CATEGORIE

Anci Giovani e Cng, firmato protocollo per formazione under 35

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 18 feb. (askanews) - "E' un protocollo importante, è un punto di partenza che andiamo a firmare insieme al Cng. Dobbiamo iniziare a lavorare in maniera il più possibile sinergica tra i Comuni e le associazioni e questo è sicuramente un buon modo per iniziare". Lo ha detto il sindaco di San Costanzo e Coordinatore nazionale di Anci Giovani, Domenico Carbone, a margine dell'intesa siglata assieme a Edoardo Italia, presidente del Consiglio Nazionale Giovani.

"Il Consiglio Nazionale dei Giovani e Anci Giovani hanno firmato un protocollo davvero importante che rende sinergica la collaborazione tra le amministrazioni con le associazioni a livello territoriale, regionale e nazionale. Si tratta di un protocollo concreto per andare a fare attività, per valorizzare il ruolo delle associazioni giovanili in Italia in un rapporto sinergicamente con le amministrazioni comunali", ha detto Italia.

tag

Ti potrebbero interessare

TG Poste, una medaglia d'oro in casa Poste Italiane

Roma, 18 feb. (askanews) - Le emozioni olimpiche non finiscono mai. A vent'anni dal trionfo di Torino 2006, l'Italia torna sul gradino più alto del podio nel pattinaggio di velocità: gli azzurri conquistano l'oro nell'inseguimento a squadre maschile, superando gli Stati Uniti. Poco prima della gara, il TG Poste ha raccolto le parole di Linda Bortolotti, dipendente di Poste Italiane e moglie di Andrea Giovannini, tra i protagonisti del terzetto azzurro. La sua emozione contagiosa ha coinvolto anche i colleghi dell'ufficio postale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Pecoraro Scanio: ricostruire subito il Teatro Sannazaro di Napoli

Roma, 18 feb. (askanews) - "Il Teatro Sannazaro va ricostruito senza indugi. È importante l'impegno preso dal governo nazionale e dal comune di Napoli, lo slancio della società civile napoletana e non solo. Il Sannazaro è un simbolo del teatro italiano e un presidio culturale di una delle città più importanti del mondo".

Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della rete EcoDigital, intervenendo sulla necessità di avviare rapidamente la ricostruzione dello storico teatro partenopeo.

"Oggi - ha proseguito - è fondamentale lavorare affinché la ricostruzione avvenga nel più breve tempo possibile, senza perdere un attimo. È giusto che la magistratura svolga pienamente il proprio lavoro di indagine e accertamento delle responsabilità, ma nel frattempo la priorità deve essere restituire alla città uno dei simboli della cultura napoletana e della tradizione teatrale italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo".

TMNews

Pnrr, Giglio Vigna (Lega): con il Dl Omnibus sportello unico

Roma, 18 feb. (askanews) - Il meccanismo del Pnrr ha rafforzato la cooperazione tra Paesi europei sui settori strategici, ma ricorda anche l'importanza di preservare la sovranità nazionale, che il Governo tutela anche attraverso strumenti come la golden power . Lo ha detto Alessandro Giglio Vigna, Presidente Commissione Politiche UE Camera della Lega, intervenendo a Largo Chigi, format di Urania News. Giglio Vigna ha riferito dell'audizione del prefetto Frattasi in Commissione Politiche dell'Unione europea sul decreto Omnibus, che sul fronte digitale semplifica l'applicazione dell'AI Act e introduce uno sportello unico per la segnalazione degli attacchi informatici alle Pmi . Il decreto prevede inoltre che l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale possa ricevere da Bruxelles segnalazioni in tempo reale sugli attacchi. La trasformazione digitale resta centrale. Abbiamo avviato un'indagine conoscitiva permanente sul Pnrr per monitorare l'avanzamento delle opere e i dati indicano che l'attuazione procede positivamente , ha concluso.

TMNews

Pnrr, Iaria (M5S): comprensione IA deve iniziare già da scuola

Roma, 18 feb. (askanews) - Il Pnrr introduce una nuova modalità di finanziamento che rafforza le garanzie comuni e spinge verso una maggiore integrazione europea. È un approccio che guarda più a una visione condivisa che a una logica puramente nazionale . Lo ha detto Antonino Iaria, capogruppo M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera, intervenendo a Largo Chigi, format di Urania News. Secondo Iaria, il digitale italiano deve concentrarsi sull'automazione e sull'applicazione concreta dell'intelligenza artificiale, valorizzando anche il lavoro svolto con le sandbox regolatorie. I ritardi e la rendicontazione del Pnrr sono un tema serio e non possono essere aggirati modificando progetti o modalità di pagamento. Serve attenzione e trasparenza . Il deputato ha inoltre sottolineato l'importanza della formazione: La scuola deve occuparsi dell'educazione e alla conoscenza all'intelligenza artificiale, aiutando a comprenderla per utilizzarla al meglio, senza alimentare visioni estreme di dominio della macchina sull'uomo. Oggi solo il 10-15% delle Pmi italiane investe in IA: una quota che deve crescere .

TMNews