CATEGORIE

"Lumière. L'avventura del cinema", l'omaggio di Frémaux ai cineasti

di TMNews martedì 25 marzo 2025
2' di lettura

Roma, 25 mar. (askanews) - Sono di una modernità e di una bellezza sorprendente i 120 filmati inediti degli inventori del cinematografo con cui Thierry Frémaux ha realizzato "Lumière. L'avventura del cinema", che arriverà nelle sale il 3 aprile. Il direttore artistico del Festival di Cannes e direttore dell'Istituto Lumière di Lione per celebrare i 130 anni della nascita del cinema ha scelto queste "vedute", restaurate dal laboratorio L'Immagine Ritrovata, e ha composto un affresco che ha presentato a Roma in vista dell'uscita in sala.

"Sono il solo regista che può dire 'il film è sublime', perché in realtà sono i film dei Lumière. - ha ironizzato il regista - mi sono interessato a loro non solo come storico ma come cinefilo, e ho scoperto queste meraviglie ed ho pensato che era importante rimettere i Lumière nella posizione che meritano. Il loro lavoro di cineasti è importantissimo, il loro 'gesto' cinematografico lo si ritrova in tutta la storia del cinema".

Cineasti e non solo inventori, dunque. Nel film la voce di Valerio Mastandrea e le musiche Gabriel Fauré ci portano alla scoperta del mondo della fine del 19esimo secolo e dell'inizio del ventesimo: dalla celebre ed emozionante uscita degli operai dalla fabbrica di Lione ad Algeri, all'Asia, dalle scene di vita quotidiana ai giochi dei bambini, sempre con inquadratura e messa in scena perfette. "Io ho sempre con me, nella mia tasca una chiavetta USB con i loro 2000 film e li guardo sempre. - ha detto Frémaux - E vi assicuro che ci sono ancora cose straordinarie da scoprire".

tag

Ti potrebbero interessare

M.O., Meloni: momento per cessate il fuoco, ho trovato convergenza

Kananaskis (Canada), 18 giu. (askanews) - "Credo che sia un momento nel quale si può arrivare a un cessate il fuoco a Gaza.

Ho condiviso questo mio sentimento con tutte le persone con le quali ho parlato in questi giorni e con tutte le persone che erano al vertice e ho trovato convergenza, tanto che questa comune posizione è nel documento finale G7". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al termine del G7.

"Significa - ha aggiunto - che siamo tutti convinti che bisogna spingere per questo risultato. Dopodiché, siccome ho letto il piano di pace italiano, che cosa penso io che dovrebbe accadere dopo se ci fosse un cessato del popolo? Voi sapete che io ho sempre sostenuto il piano di ricostruzione presentato dai Paesi arabi. Credo che il ruolo dei paesi arabi, segnatamente dei paesi del Golfo, in questa fase nella regione sia un ruolo fondamentale e credo che noi dobbiamo il più possibile sostenere la responsabilità di questi paesi nell'aiutarci a trovare una soluzione su Gaza. Quindi nel caso ci fosse un cessato fuoco io ripartirei da lì".

TMNews

Dazi, Meloni: negoziato in corso, si troverà una soluzione

Kananaskis (Canada), 18 giu. (askanews) - Sui dazi c'è "una negoziazione in corso, c'è stato anche un colloquio qui tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: significa che si continua a parlare e a cercare delle soluzioni". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al termine del G7 in Canada.

"Se io dovessi vedere la costanza del dialogo, del rapporto che oggi c'è, la franchezza, la serenità del rapporto che oggi c'è - ha aggiunto - direi che lo scenario è parecchio cambiato e direi anche che dobbiamo essere fieri come Italia del lavoro che abbiamo fatto per costruire un dialogo che fosse costante, franco ma sicuramente sereno e aperto. Ovviamente sto facendo la mia parte ma so che il negoziato sta andando avanti, non voglio dirvi che sono ottimista ma penso che bisogna continuare a lavorare e che alla fine una soluzione si troverà", ha concluso.

TMNews

Pitti, Wp Lavori in Corso aggiorna la propria storia

Firenze, 18 giu. (askanews) - Wp Lavori in corso è presente a Pitti Uomo con i suoi marchi iconici accomunati da un rapporto vitale col proprio mondo heritage.

