CATEGORIE

Savino (Mef): Rigore conti e attenzione concreta economia reale

di TMNews giovedì 15 gennaio 2026
3' di lettura

Roma, 15 gen. (askanews) - "Il rapporto tra fisco e professione è un punto nevralgico del nostro sistema economico. Le norme fiscali non vivono nei testi di legge, ma nel lavoro quotidiano dei professionisti che le interpretano, le applicano e le rendono sostenibili per cittadini e imprese. Per questo i commercialisti rappresentano una vera infrastruttura immateriale dello Stato: senza il loro contributo, le riforme resterebbero sulla carta. La Legge di Bilancio 2026 si muove in questa direzione, coniugando rigore nei conti e attenzione concreta all'economia reale, puntando su semplificazione, sostegno al lavoro e stabilità. Il confronto con le professioni è e resterà un punto fermo dell'azione del Governo". Lo ha dichiarato Sandra Savino, sottosegretario all'Economia e alle Finanze nel corso del convegno nazionale "Fisco e professione: le aspettative per l'anno appena iniziato", promosso dall'Associazione nazionale commercialisti, presieduta da Marco Cuchel.

"La Legge di Bilancio si fonda sostanzialmente su quattro pilastri - ha sottolineato Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati -. Il primo è la tenuta dei conti pubblici, un elemento assolutamente fondamentale perché garantisce tassi di interesse più bassi sia sul debito pubblico sia sulle rate dei mutui a tasso variabile delle famiglie, oltre a mantenere lo spread contenuto e i mercati tranquilli. Il secondo pilastro è rappresentato dalla rottamazione, con una rateizzazione lunga fino a nove anni, rate tutte uguali e la possibilità di includere i debiti fino al 31 dicembre 2023. Il terzo pilastro riguarda l'iper-ammortamento e il super ammortamento, cioè gli incentivi per l'acquisto di beni strumentali, pensati per sostenere gli investimenti delle imprese. L'ultimo pilastro consiste nella richiesta di un contributo al sistema bancario e assicurativo, chiamato a partecipare allo sforzo complessivo previsto dalla manovra". Critiche sono state espresse da Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: "Gli scenari che si aprono dopo l'approvazione della 'Finanziaria' non sono incoraggianti per il nostro Paese. Manca una reale prospettiva di crescita e non si registra un aumento significativo di salari e compensi. È vero che il contesto internazionale è complesso, ma ci saremmo aspettati uno scatto d'orgoglio e di qualità da parte della manovra. Così non è stato, e questo ci dispiace. È necessario investire con decisione in ricerca, innovazione e sviluppo, mentre in questa Legge di Bilancio manca una visione economica chiara e strategica per il futuro del Paese". Secondo Andrea De Bertoldi (Commissione Finanze a Montecitorio): "Ogni maggioranza di governo è chiamata a confrontarsi con le ristrettezze di bilancio. In questa manovra abbiamo cercato di fare il meglio possibile: penso, ad esempio, alla riduzione dell'aliquota per il ceto medio, che rappresenta certamente un aiuto concreto alle fasce della popolazione che oggi ne hanno maggiore bisogno.

È una 'Manovra' che guarda anche alle imprese, attraverso il rinnovo di importanti incentivi come il rifinanziamento della Nuova Sabatini, la rottamazione quinquies e la possibilità di una rateizzazione fino a nove anni. Si tratta di un insieme di strumenti che consente al Paese di continuare a competere. Abbiamo inoltre una situazione di occupazione in crescita e lavoreremo per fare ancora meglio".

