CATEGORIE

Arte Fiera, Davide Ferri: ritorno al presente, in un tempo complicato

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Bologna, 5 feb. (askanews) - "La prima cosa che mi sono posto come problema è riportare questa lunga storia nel presente e subito dopo ho pensato che fosse importante dare un titolo come quello che ho dato, cioè: 'Cosa sarà?'". Così il nuovo direttore artistico Davide Ferri ha presentato ad askanews l'edizione 2026 di Arte Fiera, che sia apre a Bologna.

"Il titolo rimanda a una canzone di Lucio Dalla del 1979, un anno non lontano da quello in cui è nata Artefiera. E 'Cosa sarà?' è un invito, oltre a essere un omaggio a Lucio Dalla, un invito a non smettere di chiedersi che cosa stiamo facendo in un tempo così difficile, così complicato. come quello che stiamo vivendo. È una stagione da un lato fortunata per l'arte, italiana perché da poco noi abbiamo vissuto questa riduzione dell'aliquota e quindi il sistema dell'arte italiano ha dato dei segni di netta ripresa e non ho nessuna ragione per non essere ottimista, però certamente noi stiamo facendo una fiera d'arte in un tempo complicato".

tag

Ti potrebbero interessare

La danza della medusa fantasma nelle profondità marine in Argentina

Milano, 5 feb. (askanews) - Lo spettacolo della danza di una medusa fantasma gigante (nome scientifico Stygiomedusa gigantea) nelle profondità marine al largo delle coste argentine.

A riprenderla gli scienziati a bordo della nave R/V Falkor (too) dello Schmidt Ocean Institute, che sono riusciti a documentare questo esemplare molto raro.

Questa specie può raggiungere 1 m di diametro e i suoi quattro tentacoli possono arrivare fino a 10 m di lunghezza. A differenza di altre sue sorelle, i tentacoli non sono urticanti ma vengono principalmente usati per catturare le prede.

TMNews

Tusk da Zelensky rende omaggio a soldati caduti: circa 55.000 da 2022

Kiev, 5 feb. (askanews) - Il primo ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader hanno reso omaggio ai soldati caduti in combattimento, "circa 55.000" gli ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa nel 2022, come confermato dallo stesso Zelensky a France 2.

Proseguono i negoziati tra gli inviati di Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi. In conferenza stampa congiunta con Tusk, Zelensky ha detto che vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine della guerra:

"Oggi è il secondo giorno di incontri negli Emirati. Anche in questo caso, si tratta di un formato trilaterale. Il dialogo è in corso. Non è certo facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile", ha affermato Zelensky, ribadendo la richiesta di "garanzie di sicurezza reali e affidabili per l'Ucraina".

TMNews

L'educazione sentimentale di Golino e Saul Nanni ne "La Gioia"

Roma, 5 feb. (askanews) - Un ragazzo sfrontato, manipolatore, in perenne ricerca di denaro e una professoressa che conduce una vita monotona e non conosce l'amore se non attraverso i libri. Sono i personaggi principali del film di Nicolangelo Gelormini "La Gioia", magnificamente interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, nei cinema dal 12 febbraio. Ispirato ad un fatto di cronaca, il film ci porta in una provincia in cui le persone sono isolate, distaccate dalle proprie emozioni e lontane da una vera condivisione con gli altri.

Gioia e Alex, così diversi, quando si incontrano sembrano, per un momento, dare un senso alle proprie esistenze. "E' l'incontro di due anime che sono marginali, uno per un motivo e l'altro in un altro, e che tentano di permearsi, insomma" ha spiegato Valeria Golino, mente il regista ha detto: "E' il frutto di una diseducazione sentimentale, per cui quante volte, capita a molti di noi, perché non tutti siamo educati realmente a cosa sono gli affetti, di confondere l'amore con il bisogno? Il bisogno di amare e il bisogno di essere amati".

Un'educazione sentimentale non la ha avuta sicuramente la madre di Alex, interpretata da Jasmine Trinca, sempre alla ricerca di soldi, incapace di trasmettere amore al figlio, come ha spiegato l'attrice: "Anche lei come tanti dei nostri personaggi è abbagliata da questo bisogno di ricchezza, bisogno di arrivare".

Per Saul Nanni "è l'idea di questi personaggi che sembrano in qualche modo vivere nelle dinamiche che sono completamente tutte loro, su un mondo loro, su quello che vogliono essere. Mosse dal nulla, dal niente, da qualcosa di prettamente superficiale".

Il regista fa un racconto originale, intenso, di un episodio di cronaca nera simile a tanti altri, che sentiamo ogni giorno. "Come facciamo a non riconoscere questa minaccia, come è possibile che ogni giorno. E alla base c'è proprio questa diseducazione sentimentale, che è importantissima, è un argomento dell'oggi" ha concluso Gelormini.

TMNews

Milano Cortina, Mattarella a tavola con gli azzurri, pranzo e selfie

Roma, 5 feb. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pranzato con le atlete e gli atleti della squadra italiana alla mensa del Villaggio Olimpico, alla vigilia dei Giochi di Milano Cortina.

Il capo dello Stato, dopo aver rivolto un saluto agli azzurri e ai tecnici della delegazione italiana, si è seduto a tavola accanto ai campioni tra cui Arianna Fontana e Pietro Sighel, entrambi pattinatori di short track, la prima anche portabandiera, e si è messo in posa per un selfie di gruppo. Con lui al tavolo tra gli atleti anche la figlia Laura.

Dopo lo scatto di rito, con il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, Mattarella ha salutato nuovamente gli atleti italiani augurandogli buona fortuna per le competizioni.

TMNews