CATEGORIE

Omicidio Monopoli, papà Giuseppe: Troppe famiglie attendono giustizia

di TMNews venerdì 21 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 21 mar. (askanews) - "Devi lottare per avere giustizia dopo avere perso un figlio o un altro famigliare. Un ragazzo di 26 anni non può morire per futili motivi e soprattutto i suoi assassini sono ancora liberi, dopo due gradi di giudizio, che sono stati condannati, sono ancora liberi. Adesso la Cassazione tutto per un nuovo processo d'appello e per noi inizia una nuova battaglia, siamo sfiniti, siamo stanchi": lo dichiara Giuseppe Monopoli, papà di Donato, 26enne di Cerignola ucciso nel 2018 in una discoteca di Foggia, dopo che a febbraio i giudici della Cassazione hanno ordinato un nuovo processo d'appello, intervenuto alla conferenza stampa alla Camera dei deputati giovedì 20 marzo sul caso di Gianmarco Pozzi, trovato morto il 9 agosto 2020 sull'isola di Ponza in circostanze mai chiarite.

"Chiediamo alle istituzioni di darci una mano, perché siamo troppe famiglie tutte in attesa della stessa cosa, questo non è possibile in un Paese civile. I colpevoli devono stare in carcere, perché noi l'ergastolo lo stiamo già facendo da 7 anni, siamo stati condannati già da 7 anni", conclude.

tag

Ti potrebbero interessare

Los Angeles, in fila per l'apertura del futuristico "Tesla Diner"

Los Angeles, 22 lug. (askanews) - Un edificio scuro dal design moderno e futuristico e l'insegna "Tesla Diner". Gente in fila sotto il sole a Los Angeles, sul celebre Santa Monica Boulevard, attende l'apertura del locale di Elon Musk.

Mistero e segretezza sull'inaugurazione, in molti sperano di essere arrivati al momento giusto, sul web e in particolare su X si rincorrono voci e indiscrezioni:

"Sono un appassionato di auto elettriche - dice un ragazzo - di sport motoristici e in generale un fan di Tesla. Quindi penso che questo locale sia un bene per la comunità e, si spera, per Tesla".

"Non sono riuscito a trovare un orario preciso per quanto riguarda l'apertura ufficiale. Ma online c'era scritto che era aperto 24 ore su 24. Così oggi sono venuto verso le 12 e stiamo aspettando che ci facciano entrare" racconta un residente di Los Angeles. Cosa mi aspetto? "Solo la rivoluzione di Tesla e il fatto di avere una tavola calda e vedere un robot, quindi che si unisca il vecchio al nuovo. È cool" dice un altro ragazzo.

"Amiamo Tesla. Amiamo tutto ciò che sta facendo, la sua futura missione su Marte. E tutto ciò che fa è per una ragione: dal passato, al presente, al futuro, che è ciò che questa tavola calda incarna" aggiunge una fan.

TMNews

Israele espande le operazioni nel centro di Gaza, denuncia dell'Onu

Deir al-Balah, 22 lug. (askanews) - Il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ha denunciato "un altro colpo devastante alla già fragile ancora di salvezza che tiene in vita la gente nella Striscia di Gaza", all'indomani della richiesta israeliana di evacuare Deir al-Balah, nel centro del territorio palestinese, per espandere le sue operazioni militari di terra.

Nelle immagini si alzano colonne di fumo si alzano sopra la città, sottoposta a un intenso bombardamento dopo che l'Idf ha annunciato un'azione imminente in un'area dove non aveva mai operato in precedenza. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affermato che la residenza del personale e il magazzino principale di Deir al-Balah sono stati attaccati tre volte lunedì il 21 luglio dall'Idf.

Intanto, almeno 12 palestinesi sono rimasti uccisi nei bombardamenti con carri armati contro un accampamento di tende nella parte occidentale di Gaza City, a Nord della Striscia di Gaza, hanno dichiarato le autorità sanitarie locali. L'attacco ha provocato anche decine di feriti. Medici locali hanno riferito che i carri armati di stanza a Nord del campo di Shati hanno sparato due proiettili contro le tende che ospitavano famiglie sfollate. Non ci sono stati commenti immediati da parte dell'esercito israeliano sull'incidente, secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz.

TMNews

Morto Malcolm-Jamal Warner, il Theo de "I Robinson": aveva 54 anni

Roma, 22 lug. (askanews) - È morto l'attore americano Malcolm-Jamal Warner, famoso per il suo ruolo di Theo, uno dei figli della famiglia Robinson, celebre serie tv degli anni '80-'90. Il 54enne è annegato accidentalmente in Costa Rica, ha annunciato la polizia.

L'attore è deceduto "per asfissia" dopo essere annegato sulla spiaggia di Coles de Cahuita (Sud-Est), secondo un rapporto degli agenti costaricani. Una corrente lo avrebbe apparentemente spinto al largo mentre stava nuotando. È stato soccorso dai presenti sulla spiaggia, ma la Croce Rossa ha poi constatato che era "privo di segni vitali" si legge nel rapporto. Secondo la stampa americana, Malcolm-Jamal Warner era lì in vacanza con la famiglia.

I Robinson, la sitcom creata da Bill Cosby su una simpatica famiglia afroamericana, ha divertito generazioni. Cosby, 88 anni, si è detto devastato dalla notizia e ha dichiarato attraverso il suo portavoce che la sua morte "gli ha ricordato la stessa chiamata che ha ricevuto quando è morto suo figlio", tragicamente scomparso a 27 anni, ucciso durante un tentativo di rapina. Oltre alla carriera da attore, era apparso anche nella serie "Sons of Anarchy", Malcolm-Jamal Warner era anche musicista.

TMNews

Bangladesh, aereo precipitato su una scuola a Dacca: almeno 27 morti

Dacca, 22 lug. (askanews) - È salito ad almeno 27 il bilancio dei morti dopo lo schianto di un aereo da addestramento contro una scuola a Dacca, in Bangladesh. Tra loro 25 bambini. Nelle immagini i soccorritori sul luogo del disastro.

L'assistente speciale del Consigliere Capo del Ministero della Salute e del Benessere Familiare, Sayedur Rahman, ha riferito che "tra le vittime ci sono 25 ragazzini, un pilota e un insegnante. Altre 78 persone sono in cura in diversi ospedali",

Un aereo da addestramento F-7 BGI dell'aeronautica militare del Bangladesh si è schiantato pochi minuti dopo il decollo. L'aereo è precipitato sul campus della Milestone School and College di Uttara, poco dopo la fine delle lezioni. L'aereo ha preso fuoco dopo l'incidente. I dettagli non sono ancora stati resi noti.

Le autorità del Bangladesh hanno dichiarato oggi una giornata di lutto nazionale.

TMNews