CATEGORIE

Luxy ottiene certificazione B Corp: "Primi nel settore in Italia"

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
1' di lettura

Milano, 29 gen. (askenews) - Luxy SpA ha annunciato di aver ottenuto la certificazione B Corp, diventando il primo produttore di sedute per ufficio in Italia a ricevere questo riconoscimento internazionale riservato alle aziende che rispettano elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Un traguardo che, spiegano da Luxy, conferma il percorso dell'azienda verso un modello di crescita sostenibile, responsabile e orientato al lungo periodo.

La certificazione, rilasciata dall'ente indipendente B Lab, è il risultato di un processo di valutazione che prende in esame governance, impatto ambientale, politiche verso le persone, relazioni con la comunità e responsabilità lungo la catena del valore. Fondata 50 anni fa, Luxy ha progressivamente integrato nei propri processi decisionali questi valori facendone un elemento centrale della propria strategia.

Daniele Pelli, amministratore delegato di Luxy, ha sottolineato come la certificazione B Corp rappresenti un passaggio strategico e culturale fondamentale. "Essere i primi a raggiungere questo traguardo in Italia nel nostro settore - ha aggiunto - è motivo di forte orgoglio, ma anche di responsabilità per il significato che questa certificazione porta con sé".

tag

Ti potrebbero interessare

Ambasciatore Usa: grande cooperazione con Italia per le Olimpiadi

Roma, 29 gen. (askanews) - In Italia arriverà il braccio investigativo dell'agenzia federale statunitense Ice che avrà compiti di intelligence, non di pattugliamento, né di controllo documenti. Si chiama Homeland Security Investigations (HSI) e "collabora da tempo a stretto contatto con partner nazionali e internazionali per tutelare la sicurezza nazionale e la sicurezza pubblica", come spiegato dall'ambasciatore degli Stati Uniti d'America, Tilman J. Fertitta che sottolinea la grande cooperazione tra Italia e Stati Uniti per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

HSI si occupa di "attività criminali transfrontaliere, che spaziano dalle indagini sul traffico di esseri umani e di stupefacenti allo sfruttamento dei minori, dai reati finanziari alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, fino al recupero di opere d'arte e beni archeologici trafugati" ha detto Fertitta. "In occasione delle Olimpiadi, gli investigatori di HSI metteranno a disposizione la loro competenza fornendo informazioni di intelligence sulle minacce criminali transnazionali, con particolare attenzione ai reati informatici e alle minacce per la sicurezza nazionale. Il ruolo di HSI alle Olimpiadi sarà strettamente consultivo e basato sull'intelligence, senza alcun coinvolgimento in attività di pattugliamento o in attività operative. Tutte le operazioni di sicurezza resteranno di competenza delle autorità italiane" ha aggiunto, ringraziando poi il ministro dell'Interno Piantedosi per l'incontro avuto in questi giorni e "per la nota diramata dal suo Ministero, che ha chiarito l'importante lavoro in materia di sicurezza che sarà svolto dall'agenzia Homeland Security Investigations in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Sono grato per l'opportunità di collaborare su questo tema e non vedo l'ora di assistere ai Giochi e di condividere con i nostri amici italiani il successo delle Olimpiadi invernali".

TMNews

Starmer da Xi a Pechino: "serve relazione più sofisticata"

Roma, 29 gen. (askanews) - Il presidente cinese Xi Jinping incontra il primo ministro britannico Keir Starmer a Pechino, segnando la prima visita in Cina di un capo di governo britannico dopo quella della conservatrice Theresa May nel 2018. Secondo quanto riportato dai media statali cinesi, Xi ha avviato a Pechino dei colloqui con Starmer volti ad allentare le tensioni del passato e che dovevano concentrarsi su commercio e sicurezza.

Starmer e il leader cinese hanno sottolineato la necessità di relazioni più strette tra i loro Paesi per affrontare le difficoltà geopolitiche.

I leader si sono incontrati nella sontuosa Grande Sala del Popolo, e Starmer ha dichiarato a Xi durante l'incontro che la Cina è un "attore vitale sulla scena globale".

"È fondamentale costruire una relazione più sofisticata in cui identifichiamo opportunità di collaborazione, ma anche permettiamo un dialogo significativo sulle aree in cui siamo in disaccordo", ha detto Starmer a Xi.

"Sì, abbiamo avuto una sessione molto produttiva con risultati concreti, e c'è stato un vero rafforzamento delle relazioni, e questo è nell'interesse nazionale, ovviamente, per le enormi opportunità che offre la Cina, la seconda economia mondiale, ed è per questo che abbiamo una delegazione imprenditoriale così numerosa. Gran parte della discussione ha riguardato come aprire l'accesso a queste opportunità, concentrandosi, come faccio sempre, su come questo verrà attuato nel Regno Unito e su come porterà benefici alle persone in patria".