"Qua viene rappresentato al massimo il nostro mondo da Barbour o Baracuta. Abbiamo anche delle novità che stiamo portando avanti da poche stagioni come Universal Overall o il nostro marchio di Camiceria Bidi Beggis. Ci sono anche Filson e Filson Donna e quindi sì, siamo perfettamente rappresentati nel nostro universo", spiega Gaia Vitolo Direttore Creativo WP Store.

Il Dna di Wp attraversa tutta la sua storia sin dagli albori: "Sono tutti marchi storici che hanno un'identità. Trasmettono una passione e vanno oltre all'ideale classico del mercato, appunto per la loro immensa storia e heritage da condividere", aggiunge Vitolo.

"Noi ci siamo sempre affacciati al mondo heritage, è stata sempre una nostra esigenza di comunicazione, adesso va di moda e noi ci troviamo nel pieno di questa moda, anche se è sempre stata una nostra esigenza. Quindi sì, quest'anno ancora di più per esempio, Barbour, incentra il suo concetto sul tartan, il suo codice stilistico maggiore legato alla sua identità del luogo, appunto, l'Inghilterra. Abbiamo il nostro G9, tutti i nostri pilastri, come per esempio il G18, che è una nuova categoria che stiamo introducendo, appunto, recuperata dall'archivio. Quindi - conclude Vitolo - quest'anno ancora di più abbiamo riguardato i nostri archivi e abbiamo riproposto la nostra storia aggiornata".

TMNews

Viaggi di nozze, millennilas protagonisti ed esperienze su misura

Milano, 18 giu. (askanews) - La società cambia, e con essa anche i viaggi di nozze, che restano però un elemento importante nella vita delle persone. CartOrange, operatore specializzato nella consulenza di viaggio, ha pubblicato la seconda edizione del proprio Osservatorio sulle lune di miele degli italiani, dal quale emerge un ritratto degli honeymooner di oggi. "L'identitikit è presto fatto - ha detto ad askanews Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange - è sostanzialmente un millennial, età media di 38 anni, che ha idee molto più precise sul proprio viaggio di nozze, cioè vuole un viaggio di nozze dinamico, assolutamente rispondente ai propri desideri e ai propri sogni, e proprio per questo cerca un viaggio su misura ed è quindi anche disponibile a investire su questo viaggio. Tante vero che in base alla seconda edizione dell'Osservatorio quest'anno la spesa media a persona è stata pari a 5.062 euro, quindi in crescita rispetto all'anno precedente di un 5%".

Un 22% è comunque rappresentato da persone più adulte, Boomers e Generazione X, ma anche i nativi digitali si affacciano all'esperienza del viaggio di nozze. "Un 8 % dei clienti che hanno fatto un viaggio di nozze con noi - ha aggiunto l'ad di CartOrange - appartiene a questa generazione e qui vediamo delle discontinuità che saranno molto interessanti anche nel futuro, perché questa generazione è più attenta al prezzo, più attenta all'approccio digitale e più attenta anche a destagionalizzare il viaggio".

La ricerca anche di soluzioni in bassa stagione e con più attenzione al budget è un elemento nuovo, mentre le destinazioni preferite in assoluto si consolidano: "Rimane assolutamente come destinazione l'Asia - ci ha detto ancora Romano -. L'Asia è al top nei desideri dei viaggiatori di nozze, tutte le destinazioni d'Asia, ma soprattutto il Giappone. Ben 24 coppie su 100 scelgono il Giappone come destinazione del loro viaggio di nozze. Poi al secondo posto, in questa top 10, ci sono gli Stati Uniti che comunque pur scendendo di un punto percentuale rimangono una destinazione sogno per gli italiani soprattutto al sud Italia, al centro sud Italia".

Però, anche qui, arrivano novità significative come una forte crescita delle destinazioni sudamericane, con il Perù in particolare evidenza. Ma le sorprese non sono finite: "Il viaggio di nozze - ha concluso Gianpaolo Romano - deve essere un viaggio sempre più dinamico, quindi è un po' finita l'idea che il mare è protagonista del viaggio di nozze, tant'è vero che il 55 % dei viaggiatori di nozze sceglie viaggi senza il mare". Secondo l'Osservatorio di CartOrange cresce anche il numero dei viaggi di nozze fatti con i figli ed emerge che sono sempre di più gli italiani che viaggiano all'estero anche con bambini piccoli.

TMNews