connazionali a esercitare la massima prudenza e a seguire le istruzioni di sicurezza emanate dalle autorità locali, condivise sui social media della nostra ambasciata e dei nostri consolati. I cittadini francesi che desiderano rientrare in Francia possono continuare a farlo via terra, raggiungendo la Giordania e l'Egitto, da dove continuano a essere operativi i voli, in particolare da Amman in Giordania e Sharm el-Sheikh in Egitto".

TMNews

Missili iraniani su Ramat Gan, gli israeliani: "Dio è con noi"

Ramat Gan (Israele), 19 giu. (askanews) - I missili iraniani sono riusciti nuovamente a superare le difese israeliane colpendo diversi obiettivi fra cui la città di Ramat Gan, alle porte di Tel Aviv. "I soccorritori sono arrivati sul posto hanno visto molti feriti uscire dagli edifici - dice uno di loro, Moti Nissan

- c'erano 36 feriti lievi, uno in condizioni gravi, un altro in condizioni moderate e gli altri leggermente feriti. Quando siamo arrivati con i rinforzi, la situazione era tutt'altro che facile".

"Alle otto meno un quarto del mattino, io e mia figlia eravamo nella stanza di sicurezza, forse due o tre minuti dopo abbiamo sentito la bomba. L'edificio ha tremato", racconta Renana, che abita nell'edificio colpito.

"La verità è che Dio è con noi e il governo dovrebbe continuare a fare quello che sta facendo - ha sottolineato - che è esattamente quello che avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa, ma grazie a Dio sta accadendo, e nessuno dovrebbe fermarsi perché staremo bene".

TMNews