Gli esperti delle Nazioni Unite in materia di diritti umani hanno accusato Israele di genocidio a Gaza e hanno avvertito che l'inerzia della comunità internazionale sta favorendo le atrocità e minando l'ordine giuridico globale. Durante una conferenza stampa a Ginevra, Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per la Cisgiordania e Gaza, ha affermato che "non esiste uno spazio sicuro per i palestinesi" e ha descritto il conflitto come "un crimine mondiale sostenuto dal silenzio, dalla complicità e dalla fornitura di fondi, armi e copertura politica".
E' intervenuto in videochiamata anche George Katrougalos, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, ex ministro greco ed ex europarlamentare. "C'è un'altra vittima oltre ai crimini commessi in Cisgiordania, il genocidio a Gaza. L'ordine giuridico internazionale è ora minacciato in Medio Oriente. Si sta delineando un quadro di illegalità armata con i molteplici attacchi di Israele contro quasi tutti i suoi vicini e anche alcuni Stati non confinanti, come l'Iran e il Qatar", ha affermato.
L'aviazione militare venezuelana ha organizzato una dimostrazione a Maracay questo fine settimana, con jet da combattimento e paracadutisti. L'evento si è tenuto in un momento di forte tensione con gli Stati Uniti e con il leader di Washington Donald Trump che ha affermato che lo spazio aereo attorno al Paese sudamericano dovrebbe essere considerato "completamente chiuso". Nei giorni precedenti alcune compagnie aeree internazionali hanno cancellato i voli verso il Venezuela dopo che la Federal Aviation Administration statunitense ha avvertito i piloti di prestare attenzione quando attraversano lo spazio aereo venezuelano a causa del peggioramento della sicurezza e dell'intensificarsi dell'attività militare.
Le immagini della manifestazione pro-Pal a Roma indetta dall'Usb con l'adesione di Potere al Popolo, Unione democratica Arabo Palestinese, Arci e Cambiare Rotta. Presenti inoltre gli attivisti della Global Sumud Flottilla, Greta Thunberg e Francesca Albanese. Ecco un manifestante che sfila in costume, vestito da rana verde.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
La neve ha ricoperto Chicago, compreso lo zoo della città. Il maltempo tuttavia non sembra aver disturbato gli animali, tra cui l'orso bruno Tim che si è rotolato nella neve fresca. Negli ultimi giorni il Midwest e la zona dei Grandi Laghi sono stati colpiti da una forte tempesta di neve e, secondo le previsioni, la prossima settimana anche il nord-est degli Stati Uniti potrebbe essere interessato da una tormenta invernale anticipata. Sabato mattina una forte nevicata ha colpito anche il nord dell'Iowa, il Wisconsin, l'Indiana e il Michigan. Segnalati diversi ritardi negli aeroporti di Chicago e St. Louis.
Bestialità in corteo: una bandiera statunitense e un manifesto raffigurante il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con la scritta 'Non ci arruoliamo' sono stati bruciati durante la manifestazione di Roma. Un corteo, spiegavano gli organizzatori, "contro l'economia di guerra e per la Palestina libera". Il rogo è "firmato" da alcuni esponenti del movimento studentesco universitario Cambiare Rotta, che hanno postato le immagini sul profilo social del collettivo.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev