CATEGORIE

Allagamenti e allerta rossa nel Sud-Ovest della Francia

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 16 feb. (askanews) - Strade allagate nella città di Cadillac, nella Gironda, Sud-Ovest della Francia, mentre Météo France ha annunciato un'allerta rafforzata in gran parte della Francia occidentale fino al 17 febbraio.

I dipartimenti sud-occidentali francesi Gironda e Lot-et-Garonne rimangono infatti in allerta rossa, mentre altri 14 dipartimenti della Francia meridionale e occidentale sono in allerta arancione, con l'istituto che teme una recrudescenza del fenomeno a causa delle ulteriori precipitazioni previste oggi.

tag

Ti potrebbero interessare

Svizzera, deraglia treno: 5 feriti. La polizia: si pensa a una valanga

Roma, 16 feb. (askanews) - In Svizzera un treno regionale è deragliato nei pressi della frazione vallesana di Goppenstein, nel Sud del Paese. L'incidente è avvenuto attorno alle 7 del mattino, ha comunicato la polizia cantonale. Secondo le autorità ci sono cinque persone ferite.

Nella regione c'è un'allerta valanghe di livello quattro su cinque. "Secondo i primi risultati, una valanga potrebbe aver attraversato i binari poco prima del passaggio del treno", ha dichiarato la polizia, aggiungendo che la procura ha aperto un'indagine.

Al momento dell'incidente, a bordo del treno c'erano 29 persone; uno dei feriti è stato portato in ospedale, il resto dei passeggeri è stato tratto in salvo.

Dopo il deragliamento è caduta una forte nevicata nel villaggio, situato a un'altitudine di 1.216 metri. Goppenstein è un importante snodo di carico e scarico per il trasporto stradale e ferroviario, la stazione si trova all'uscita del tunnel di Lotschberg: il treno è deragliato mentre usciva da lì, ha riferito la polizia.

TMNews

Olimpiadi, Manuela Di Centa: in Val di Fiemme le mie prime medaglie

Val di Fiemme (Tn), 16 feb. (askanews) - Manuela Di Centa è una delle più grandi leggende dello sport italiano, nota per la sua straordinaria carriera nello sci di fondo con ben 7 medaglie olimpiche e per il suo impegno come dirigente sportiva e in politica, dalla Val di Fiemme fa un primo bilancio di questi Giochi e guarda al futuro.

"La bellezza delle olimpiadi è tornata sui nostri territori, è un'Olimpiade che ha raccolto le eccellenze della nostra impiantistica sportiva in chiave invernale ed è un qualcosa di unico. Siamo stati gli apripista in questo senso per il CIO, per l'internazionale. Qui in Val di Fiemme con uno stadio e un'infrastruttura che dura nel tempo, grazie anche ai territori, ai comuni e alle organizzazioni sportive che ci hanno creduto.

"Già dagli anni '90 abbiamo offerto campionati del mondo di altissimo livello e man mano si sono andati sviluppando infrastrutture importantissime come i trampolini di Predazzo, fino ad arrivare a questa olimpiade. Tutto questo corona anche il sogno di chi per tanti anni ha organizzato, ha creduto, ha investito sì in infrastrutture ma anche in cultura sportiva, in società sportive, in bambine e bambini che possono usufruire di infrastrutture molto belle molto soprattutto tecnologicamente preparate, moderne ed è questo un po' l'eredità che si trasmette a quelli che vengono dopo.

"E poi per i Giochi olimpici giovanili invernali Dolomiti Valtellina 2028, vedremo ancora questa staffetta che per gli under 18 e continuerà in questo in questo bellissimo stadio dove io. Voglio concludere dicendo, perché lo devo dire, mie prime medaglie mondiali le ho conquistate qua, per cui per me è una memoria del cuore profondissima che voglio trasmettere per quello che sono poi alle generazioni future, grazie a questa presidenza per Dolomiti Valtellina Giochi Olimpici dei Giovani del 2028. Sarà un grande impegno, ma un impegno grande del cuore".

TMNews

Art Basel debutta a Doha, il mercato guarda al Golfo

Milano, 16 feb. (askanews) - Con le vendite globali in rallentamento e i mercati tradizionali tra Europa e Nord America in contrazione, le grandi gallerie internazionali guardano al Golfo. Art Basel ha scelto il Qatar per il suo debutto nella regione, portando nel Design District di Doha collezionisti, dealer e artisti da tutto il mondo.

Secondo il report 2025 di Art Basel e UBS, nel 2024 le vendite globali sono scese del 12%, fermandosi a 7,5 miliardi di dollari. Volatilità economica e tensioni geopolitiche hanno pesato sulla domanda, spingendo il settore a cercare nuovi mercati.

"Osservando gli sviluppi del mondo globale dell'arte - spiega Noah Horowitz, amministratore delegato di Art Basel - abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento giusto per entrare nella regione MANASA (Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale)".

Golfo e Asia emergono così come aree di espansione in un ciclo che vede nuovi pubblici e nuovi contenuti affacciarsi sul mercato. Lo spiega Andisheh Avini, senior director della galleria Gagosian: "È estremamente importante. È per questo che siamo qui. E con pazienza e una visione di lungo periodo, penso che questo diventerà un grande hub, come Abu Dhabi e come Dubai".

Tra le opere esposte anche i "Wrapped Oil Barrels" di Christo e le installazioni dell'artista palestinese Hazem Harb. Per gli operatori internazionali, Doha rappresenta una nuova frontiera in una fase di transizione del mercato globale dell'arte.

TMNews

Mattarella in visita a La Stampa: giornali pilastri della democrazia

Roma, 16 feb. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Torino, per il centenario della morte di Piero Gobetti, ha fatto visita anche alla redazione del quotidiano La Stampa: "Un gesto di solidarietà per quanto accaduto a fine novembre ma anche per manifestare apprezzamento per il giornale e fare gli auguri per il futuro" ha detto il capo di Stato, aggiungendo: "I giornali sono pilastri della democrazia. Mi raccomando". "Questa visita è per noi fondamentale - ha risposto il direttore Andrea Malaguti - cerchiamo di conservarla" (la democrazia, ndr).

TMNews