CATEGORIE

Ces 2026, un assaggio della tecnologia del futuro al Ces Unveiled

di TMNews lunedì 5 gennaio 2026
1' di lettura

Las Vegas, 5 gen. (askanews) - Al via a Las Vegas il Ces 2026 con l'apertura del Ces Unveiled: un assaggio del meglio della tecnologia che verrà presentata al più importante evento tech dell'anno, con i prodotti di un centinaio di start up selezionate in esposizione ai Media Days al Mandala Bay. Il Ces 2026 ospiterà oltre 4.500 espositori, tra cui circa 1.400 startup, dal 6 al 9 gennaio.

Tante le novità attese: dal debutto del CES Foundry, sezione dedicata a intelligenza artificiale, blockchain e tecnologia quantistica, agli sviluppi della robotica, alla salute digitale.

tag

Ti potrebbero interessare

Siria, l'esercito bombarda i quartieri curdi di Aleppo

Aleppo, 8 gen. (askanews) - Colonne di fumo si alzano mentre i civili fuggono sotto il fuoco nemico dai quartieri a maggioranza curda di Aleppo durante gli scontri tra forze governative e combattenti curdi. Le autorità siriane hanno permesso ai civili di lasciare due quartieri curdi di Aleppo, che erano stati circondati dall'esercito, prima di bombardarli nuovamente nel terzo giorno di violenze nella principale città della Siria settentrionale.

"Sono fuggita da casa mia ad Achrafieh - spiega Rana Issa, residente del quartiere a maggioranza curda - La situazione è davvero terribile, difficile da descrivere. Siamo fuggiti all'ultimo secondo. Abbiamo attraversato momenti molto difficili, ci sono stati molti bombardamenti, la mia famiglia è esausta. Solo Dio sa come siamo riusciti a superare tutto questo. E i cecchini sparavano in continuazione".

"È la distruzione totale. Molti residenti hanno cercato di fuggire, ma i cecchini hanno aperto il fuoco e sono tornati a casa. Tutto è chiuso. È desolato. Achrafieh è completamente deserta", ha aggiunto.

Gli scontri potrebbero assumere una dimensione regionale, con la Turchia che si dichiara pronta a intervenire a fianco del governo siriano e Israele che si schiera dalla parte dei curdi.

TMNews

I robot salgono sul ring dell'Mma: pugni e calci con l'AI

Las Vegas, 8 gen. (askanews) - È il ring di un combattimento Mma ma a scambiarsi pugni e calci non ci sono due persone, ma due robot. I combattenti in carne e ossa sono alla console, a manovrare i due umanoidi.

È la prossima sfida dell'intrattenimento di Las Vegas: trasformare la robotica in uno sport da combattimento modellato sui codici dell'Ufc, la più grande lega di arti marziali miste (Mma) al mondo. "Oggi stiamo lanciando la tecnologia di controllo diretto del corpo nella nostra stazione pilota, dove i piloti, una volta entrati, devono solo muovere le braccia e trasferire il movimento direttamente al robot. In questo modo possiamo raccogliere i dati relativi al movimento umano e allenare l'agilità nella robotica, facendo progredire questa tecnologia".

E nel contempo intrattenere centinaia di curiosi che hanno fatto il tutto esaurito nei primi show.

TMNews

Ces 2026, le tecnologie che salvano l'ambiente in mostra a Las Vegas

Las Vegas, 8 gen. (askanews) - Da un robot che studia la vita marina a una macchina che comprime la plastica, fino a un birdwatcher supportato dall'intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei prodotti tecnologici dedicati all'ambiente in mostra all'annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Questo è il robot acquatico Turtini, spiega Edo Campos di Beatbot Technology. "Turtini è stato progettto per studiare la vita marina. È un robot da ricerca. Ha l'aspetto di una tartaruga, si muove come una tartaruga, ma è dotato di numerosi sensori e telecamere, quindi può essere utilizzato nell'oceano per studiare diversi tipi di coralli, piante, vita marina e persino la qualità dell'acqua".

Cleardrop comprime varie tipologie di plastiche trasformandole in blocchi compatti, risolvendo un grosso problema del riciclo. "Il 95% della plastica morbida non viene riciclata a livello globale - spiega Matt Daly - La sua natura lo rende molto difficile da inserire nel processo di riciclaggio perché occupa molto volume e pesa quasi nulla. Quindi attualmente viene smaltito principalmente nelle discariche. È uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento da plastica nel mondo".

Birdfy è il dispositivo giusto per i birdwatcher: "È una mangiatoia per uccelli intelligente - dice Aurora Li c'è una telecamera che permette di vedere immediatamente gli uccelli e utilizziamo al'intelligenza artificiale per aiutare a riconoscerli: l'app notifica di che specie si tratta, a che ora è arrivato e cosa sta facendo".

TMNews

Palestina, premier spagnolo Sanchez: pronti a inviare truppe di pace

Madrid, 8 gen. (askanews) - Il primo ministro socialista spagnolo Pedro Sanchez si dice pronto a proporre l'invio di truppe di mantenimento della pace in Palestina, quando si creeranno le condizioni politiche e diplomatiche. L'annuncio arriva durante la cerimonia di auguri con gli ambasciatori spagnoli a Madrid. Madrid valuta inoltre l'invio di soldati di pace anche in Ucraina, seguendo l'esempio di Paesi come Regno Unito e Francia.

Proporrò anche al Congresso - ha detto Sanchez - quando si presenterà questa opportunità, che possiamo dispiegare truppe di mantenimento della pace in Palestina, quando potremo finalmente constatare progressi in questo compito di pacificazione e, perché no, a medio termine o, auspicabilmente, in tempi più rapidi, il riconoscimento dei due Stati, Israele e Palestina.

TMNews