CATEGORIE

Schlein: contrastare e prevenire ogni forma di violenza di genere

di TMNews mercoledì 3 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 3 dic. (askanews) - "Trovo sia un gesto forte e importante mettere all'ingresso della vostra sede una panchina rossa che racconta la storia di una delle troppe donne che non c'è più e che devono invece continuare a essere ricordate e a parlare di come dobbiamo trasformare la società per contrastare e prevenire ogni forma di violenza di genere; per noi questo deve passare non solo dalla repressione, anche dalla prevenzione".

Così la segretaria del Pd Elly Schlein partecipando a un'iniziativa di Legacoop contro la violenza di genere a Roma a cui ha fatto seguito l'inaugurazione di una panchina rossa davanti all'ingresso della sede Legacoop.

"Fa parte della grande sfida culturale a cui siamo tutti chiamati - ha aggiunto - la politica deve fare di più".

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni: "Pronta a ospitare in Italia un vertice Golfo-Mediterraneo"

Roma, 3 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in Bahrein per il vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo. La premier ha incontrato il re Hamad bin Isa Al-Khalifa, assistito dal principe ereditario e primo ministro, Salman bin Hamad Al-Khalifa, confermando la comune volontà, ha riferito Palazzo Chigi, di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali.

Nel suo intervento a Manama, Meloni si è anche detta "pronta a ospitare in Italia" un vertice Golfo-Mediterraneo. "Siamo una nazione - ha detto - storicamente e geograficamente al centro di questi spazi", "sappiamo tutti che l'importanza del nostro spazio condiviso è destinata solo ad aumentare e che abbiamo bisogno di un dialogo più strutturato, capace di portare a una cooperazione rafforzata".

Tra i temi affrontati, anche le principali questioni internazionali, in particolare gli sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e una pace giusta e duratura in Ucraina. "Sappiamo tutti che questa proposta di pace" per il Medio Oriente "è un'opportunità che potrebbe non ripetersi" ha detto riferendosi al piano degli Stati Uniti, "è per questo che l'Italia intende sostenerla con decisione".

E ha aggiunto: resto "convinta che per garantire al Medio Oriente la sicurezza e la stabilità che merita, dobbiamo lavorare per raggiungere la soluzione strutturale dei due Stati". Meloni ha anche incontrato il sultano dell'Oman, Haitham bin Tariq Al-Said a cui ha espresso apprezzamento per il ruolo di mediazione svolto anche per un accordo sul nucleare in Iran.

"L'Iran ha ripetutamente dichiarato di non voler ottenere l'arma nucleare e, se ciò è vero, e voglio credere che lo sia", "raggiungere al più presto un accordo esigente e credibile è essenziale" ha dichiarato nel suo intervento al vertice, offrendo la disponibilità dell'Italia "a offrire ogni contributo utile per riavviare un processo diplomatico".

TMNews

Evolution - Il Circo Del Futuro arriva per la prima volta a Roma

Roma, 3 dic. (askanews) - Dopo un tour di 7 mesi alle Isola Canarie approda in Italia il più innovativo circo mai visto che vi proietta in un mondo futuristico. Si tratta di Evolution il circo del Futuro. Sarà a Roma dal 6 dicembre all'8 febbraio 2026 all'Eur nell'area dell'ex Velodromo in via Oceano Pacifico 271. L'innovazione e l'emozione si incontrano in Evolution, il nuovo spettacolo di Le Cirque Zoppis creatori di successi come CirCuba, Aqua Circo e CircAfrica. Più che uno spettacolo circense, Evolution è un'esperienza immersiva che infrange le regole del circo tradizionale e trasporta il pubblico in un universo futuristico, dove tecnologia e adrenalina si fondono come mai prima d'ora. Oggi i videogiochi e gli schermi ci trasportano in mondi virtuali pieni di sfide ma se la sfida più emozionante fosse nella vita reale? Evolution risponde a questa domanda immergendo gli spettatori in uno show dove tecnologia e rischio estremo si uniscono per ricordare che nulla supera l'intensità di ciò che viviamo in prima persona. Qui, gli artisti non sono personaggi digitali, ma persone reali che sfidano gravità, equilibrio e limiti fisici con talento e determinazione. Perché alla fine, il miglior gioco è la vita stessa, e il miglior schermo è quello che si vede con i propri occhi.

Evolution rivoluziona il concetto di circo moderno con un impatto visivo e acrobatico mozzafiato: 40 artisti in scena, talenti unici provenienti da ogni parte del mondo, che uniscono abilità eccezionali e stili inconfondibili.

Acrobazie uniche che sfidano la gravità con imprese straordinarie: artisti sospesi in aria sorretti solo dalla forza dei denti e trapezisti motorizzati che fondono il brivido del motore con la destrezza aerea in un numero da togliere il fiato.

Un palcoscenico digitale avvolgente, con un imponente muro LED che trasforma ogni numero in una nuova dimensione.

Tecnologia all'avanguardia, con luci laser, proiezioni interattive e droni in azione.

Spettacolari giochi di luci e costumi con effetti laser, per un impatto visivo senza precedenti.

Momenti di pura adrenalina ed emozione, per ricordare che le esperienze dal vivo sono irripetibili.

Evolution è un invito a provare emozioni reali: il brivido, la risata, la sorpresa e l'euforia di essere presenti in quel momento. Perché nessuno schermo può sostituire l'energia di ciò che accade dal vivo.

TMNews

Principe Alberto ai funerali di Pietrangeli: era un uomo splendido

Roma, 3 dic. (askanews) - "Era un uomo splendido, ci tenevo a essere qui, anche per la famiglia. Sono molto emozionato, era sempre presente nei momenti più importanti della mia vita". Lo ha detto il principe Alberto di Monaco arrivando alla chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio, per i funerali di Nicola Pietrangeli.

"Lo conoscevo da tanti anni - ha aggiunto - non solo qui a Roma, Montecarlo e Parigi".

TMNews

Mattarella: giovani appassionati, non far spegnere loro passione

Roma, 3 dic. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, i vincitori del "Premio Leonardo" per l'anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea.

Dopo l'intervento del Presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria per l'internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino, rappresentanti di Agenzia ICE e del "Premio Leonardo".

"I nostri giovani sono appassionati, il problema è non fargliela attenuare questa passione da parte degli adulti e questa iniziativa di premiare i laureati è decisiva per manifestare considerazione verso l'impegno nello studio", ha dichiarato Mattarella.

"Un appuntamento - ha proseguito il capo dello Stato - che certifica iniziative, realizzazioni, successi, che hanno reso più ampio il prestigio del nostro paese e reso più saldo il tessuto della comunità nazionale. Vi è infatti un duplice aspetto: il prestigio del paese e rafforzare la saldezza tessuto sociale italiano, grazie al comitato e grazie ai premiati per il vostro compito prezioso".

TMNews