CATEGORIE

Franco Nero riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame

di TMNews sabato 14 febbraio 2026
1' di lettura

Los Angeles, 14 feb. (askanews) - Uno dei volti del cinema italiano più amati al mondo ha finalmente ricevuto la stella sull'iconica Walk of Fame di Hollywood. Con una carriera di quasi 65 anni alle spalle, Franco Nero ha finalmente ricevuto la stella sull'iconica Walk of Fame di Hollywood. La star del cinema spaghetti western, durante la cerimonia di inaugurazione della sua stella ha raccontato: "Essendo il 18° italiano a ricevere la stella sulla Walk of Fame qui a Hollywood, non sono solo onorato, ma sono anche in ottima compagnia". L'evento ha avuto luogo durante l'undicesima edizione del Filming Italy - Los Angeles, festival ideato e diretto da Tiziana Rocca. L'attore 84enne è sposato dal 31 dicembre 2006 con l'attrice premio Oscar Vanessa Redgrave. La coppia, legata sentimentalmente dal 1966, vive tra Londra e una villa a Velletri, vicino Roma.

tag

Ti potrebbero interessare

Omicidio Lione, evacuata sede partito di Mélenchon per allarme bomba

Roma, 18 feb. (askanews) - A Parigi la sede principale de La France Insoumise (LFI), il partito di sinistra radicale guidato da Jean-Luc Melénchon, è stata brevemente evacuata a causa di un allarme bomba. Il livello dello scontro politico in Francia resta altissimo, il giorno dopo l'arresto di diverse persone, almeno 5, sospettate di avere partecipato al pestaggio mortale dell'attivista di destra Quentin Deranque a Lione: tra di loro c'è Jacques-Élie Favrot, assistente parlamentare di un deputato de La France Insoumise Raphael Arnault, che è anche fondatore del collettivo antifascista lionese Jeune Garde, organizzazione sciolta dal governo nel giugno 2025.

"La France Insoumise, come ho già detto più volte, non ha alcuna responsabilità nei drammatici fatti avvenuti giovedì (12 febbraio, ndr) a Lione - ha dichiarato Manuel Bompard, coordinatore de la France insoumise - Quindi chiedo che ora si smetta con queste accuse, perché come abbiamo visto questa mattina e come vediamo da diversi giorni, queste accuse hanno poi delle conseguenze e portano un certo numero di militanti estremamente pericolosi a proferire minacce, intimidazioni, attacchi alla sede e ai locali".

Quentin Deranque, 23 anni, è morto dopo aver riportato una grave lesione cerebrale quando è stato aggredito da almeno sei persone a margine di una manifestazione di estrema destra contro un politico di sinistra che interveniva in un'università di Lione.

"Ascoltate, da giovedì sera avete una quindicina di sedi parlamentari della France insoumise, sedi elettorali che sono state talvolta attaccate, talvolta imbrattate con scritte e talvolta con vetri rotti. Ci sono candidati e candidate de La France insoumise alle elezioni comunali che hanno visto, come è successo ad esempio nella Seine-Saint-Denis, le loro abitazioni private imbrattate con scritte. Ci sono militanti de La France insoumise che sono stati minacciati per strada da militanti di estrema destra".

Martedì il parlamento francese ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il giovane studente di estrema destra ucciso.

TMNews

TG Poste, una medaglia d'oro in casa Poste Italiane

Roma, 18 feb. (askanews) - Le emozioni olimpiche non finiscono mai. A vent'anni dal trionfo di Torino 2006, l'Italia torna sul gradino più alto del podio nel pattinaggio di velocità: gli azzurri conquistano l'oro nell'inseguimento a squadre maschile, superando gli Stati Uniti. Poco prima della gara, il TG Poste ha raccolto le parole di Linda Bortolotti, dipendente di Poste Italiane e moglie di Andrea Giovannini, tra i protagonisti del terzetto azzurro. La sua emozione contagiosa ha coinvolto anche i colleghi dell'ufficio postale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Pecoraro Scanio: ricostruire subito il Teatro Sannazaro di Napoli

Roma, 18 feb. (askanews) - "Il Teatro Sannazaro va ricostruito senza indugi. È importante l'impegno preso dal governo nazionale e dal comune di Napoli, lo slancio della società civile napoletana e non solo. Il Sannazaro è un simbolo del teatro italiano e un presidio culturale di una delle città più importanti del mondo".

Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della rete EcoDigital, intervenendo sulla necessità di avviare rapidamente la ricostruzione dello storico teatro partenopeo.

"Oggi - ha proseguito - è fondamentale lavorare affinché la ricostruzione avvenga nel più breve tempo possibile, senza perdere un attimo. È giusto che la magistratura svolga pienamente il proprio lavoro di indagine e accertamento delle responsabilità, ma nel frattempo la priorità deve essere restituire alla città uno dei simboli della cultura napoletana e della tradizione teatrale italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo".

TMNews

Pnrr, Giglio Vigna (Lega): con il Dl Omnibus sportello unico

Roma, 18 feb. (askanews) - Il meccanismo del Pnrr ha rafforzato la cooperazione tra Paesi europei sui settori strategici, ma ricorda anche l'importanza di preservare la sovranità nazionale, che il Governo tutela anche attraverso strumenti come la golden power . Lo ha detto Alessandro Giglio Vigna, Presidente Commissione Politiche UE Camera della Lega, intervenendo a Largo Chigi, format di Urania News. Giglio Vigna ha riferito dell'audizione del prefetto Frattasi in Commissione Politiche dell'Unione europea sul decreto Omnibus, che sul fronte digitale semplifica l'applicazione dell'AI Act e introduce uno sportello unico per la segnalazione degli attacchi informatici alle Pmi . Il decreto prevede inoltre che l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale possa ricevere da Bruxelles segnalazioni in tempo reale sugli attacchi. La trasformazione digitale resta centrale. Abbiamo avviato un'indagine conoscitiva permanente sul Pnrr per monitorare l'avanzamento delle opere e i dati indicano che l'attuazione procede positivamente , ha concluso.

TMNews