CATEGORIE

Italian Hydrogen Summit, urgente tavolo ministeriale su idrogeno

di TMNews giovedì 27 novembre 2025
2' di lettura

Roma, 27 nov. (askanews) - Avviare un tavolo di lavoro interministeriale sull'idrogeno per affrontare lo sviluppo della filiera industriale, superare le attuali criticità esistenti e creare strumenti efficaci. È la richiesta emersa nel corso dell'Italian Hydrogen Summit, l'appuntamento annuale promosso da H2IT, Associazione Italiana Idrogeno. Presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati si sono riuniti rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo, esperti e stakeholder del settore, per approfondire il ruolo dell'idrogeno nel panorama delle energie rinnovabili e il suo valore strategico per rafforzare la sicurezza energetica. A un anno dalla pubblicazione della Strategia Nazionale Idrogeno, le imprese chiedono una visione di lungo periodo e strumenti per pianificare investimenti strutturali, anche a seguito del rallentamento nell'attuazione del Decreto Tariffe e del mancato recepimento della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III).

Alberto Dossi, Presidente di H2IT, ha dichiarato: "Noi cerchiamo, anche nei momenti di difficoltà, di esserci e di svolgere la nostra parte. L'idrogeno è in sviluppo in tutto il mondo, in Italia abbiamo qualche problema con il recepimento della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III). Da Bruxelles aspettiamo il Decreto Tariffe che, in particolare, concederà all'idrogeno la possibilità di essere competitivo con i combustibili fossili".

L'idrogeno per il Governo italiano rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione energetica.

Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "L'idrogeno è un tema fondamentale perché guarda al futuro circa la possibilità di offrire un contributo determinante al processo di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Siamo in una fase importante a livello scientifico e di attuazione pratica, penso che stiamo vivendo un momento di crescita importante per la politica dell'idrogeno".

A un anno dalla pubblicazione della strategia idrogeno servono strumenti chiari e un cambio culturale per supportare lo sviluppo del settore e la nascita di un mercato nazionale dell'idrogeno in un confronto aperto e costruttivo tra pubblico e privato.

tag

Ti potrebbero interessare

"Dobbiamo considerare la NATO come un unico popolo"

Tallinn, 27 nov. (askanews) - La NATO mantiene la presenza in Estonia nell'ambito del suo impegno per la difesa collettiva. Al centro c'è il gruppo tattico multinazionale della NATO, guidato dal Regno Unito che conduce regolarmente addestramenti congiunti con le Forze di Difesa estoni, garantendo elevati livelli di prontezza e interoperabilità in caso di potenziale crisi.

Il tenente colonnello Grant Brown dell'Esercito britannico: "Dobbiamo considerare la NATO come un unico popolo, un'unica alleanza. Ed è per questo che è così importante per noi essere qui" dice.

Se necessario, il gruppo tattico può crescere di dimensioni fino a raggiungere una brigata. Inoltre la NATO contribuisce alla sicurezza dello spazio aereo estone e dell'intera regione attraverso la missione Baltic Air Policing. L'Estonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con più risorse militari aeree, terrestri e navali.

L'attività include tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, droni compresi e contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili dall'Estremo Nord al Mar Nero e oltre, all'interno dell'Alleanza.

TMNews

Sostenibilità a 4 zampe con "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar"

Roma, 27 nov. (askanews) - Quante ciotole, cucce, trasportini dimenticati ci sono in casa? Sono perfetti, ma non li utilizziamo più perché magari i nostri cuccioli sono diventati adulti, oppure perché i nostri animali del cuore, purtroppo, sono volati sul Ponte dell'Arcobaleno. In questo caso, il dolore può trasformarsi in un gesto d'amore. Ci sono, infatti, cani e gatti che non hanno mai ricevuto il calore di una famiglia e vivono nei rifugi circondati dalle cure e dall'affetto dei volontari, che hanno necessità di aiuto e sostegno dalle piccole alle grandi cose. E allora anche per queste festività di Natale rimetti in circolo l'amore e partecipa alla campagna ecosolidale pet - friendly: "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar", con il patrocinio dell'Arma dei Carabinieri, della Fnovi e in collaborazione con la Polizia di Stato. L'iniziativa, giunta alla sua IV edizione e attiva dal 1 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, sarà presentata con uno spettacolo speciale, ricco di momenti musicali, proiezioni, testimonianze, il 29 novembre 2025 presso il Circolo Canottieri Roma (Lungotevere Flaminio) alle ore 17.30, con ingresso gratuito e sotto la regia dell'attore Vittorio Rombolà. Riciclare e riusare gli accessori pet permette di trasformare il superfluo in essenziale, ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore. La campagna, ideata dall'associazione Pet Carpet e dalla sua fondatrice la giornalista Federica Rinaudo, si rende possibile grazie alle aziende amiche leader del settore come Giulius l'amico degli animali e la Monge, ma è sostenuta anche da Automobile Club Roma, pronto a sottolineare il suo impegno nel ricordare, non solo nelle festività natalizie ma sempre, che nei veicoli bambini e animali vanno sempre trasportati in sicurezza nel rispetto del Codice della Strada. Cosa donare? Trasportini, cucce, ciotole, giochi in buone condizioni e chi vuole può acquistare anche cibo. Per i punti raccolta ci si può recare presso: Il Circolo Canottieri Roma, gli store Giulius, mentre l'Automobile Club Roma mette a disposizione alcune sue delegazioni. Per info www.petcarptefestival.it o petcarpetfestival@gmail.com

TMNews

La Soyuz MS-28 lanciata verso la ISS con due russi e un americano

Milano, 27 nov. (askanews) - Lanciata con successo la navicella spaziale russa Soyuz MS-28 per una missione verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), decollando dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Il razzo Soyuz 2.1a trasporta un equipaggio di tre persone: il comandante russo Sergei Kud-Sverchkov, alla sua seconda missione, il cosmonauta russo Sergei Mikayev e l'astronauta della NASA Christopher Williams, entrambi al loro primo volo spaziale. Dopo l'attracco, l'equipaggio si unirà a quello della ISS per una permanenza prevista di otto mesi.

TMNews

Hamas e Croce Rossa alla ricerca dei corpi degli ultimi due ostaggi

Milano, 27 nov. (askanews) - Militanti di Hamas e squadre del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) stanno supervisionando le operazioni di ricerca in corso per recuperare i corpi degli ostaggi ancora detenuti nella Striscia di Gaza. Dall'inizio del cessate il fuoco, Hamas ha rilasciato tutti gli ostaggi ancora in vita e restituito i resti di 26 ostaggi deceduti, con solo due corpi ancora da recuperare.

TMNews