CATEGORIE

Georgia, altri 4,5 anni di carcere per l'ex presidente Saakashvili

di TMNews lunedì 17 marzo 2025
1' di lettura

Milano, 17 mar. (askanews) - Resterà in carcere fino al 2034 Mikheil Saakashvili, condannato da un tribunale georgiano ad altri quattro anni e mezzo di carcere. Il leader dell'opposizione ed ex presidente georgiano è incarcerato dal 2021, e deve quindi scontare una pena complessiva di 12 anni e mezzo. Saakashvili, 57 anni, è in prigione dal suo arresto in Georgia nel 2021, al suo ritorno dall'esilio trascorso in Ucraina, dove aveva ottenuto la cittadinanza e ricoperto incarichi ufficiali.

"Questa cosiddetta distruzione legale - ha dichiarato - mira a intimidire il popolo georgiano e tutti i miei sostenitori, inviando al contempo un messaggio minaccioso al presidente Zelensky, avvertendolo che potrebbe condividere la mia sorte se non restituisse l'Ucraina".

La nuova condanna è stata comminata per aver attraversato illegalmente il confine della Georgia nel 2021: meno di una settimana fa era stato condannato a nove anni di carcere per appropriazione indebita. Nel 2021 Saakashvili era arrivato nella città portuale georgiana di Poti su una nave proveniente dall'Ucraina, in vista delle elezioni locali di quell'anno, dopo aver annunciato il suo ritorno in Georgia. Le autorità georgiane lo avevano arrestato e accusato di essere entrato clandestinamente nel paese, dato che l'aveva fatto in segreto e senza possedere la cittadinanza georgiana, che gli era stata revocata nel 2014.

tag

I dolcificanti, tra falsi miti e consigli per utilizzo corretto

Roma, 12 mag. (askanews) - Con l'avvicinarsi della stagione estiva, torna la voglia di rimettersi in forma. Adottare uno stile di vita sano che includa un'alimentazione equilibrata, l'attività fisica, un'adeguata idratazione e un sonno ristoratore possono favorire il recupero della forma fisica., A questi elementi si aggiungono anche piccoli accorgimenti, come la riduzione del consumo di zuccheri semplici, sostituendoli con le dosi consigliate di dolcificanti non calorici. Parola degli esperti che, insieme a Unione Italiana Food - Gruppo Edulcoranti, fanno chiarezza sui dolcificanti, sfatando falsi miti e offrendo consigli per un loro corretto utilizzo. C'è chi crede che facciano ingrassare, chi che aumentino l'appetito o che non siano sicuri. Ma cosa dice davvero la scienza?

Il Dott. Luca Piretta, a tal proposito, ha dichiarato: "La popolazione mondiale sta vivendo una crisi di obesità ed uno dei modi per combatterla è sicuramente un'alimentazione corretta. I dolcificanti intervengono nella sostituzione degli zuccheri semplici consentendone la riduzione all'interno dell'alimentazione e, quindi, possono giocare un ruolo importante. Quando parliamo dei dolcificanti, dobbiamo ricordare che si tratta di prodotti dall'utilizzo sicuro. L'OMS, l'EFSA e l'EMA hanno certificato, dopo numerose ricerche scientifiche condotte in tutto il mondo, che non si cela alcun rischio per la salute nell'utilizzo, nelle dosi consigliate, dei dolcificanti".

Conoscere, quindi, i benefici dei dolcificanti aiuta a saperli utilizzare in modo corretto e consapevole per rendere più piacevole una sana alimentazione, soprattutto in vista dell'estate. Non a caso Unione Italiana Food ha selezionato cinque ricette fresche e salutari, che offrono un'alternativa dolce con poche calorie, disponibili sul sito dell'Associazione Internazionale Dolcificanti (ISA).

Dalle pratiche barrette di cereali fatte in casa, ai pancake di crusca d'avena con frutti di bosco, alternativa più leggera ai classici pancake; dalla panna e fragole, classico dessert estivo da abbinare magari a una crema di yogurt greco, alle tartellette al limone in una versione a ridotto contenuto di zuccheri o al frullato verde ricco di vitamine e fibre. Perché è bello prenderci cura della nostra salute senza per questo dover rinunciare alla dolcezza.

In collaborazione con Unione Italiana Food - Gruppo edulcoranti

TMNews

Gb, Starmer: "Rischiamo di diventare un'isola di stranieri"

Londra, 12 mag. (askanews) - Il Regno Unito rischia "di diventare un'isola di stranieri, non una nazione che cammina unita": è l'allarme lanciato dal primo ministro laburista Keir Starmer, mentre il suo governo ha presentato le politiche volte a ridurre l'immigrazione e a respingere il crescente sostegno all'estrema destra nel Paese, contenute nel Libro bianco. "In un giorno come questo, chi ama la politica cercherà di far diventare tutto questo una questione di politica, di questa o quella strategia mirata a quegli elettori che rispondono a quel partito. No, lo faccio perché è giusto, perché è equo e perché è ciò in cui credo".

"Rischiamo di diventare un'isola di stranieri, non una nazione che cammina unita. Quindi, quando si ha un sistema di immigrazione che sembra quasi concepito per consentire abusi, che incoraggia alcune aziende ad assumere lavoratori sottopagati invece di investire nei nostri giovani, o semplicemente un sistema che viene venduto dai politici al popolo britannico con una premessa completamente falsa, allora non si sta promuovendo la crescita, non si sta promuovendo la giustizia, né si sta difendendo lo status quo in altri modi. Si sta in realtà contribuendo alle forze che stanno lentamente disgregando il nostro Paese".

"Quindi, come delineato in questo Libro Bianco, ogni ambito del sistema di immigrazione, lavoro, famiglia e studio, sarà rafforzato per darci un maggiore controllo. I requisiti di competenza saranno elevati al livello di laurea, la conoscenza della lingua inglese sarà richiesta per tutti i percorsi, anche per i familiari a carico, i tempi per ottenere lo status di residente saranno estesi da cinque a dieci anni e l'applicazione delle leggi sarà più severa che mai, perché è necessario seguire regole eque".

"Ora, non fate errori, questo piano significa che l'immigrazione diminuirà. È una promessa".

"Quindi forse il cambiamento più grande in questo libro bianco è che finalmente onoreremo il significato di 'riprendere il controllo' e inizieremo a scegliere chi viene qui in modo che l'immigrazione sia nell'interesse nazionale".

TMNews

Papa Leone XIV accolto da un lungo applauso da parte dei giornalisti

Roma, 12 mag. (askanews) - Il lungo applauso con cui i rappresentanti dei media di tutto il mondo hanno accolto Papa Leone XIV nell'Aula Paolo VI in Vaticano.

Il Pontefice ha ricevuto i giornalisti che hanno seguito i lavori del Conclave e la sua elezione a Pontefice e li ha salutati dicendo "Fratelli e sorelle, vi do il benvenuto".

TMNews

Macron inaugura laboratorio colosso italo-francese EssilorLuxottica

Roma, 12 mag. (askanews) - Il presidente Emmanuel Macron ha inaugurato il laboratorio di eccellenza della multinazionale franco-italiana EssilorLuxottica, nel comune di Wissous (Essone), 14 chilometri a sud-ovest di Parigi.

TMNews