CATEGORIE

Il trionfo dell'underdog rob a X Factor 2025: Sono partita in sordina

di TMNews venerdì 5 dicembre 2025
2' di lettura

Napoli, 5 dic. (askanews) - Rappresentano la faccia pulita e di qualità della nuova musica italiana, nella finale di X Factor sono arrivati quattro ragazzi di talento, giovani e pieni di speranze. Ha trionfato a piazza del Plebiscito la giovanissima rob, 20 anni catanese, da tutti conosciuta come l'underdog di questa edizione. Partita in sordina si è fatta valere e apprezzare.

"Quando Lauro mi ha definita come underdog ero davvero contenta perché era un modo per dire che ero migliorata e questa cosa è stata fantastica per me. Io mi sento davvero di aver fatto un bel percorso insieme a Paola. Infatti sarei soddisfatta a prescindere dall'esito, perché come ho detto tantissime volte, per me già essere in finale era un sogno ad occhi aperti. Quindi sì, un po' credo di sentirmi adesso un underdog. Anche se si parte un po' in sordina poi il lavoro duro viene riconosciuto e io sono felicissima di questo".

Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk. Un genere che lei spera trovi nuovo spazio nella musica. "Io spero di arrivare al grande pubblico con il mio genere perché è il genere che amo e mi piacerebbe se ci fosse comunque un revival, una nuova scena del pop punk, del rock in genere, come è stato con i Maneskin che io adoro. Sarebbe fantastico far diventare il mio genere mainstream però comunque per me l'importante è fare ciò che amo, quindi continuerò bella dritta su ciò che voglio fare per un po'. Poi ho vent'anni, non si sa cosa succederà, però per adesso sono molto convinta".

Ha superato in finale eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro, secondo classificato; sul podio anche DELIA, della squadra di Jake La Furia. Quarto in classifica PierC, della squadra di Francesco Gabbani, che per molte puntate era stato dato per favorito e che si è fatto apprezzare per le sue doti vocali.

"Chi entra Papa esce cardinale. Io sono gratissimo del percorso che ho fatto, sono felice di essere venuto per i miei compagni e per Rob, per tutti quanti. Ieri sera abbiamo vissuto il concerto, la finale, come un concerto fra colleghi, quindi non c'era nessun tipo di aspettativa, almeno da parte mia, riguardo alla posizione in cui sarei arrivato. C'era un sentimento e un clima condiviso, quindi sono contento del percorso fatto in maniera molto genuina".

Un trionfo della musica di qualità anche se con stili molto diversi che ha illuminato la notte di Napoli. Sono aperti i casting per la prossima edizione.

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma "Cara Energia", l'Assemblea pubblica di Confimi Industria

Roma, 5 dic. (askanews) - Si è svolta a Roma, presso il Garum al Circo Massimo, l'Assemblea pubblica di Confimi Industria, l'appuntamento annuale della Confederazione dell'industria manifatturiera e dell'impresa privata quest'anno incentrato sul tema dell'energia.

Tra numeri in calo e le richieste di supporto alla Confederazione da parte dei giovani imprenditori che pianificano di delocalizzare, l'analisi della situazione di Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria: "Come imprese, il tema di oggi "Cara Energia." viene proprio fatto per mettere a conoscenza molte più persone del no caro energia. Abbiamo un'energia in Europa che supera tre/quattro volte quella che noi paghiamo. Siamo in grave difficoltà dal punto di vista della competitività, perché l'energia, specialmente per le aziende energivore, come fonderie e trafilerie, ha un grande problema. Non possiamo continuare in questo modo".

Un evento, aperto dal messaggio della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, inviato agli imprenditori della manifattura italiana, in cui si segnala come la questione stia molto a cuore a tutto il Governo, che ci lavora per offrire soluzioni concrete. E' intervenuto, oltre ai ministri Adolfo Urso, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Guido Crosetto, anche Giancarlo Giorgetti, ministro Economia e Finanze, che ha annunciato, per venire incontro alla richieste del mondo produttivo, che la principale misura su cui si sta completando l'affinamento è quella dell'iper-ammortamento per gli investimenti materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, oltre che per quelli di efficientamento energetico e sulle rinnovabili"

Di questo ha parlato anche Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle: "Dobbiamo ascoltare il grido di allarme che viene dall'industria manifatturiera, piccola e media impresa, fortemente in difficoltà, sommersa dalle tasse e dal caro energia".

Proposte e soluzioni al caro energia anche al centro della tavola rotonda tra i rappresentanti dei partiti. Un momento al quale hanno preso parte: Maria Elena Boschi (IV), Marco Dreosto (Lega) Mariastella Gelmini (NM), Antonio Misiani (PD), Nicola Procaccini (FDI), Marco Rizzo (DSP), Luca Squeri (FI), Mario Turco (M5S) e Giuseppe Zollino (AZ).

