CATEGORIE

Levoni diventa società benefit

di TMNews giovedì 27 novembre 2025
2' di lettura

Mantova, 27 nov. (askanews) - Dal 2025, Levoni è diventata Società Benefit, formalizzando un percorso in cui qualità, responsabilità e attenzione al bene comune entrano stabilmente nel modello di business. Un passaggio naturale per un'azienda che da oltre un secolo unisce tradizione gastronomica e cura del territorio, come spiegato da Daria Levoni, A.D e Responsabile di Impatto di Levoni S.p.A. Società Benefit: "Ci occupiamo quindi di ambiente e lo stiamo facendo in una maniera molto pratica. Per esempio, risparmiando acqua. In questi ultimi 10 anni abbiamo diminuito il nostro impatto del 50%, pur continuando ad aumentare la produzione dei nostri salumi tradizionali. Lo stiamo facendo implementando il fotovoltaico sulle nostre strutture e cercando di utilizzare anche energia con la cogenerazione".

Questa evoluzione prende forma mentre l'azienda si prepara a celebrare 115 anni di attività, confermando un legame profondo tra tradizione, responsabilità e futuro. Gli obiettivi e i progetti saranno sviluppati lungo tre direttrici (ambientale, sociale e di governance) in continuità con i valori che guidano l'azienda e coerenti con gli obiettivi europei.

"La cosa più importante, per quanto riguarda le persone, la società, proprio perché parliamo di beneficio comune, è un loro coinvolgimento. Un coinvolgimento che deve portare queste persone a vedere il mondo in una maniera diversa, ed aumentare la consapevolezza rispetto a queste problematiche ESG" ha continuato Levoni.

L'impegno si traduce in interventi su efficienza energetica, uso responsabile delle risorse, gestione idrica e valorizzazione dei sottoprodotti, con traguardi progressivi lungo tutta la filiera. Parallelamente, Levoni rafforza il lavoro dedicato a persone e comunità, evolvendo il welfare aziendale, sostenendo il territorio e investendo nella formazione come leva di crescita condivisa.

"E' nel DNA dell'azienda avere questo interesse specifico per i temi ESG, per l'ambiente e per le persone. Il fatto di diventare benefit ci ha permesso di esplicitare questo nostro interesse, e soprattutto ci ha dato regole, ci ha dato una visibilità diversa e la possibilità di confrontarsi con altre aziende che vogliono fare lo stesso percorso. In questo caso è fondamentale anche il coinvolgimento degli stakeholder e anche loro, che da tanti anni ci seguono, bisogna creare una sinergia comune" ha concluso Levoni.

La dimensione governance completa questo quadro, con maggiore trasparenza, strumenti di controllo più solidi e codici etici condivisi lungo la filiera. Una visione orientata al lungo periodo, che conferma la volontà di integrare la sostenibilità nel modello di business e di consolidare il ruolo dell'azienda come realtà responsabile e generativa.

tag

Ti potrebbero interessare

Unesco, i Nuraghi parlano al mondo

Roma, 27 nov. (askanews) - Ha preso il via a Cagliari la settimana nuragica organizzata dall'Associazione la Sardegna verso l'Unesco. Quattro giorni di mostre, incontri ed eventi racchiusi in un programma articolato, pensato per celebrare la potenza narrativa della civiltà nuragica che adeguatamente raccontata al mondo può trasmettere una nuova immagine di Sardegna. Da qui il titolo dell'iniziativa: "I nuraghi parlano al mondo".

Cuore della settimana nuragica, giovedì 27 novembre, è stata la Conferenza internazionale, giunta alla sua terza edizione, nel corso della quale è stato presentato il progetto strategico di valorizzazione della civiltà nuragica della Regione Sardegna.

"Si è trattato di una settimana importante non solo per La Sardegna verso l'Unesco, ma per tutta la comunità sarda" racconta Pierpaolo Vargiu, presidente dell'associazione La Sardegna verso l'Unesco "perché abbiamo raccontato in una settimana di incontri, conferenze, dibattiti con le scuole, visite guidate, l'attività di Sardegna verso l'Unesco e il grande progetto istituzionale che la Regione Sardegna ha messo in campo per garantire la conservazione, la tutela e la valorizzazione dei monumenti della civiltà nuragica. Monumenti che rendono la Sardegna unica al mondo e che possono dare una vera carta di identità alla Sardegna nell'immaginario collettivo mondiale".

Centrale all'interno della settimana nuragica l'avvio del progetto dell'Atlante della Sardegna nuragica, una grande opera di mappatura degli antichi monumenti della civiltà nuragica che prevede il coinvolgimento della comunità scientifica ma anche della popolazione sarda.

