Migliaia di manifestanti si sono radunati a Los Angeles ieri, venerdì, per opporsi alle politiche sull’immigrazione dell’amministrazione statunitense di Donald Trump e alle azioni aggressive dell'Ice, la controversa agenzia federale anti-immigrazione americana. I dimostranti si sono inizialmente riuniti davanti al municipio nel pomeriggio, per poi marciare verso il centro di detenzione federale, dove si sono verificati alcuni disordini e le forze dell'ordine hanno iniziato a usare spray chimici per disperdere la folla. L'evento si è inserito in una giornata di scioperi “niente lavoro, niente scuola, niente shopping” organizzata in tutto il Paese venerdì. Le proteste avvengono in un clima di diffusa indignazione per l’uccisione di Alex Pretti, un infermiere di terapia intensiva colpito più volte con un’arma da fuoco dopo aver usato il cellulare per registrare agenti della Border Patrol impegnati in un’operazione a Minneapolis. La sua morte ha alimentato le critiche all'amministrazione Trump, già sotto accusa dopo la morte, il 7 gennaio, di Renee Good, uccisa da un agente dell’ICE mentre si trovava al volante della propria auto.
Giorgia Meloni ha visitato in ospedale a Torino Alessandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova accerchiato e pestato durante il corteo di sabato pomeriggio, 31 gennaio, organizzato per protestare contro la chiusura del centro sociale Askatasuna. Meloni sì è fermata a parlare con l’agente per dieci minuti.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Il presidente del parlamento iraniano ha dichiarato domenica che la Repubblica Islamica considera ora tutte le forze armate dell'Unione Europea come gruppi terroristici, reagendo con veemenza dopo che il blocco ha dichiarato la Guardia Rivoluzionaria paramilitare del Paese un gruppo terroristico per la sua sanguinosa repressione delle proteste nazionali. L'Iran ha utilizzato una legge del 2019 per dichiarare reciprocamente terroristiche le forze armate di altre nazioni, dopo che gli Stati Uniti avevano dichiarato la Guardia un gruppo terroristico nello stesso anno. “Cercando di colpire la Guardia, che è stata la più grande barriera alla diffusione del terrorismo in Europa, gli europei si sono in realtà dati la zappa sui piedi e, ancora una volta attraverso la cieca obbedienza agli americani, hanno deciso contro gli interessi del proprio popolo”, ha detto Qalibaf. I legislatori presenti alla sessione hanno poi intonato slogan come “Morte all'America!” e “Morte a Israele!”.
A Torino scontri tra manifestanti e forze dell’ordine in risposta allo sgombero del centro sociale Askatasuna, avvenuto lo scorso 18 dicembre. Nel corso della protesta, un mezzo blindato della polizia è stato avvolto dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti gli idranti per spegnere il veicolo in fiamme. La tensione resta alta: il lancio di pietre contro le forze dell’ordine continua in modo intenso nell’area tra via Sant’Ottavio e Corso Regina, dove i manifestanti stanno dando battaglia al cordone di sicurezza.
Immagini uniche del versante settentrionale dell'Alaska vengono fornite da insoliti fotografi: gli orsi grizzly. Dodici orsi di una delle popolazioni più remote al mondo sono stati dotati di collari video per offrire informazioni ai ricercatori. Ma queste riprese offrono una visione rara degli orsi grizzly, catturata dagli stessi orsi. I video registrati nel primo anno del programma mostrano gli orsi sul desolato versante settentrionale dell'Alaska. Offrono uno sguardo sulla vita quotidiana del secondo carnivoro terrestre più grande al mondo. Molti dei filmati mostrano gli orsi mentre mangiano, rosicchiando la carcassa di un caribù o divorando bacche. Altri li mostrano mentre giocano, combattono e persino fanno un pisolino sulla spiaggia. La popolazione di un paio di centinaia di orsi vaga per il terreno gelido e privo di alberi tra la catena montuosa Brooks Range dell'Alaska e l'Oceano Artico quando non è in letargo per circa otto mesi all'anno. Il progetto continuerà a esplorare l'impatto che i grizzly hanno sulle popolazioni di buoi muschiati e caribù sul versante nord.