In tema Manovra finanziaria, Confimi Industria rileva alcuni segnali positivi, ma ancora timidi e discontinui per imporsi in pieno nel mondo delle PMI.

L'obiettivo ultimo è quello di salvare la "biodiversità industriale" del Paese: l'impresa familiare. Per farlo, Confimi Industria mette a disposizione l'esperienza per un confronto costruttivo che tuteli il sistema-Paese.

TMNews

Pecoraro Scanio: "Ponte sullo Stretto, basta sprechi"

Milano, 5 dic. (askanews) - "Basta sprechi. Il Governo ritiri un progetto assolutamente sbagliato". Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente e delle Politiche Agricole, interviene nuovamente sul progetto del Ponte sullo Stretto, chiedendo al Governo di fermare un iter definito "assurdo, dannoso e contrario alle norme europee".

"È assurdo perseverare: hanno già deciso di ritirare la delibera bocciata dalla Corte dei Conti, riconoscendo che si trattava di un atto sgangherato, come abbiamo denunciato più volte. Ora insistere tentando perfino di aggirare le norme europee sull'ambiente significa far avviare una procedura di infrazione, che bloccherebbe comunque qualunque progetto per anni."

L'ex Ministro sottolinea l'impatto che questa scelta avrebbe sui territori: "Per il capriccio folle di alcuni, perché dovremmo paralizzare un Paese, bloccando soldi e risorse che servono realmente a Calabria, Sicilia e all'Italia? È inaccettabile ipotecare il futuro delle regioni meridionali su un'opera che continua a rivelarsi priva di basi tecniche, economiche e giuridiche solide."

Pecoraro Scanio ricorda inoltre le criticità legate all'appalto originario: "È chiaro - come spiegato la Corte dei Conti - che non si può riesumare un appalto vecchio di 20 anni, riaffidando oggi un progetto con nuove valutazioni e costi fortemente aumentati alla stessa società che lo aveva vinto allora. In quale amministrazione locale sarebbe considerato accettabile uno scempio del genere? Un consiglio comunale o un sindaco che si comportasse così finirebbe sotto processo."

L'ex Ministro conclude con un appello diretto: "Basta. Salvini ammetta l'errore e si investano finalmente le risorse in infrastrutture realmente utili per Calabria e Sicilia. E soprattutto il Ministro si dedichi a far funzionare davvero i trasporti nel nostro Paese"

TMNews

Ue multa X per 120 mln: viola regole pubblicità e accesso ai dati

Milano, 5 dic. (askanews) -"Oggi la Commissione ha inflitto una multa di 120 milioni di euro a X per violazione del Digital Services Act. Si tratta della prima multa in assoluto ai sensi del DSA". Così il protavoce della Commissione Europea, Thomas Regnier, il quale ha spiegato che il social network controllato da Elon Musk, è accusato di mancato rispetto delle normative sulla trasparenza del Digital Services Act (Dsa) europeo, in particolare per opacità sulla pubblicità, il disegno potenzialmente ingannevole della spunta (badge) blu sulle utenze "certificate" e la mancanza di accesso pubblico ai dati per i ricercatori.

Bruxelles rimarca come sia la prima volta che viene comminata una multa a una società in base al regolamento Dsa.

Parallelamente, con un procedimento separato, la Commissione ha riferito di aver ricevuto gli impegni da parte di TikTok su trasparenza della pubblicità dei suoi servizi, sempre in base alle normative del Dsa.

Il vicepresidente statunitense JD Vance ha commentato sul proprio profilo X la possibile decisione della Commissione europea di multare il social media di Musk, affermando che l'Ue "non dovrebbe attaccare le aziende americane per delle sciocchezze", ma piuttosto "dovrebbe sostenere la libertà di espressione".

TMNews

Michael Bublé intona l'Ave Maria in conferenza stampa in Vaticano

Roma, 5 dic. (askanews) - La sala stampa della Santa Sede diventa per la prima volta un "palco" per due artisti d'eccezione: Michael Bublé e Serena Autieri. Il primo, canadese, all'attivo oltre 75 milioni di album venduti nel mondo, ha intonato l'Ave Maria, che domani canterà al Concerto per i Poveri, in Aula Paolo VI, alla presenza del Papa.

Autieri ha invece intonato un pezzettino del brano "Quando nascette Ninno", in napoletano.

La sesta edizione del Concerto con i Poveri, evento gratuito che unisce bellezza artistica e solidarietà, nel segno dell'incontro e della condivisione, ha come protagonista Michael Bublé, che si esibirà con parte della sua band insieme al Mons. Marco Frisina, alla Nova Opera Orchestra e al Coro della Diocesi di Roma. Serena Autieri conduce la serata.

TMNews