"Quando raccontiamo la Sardegna, i nuraghi e la sua antica civiltà al mondo" continua Vargiu "la prima domanda che ci fanno è: ma quanti sono questi monumenti nuragici? Bene, è difficile raccontare quanti siano perché neanche noi sardi lo sappiamo con precisione. Sono forse più di diecimila ed è questo il motivo per cui con le istituzioni, con gli archeologi, con il controllo quindi dei referenti istituzionali, stiamo cercando di raccogliere tutte le segnalazioni presenti tra il web e i cataloghi cartacei che ci consentano di raccontare al mondo una straordinaria forza della nostra Sardegna: quella della sua antica civiltà. Dalle radici della nostra storia nascono le chiome del nostro futuro albero".

TMNews

"Dobbiamo considerare la NATO come un unico popolo"

Tallinn, 27 nov. (askanews) - La NATO mantiene la presenza in Estonia nell'ambito del suo impegno per la difesa collettiva. Al centro c'è il gruppo tattico multinazionale della NATO, guidato dal Regno Unito che conduce regolarmente addestramenti congiunti con le Forze di Difesa estoni, garantendo elevati livelli di prontezza e interoperabilità in caso di potenziale crisi.

Il tenente colonnello Grant Brown dell'Esercito britannico: "Dobbiamo considerare la NATO come un unico popolo, un'unica alleanza. Ed è per questo che è così importante per noi essere qui" dice.

Se necessario, il gruppo tattico può crescere di dimensioni fino a raggiungere una brigata. Inoltre la NATO contribuisce alla sicurezza dello spazio aereo estone e dell'intera regione attraverso la missione Baltic Air Policing. L'Estonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con più risorse militari aeree, terrestri e navali.

L'attività include tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, droni compresi e contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili dall'Estremo Nord al Mar Nero e oltre, all'interno dell'Alleanza.

TMNews

Sostenibilità a 4 zampe con "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar"

Roma, 27 nov. (askanews) - Quante ciotole, cucce, trasportini dimenticati ci sono in casa? Sono perfetti, ma non li utilizziamo più perché magari i nostri cuccioli sono diventati adulti, oppure perché i nostri animali del cuore, purtroppo, sono volati sul Ponte dell'Arcobaleno. In questo caso, il dolore può trasformarsi in un gesto d'amore. Ci sono, infatti, cani e gatti che non hanno mai ricevuto il calore di una famiglia e vivono nei rifugi circondati dalle cure e dall'affetto dei volontari, che hanno necessità di aiuto e sostegno dalle piccole alle grandi cose. E allora anche per queste festività di Natale rimetti in circolo l'amore e partecipa alla campagna ecosolidale pet - friendly: "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar", con il patrocinio dell'Arma dei Carabinieri, della Fnovi e in collaborazione con la Polizia di Stato. L'iniziativa, giunta alla sua IV edizione e attiva dal 1 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, sarà presentata con uno spettacolo speciale, ricco di momenti musicali, proiezioni, testimonianze, il 29 novembre 2025 presso il Circolo Canottieri Roma (Lungotevere Flaminio) alle ore 17.30, con ingresso gratuito e sotto la regia dell'attore Vittorio Rombolà. Riciclare e riusare gli accessori pet permette di trasformare il superfluo in essenziale, ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore. La campagna, ideata dall'associazione Pet Carpet e dalla sua fondatrice la giornalista Federica Rinaudo, si rende possibile grazie alle aziende amiche leader del settore come Giulius l'amico degli animali e la Monge, ma è sostenuta anche da Automobile Club Roma, pronto a sottolineare il suo impegno nel ricordare, non solo nelle festività natalizie ma sempre, che nei veicoli bambini e animali vanno sempre trasportati in sicurezza nel rispetto del Codice della Strada. Cosa donare? Trasportini, cucce, ciotole, giochi in buone condizioni e chi vuole può acquistare anche cibo. Per i punti raccolta ci si può recare presso: Il Circolo Canottieri Roma, gli store Giulius, mentre l'Automobile Club Roma mette a disposizione alcune sue delegazioni. Per info www.petcarptefestival.it o petcarpetfestival@gmail.com

TMNews

La Soyuz MS-28 lanciata verso la ISS con due russi e un americano

Milano, 27 nov. (askanews) - Lanciata con successo la navicella spaziale russa Soyuz MS-28 per una missione verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), decollando dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Il razzo Soyuz 2.1a trasporta un equipaggio di tre persone: il comandante russo Sergei Kud-Sverchkov, alla sua seconda missione, il cosmonauta russo Sergei Mikayev e l'astronauta della NASA Christopher Williams, entrambi al loro primo volo spaziale. Dopo l'attracco, l'equipaggio si unirà a quello della ISS per una permanenza prevista di otto mesi.

TMNews