“Dobbiamo sostenere il popolo iraniano in questa rivolta senza imporre loro da chi devono essere governati. Lo sceglieranno loro, sono un grande popolo” sono le parole del leader di Azione Carlo Calenda che ha scelto di partecipare alla manifestazione della comunità iraniana a Roma a sostegno della rivolta contro il governo degli Ayatollah. Il corteo, promosso dal Partito Radicale, ha visto la partecipazione di Azione e dei giovani di Forza Italia. Pd, M5S e Avs hanno invece partecipato alla manifestazione di ieri. “La piazza di ieri in Campidoglio? Ho condiviso tutto, ma ho detto semplicemente facciamone una con il Partito Radicale sabato e poi una mattina Schlein ha detto: no andiamo a quest’altra. Non ho capito perché ma non me ne frega neanche molto. È talmente importante questo tema che non mi interessa questa corsa a distinguersi. E distinguetevi. Non penso che agli iraniani importi qualcosa”, risponde Calenda.
"Sono qui per testimoniare la presenza dello Stato e la vicinanza mia personale e del Governo alla comunità scolastica e, ovviamente alla famiglia. Sono qui anche per affermare che dobbiamo ripartire dalla cultura del rispetto, proprio dalle scuole, per ripristinare la cultura del rispetto nella società. La scuola dove è avvenuto il fatto? C'è una ispezione in corso, ma in modo molto costruttivo e positivo. Verificheremo, ma senza mettere sotto accusa qualcuno. Ho ritenuto opportuno accertare i fatti, ma, ripeto, dobbiamo instaurare un dialogo sempre positivo", così il Ministro Valditara.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Almeno 39 morti e 152 feriti, alcuni dei quali gravi, nella tragedia ferroviaria in Spagna: due treni sono deragliati sulla linea di alta velocità Madrid-Andalusia, ad Adamuz, vicino a Cordoba. Un treno partito da Malaga e diretto a Madrid è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio che transitava in direzione opposta diretto a Huelva, facendolo deragliare a sua volta. La polizia scientifica al lavoro sul luogo del disastro.
"Le nostre nazioni condividono molti valori, una vocazione verso la creatività e l'innovazione pur rimanendo ancorate alla loro tradizione, e dal mio punto di vista condividono un potenziale - nonostante i nostri rapporti bilaterali siano estremamente solidi - inespresso straordinario che siamo ovviamente qui per esplorare e portare avanti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in apertura dell'incontro bilaterale con il presidente coreano Lee Jae-Myung.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
"Sarebbe bene che questo governo non pensasse che i cittadini italiani sono co**ioni e non capiscono quello che sta succedendo. Ci vuole rispetto. Questo referendum non c'entra nulla con il funzionamento della giustizia e con la riforma della giustizia che continuano a non voler fare". Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervenuto a Napoli presso il Palazzo di Giustizia all'iniziativa della FP Cgil "Un'altra idea di giustizia".