Starmer dice anche di aver sollevato questioni come il processo al magnate dei media pro-democrazia di Hong Kong Jimmy Lai e la situazione dei diritti umani in Cina durante il suo incontro con Xi Jinping di giovedì.

"Abbiamo avuto una discussione rispettosa a riguardo, abbiamo sollevato tali questioni come ci si aspetterebbe... Ci offre grandi opportunità, ma ci dà anche l'opportunità di discutere di argomenti su cui non siamo d'accordo", ha detto Starmer ai giornalisti a Pechino, quando gli è stato chiesto se quegli argomenti fossero stati sollevati.

TMNews

Minneapolis piange Alex Pretti, la veglia per la vittima

Minneapolis, 29 gen. (askanews) - In mano delle candele: la gente si raduna attorno a un memoriale improvvisato per Alex Pretti, infermiere di terapia intensiva di 37 anni ucciso da agenti federali a Minneapolis.

TMNews

Crosetto inaugura Fontana dei Leoni al Celio e visita Confartigianato

Roma, 29 gen. (askanews) - "Voi artigiani possedete la capacità del saper fare italiano che si sta finalmente riscoprendo e valorizzando. Il mondo artigiano e Confartigianato rappresentano un pezzo della mia vita. Consideratemi al vostro fianco a sostenere le vostre imprese e il vostro contributo economico e sociale al Paese". Lo ha affermato il 28 gennaio il Ministro della Difesa Guido Crosetto a margine dell'incontro, nella sede della Confederazione, con i componenti della Giunta Esecutiva di Confartigianato. Poco prima il Ministro ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Fontana dei Leoni, all'interno dell'Ospedale Militare del Celio, dopo i lavori di realizzati da ANCoS APS e Confartigianato. All'evento hanno preso parte una delegazione di Confartigianato guidata dal Presidente Marco Granelli e dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli. Presenti oltre al Ministro Crosetto i vertici dello Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Granelli ha evidenziato "l'impegno di Confartigianato per restituire bellezza a un luogo ricco di memoria, di straordinario valore storico, simbolico e istituzionale. La Fontana dei Leoni rappresenta un esempio significativo del patrimonio artistico romano, forse meno conosciuto ma non per questo meno prezioso. L'intervento di restauro, il cui progetto è stato curato e realizzato da Emanuele Ioppolo, si inserisce in un percorso più ampio: è una delle numerose iniziative che Confartigianato, con Ancos APS, realizza a Roma e in tutta Italia per custodire la bellezza e i valori del patrimonio storico e culturale nazionale".

"Questo restauro - ha precisato - non è soltanto un intervento tecnico. È la testimonianza della profonda partecipazione dell'artigianato e di Confartigianato alla vita delle comunità, per preservarne la storia e contribuire a costruirne il futuro. Gli imprenditori artigiani sono attori economici di sviluppo, ma anche attori sociali di benessere diffuso, profondamente radicati nei territori, e offrono risposte concrete ed efficienti ai bisogni delle comunità".

Durante l'incontro con la Giunta Esecutiva di Confartigianato, il Ministro della Difesa ha richiamato il forte legame personale con il mondo dell'artigianato, definendolo una parte fondamentale della sua storia e riconoscendo nell'"intelligenza artigiana" uno dei tratti distintivi del sistema produttivo italiano.

Il Ministro Crosetto ha osservato come il valore dell'artigianato sia oggi oggetto di una rinnovata attenzione, dopo una fase in cui il termine era stato ingiustamente considerato di secondo livello. Oggi, ha spiegato, "artigianale" significa qualità, cura del dettaglio e competenze che si sono perse in altri contesti produttivi e che solo gli artigiani continuano a custodire e tramandare, rappresentando un elemento identitario del Made in Italy.

Il Ministro ha quindi posto l'accento sull'importanza strategica di rafforzare la produzione nazionale, un orientamento che riguarda l'intera filiera, dalle grandi imprese alle piccole e medie aziende, fino alle realtà artigianali, con l'obiettivo di generare ricchezza e valore aggiunto sul territorio. Nel suo intervento, il Ministro Crosetto ha ribadito che la ricchezza non si crea per via amministrativa, ma nasce dal lavoro quotidiano, dall'intelligenza, dall'investimento e dalla capacità produttiva delle imprese. Solo a partire dalla creazione di valore, ha sottolineato, è possibile garantire una redistribuzione equa delle risorse.

In chiusura, il Ministro ha espresso la propria vicinanza al mondo dell'artigianato e dell'impresa, dichiarandosi disponibile a sostenere le loro istanze anche al di fuori delle strette competenze del suo dicastero e ribadendo il ruolo centrale di chi produce ricchezza per il futuro economico e sociale del Paese.

Immagini: Confartigianato

TMNews