Sulla mancanza di una crescita economica reale dell'Italia si è soffermato Antonio Misiani, vicepresidente della Commissione Bilancio a Palazzo Madama: "Ci aspettiamo scenari complessi. Abbiamo chiuso il 2025 con una crescita molto modesta, pari allo 0,5%, e le prospettive per l'immediato futuro non appaiono migliori. Anzi, l'instabilità internazionale che ha caratterizzato questi primi giorni del nuovo anno rischia di provocare un ulteriore rallentamento della congiuntura a livello globale, con effetti negativi anche sull'economia italiana. Ciò che colpisce è che la crescita resti così debole nonostante il PNRR: siamo nella fase finale del Piano e stiamo investendo decine di miliardi di euro di risorse europee, conquistate grazie all'impegno dei precedenti governi. Senza quel piano saremmo probabilmente già in recessione. Quello che emerge, però, è l'assenza di una vera strategia per rilanciare la crescita. Questo rappresenta il principale punto debole della politica economica e un nodo che resta ancora irrisolto".

Critiche confermate anche dal senatore Mario Turco, vicepresidente nazionale del M5s: "Questa Legge di Bilancio appare priva di soluzioni concrete e di misure efficaci a sostegno della crescita economica, dei cittadini e delle imprese. Da un lato si aumentano le tasse e si riduce la spesa pubblica, dall'altro si chiedono ulteriori sacrifici per finanziare le spese militari: oltre 23 miliardi di euro rappresentano, di fatto, la vera misura contenuta nella manovra. Si rischia così di trasformare un'economia orientata al sociale in un'economia di guerra".

tag

Ti potrebbero interessare

Siria, civili in fuga da Deir Hafer dopo l'ultimatum dell'esercito

Dayr Hafir, 15 gen. (askanews) - Decine di civili siriani hanno iniziato a lasciare Deir Hafer, nell'est della provincia di Aleppo, dopo che l'esercito ha fissato una scadenza per l'uscita della popolazione, sullo sfondo del timore di un'escalation degli scontri con le forze curde.

Il governo punta a estendere la propria autorità sull'intero Paese a un anno dalla caduta dello storico regime di Bashar al-Assad. A marzo era stato raggiunto un accordo per integrare l'amministrazione autonoma curda del nord della Siria nell'apparato statale, ma l'attuazione è in stallo e gli scontri tra le due parti riaffiorano a intermittenza. Nei pressi di Deir Hafer solo un numero limitato di famiglie è riuscito a lasciare l'area attraverso un corridoio predisposto dall'esercito, destinato a chiudere nel pomeriggio.

Damasco ha accusato le Forze democratiche siriane di impedire ai civili di lasciare la zona. Accuse definite "infondate" da un portavoce della coalizione armata a guida curda che controlla aree del nord della Siria.

"All'inizio ci siamo diretti verso il posto di blocco del governo - spiega Mahmud Musa, sfollato da Deir Hafer - ma le Forze democratiche siriane non ci hanno permesso di uscire. Siamo passati attraverso villaggi e terreni agricoli, su strade difficili da percorrere. Migliaia di residenti sono ancora all'interno e non riescono a uscire per il timore delle mine".

TMNews

Francia: "Ue deve assumersi responsabilità strategica" in Groenlandia

Riga, 15 gen. (askanews) - L'Unione Europea "deve assumersi la propria responsabilità strategica" in Groenlandia, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, poiché gli Stati Uniti ambiscono a questo territorio danese autonomo. "L'Unione Europea deve svolgere appieno il suo ruolo in Groenlandia, dove la Francia partecipa all'esercitazione militare congiunta 'Arctic Endurance'", ha aggiunto il ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot durante una conferenza stampa con il suo omologo lettone.

"L'Unione Europea deve assumersi la propria responsabilità strategica, in particolare nei settori che costituiscono la nostra sicurezza collettiva. Ed è proprio in questo spirito che l'Unione Europea deve svolgere appieno il suo ruolo in Groenlandia, dove la Francia partecipa all'esercitazione militare congiunta 'Arctic Endurance', su richiesta della Danimarca", ha dichiarato Barrot.

TMNews

Hamas: comitato di esperti palestinesi consoliderà la tregua

Milano, 15 gen. (askanews) - L'annuncio del signor Witkoff che l'accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sta entrando nella sua seconda fase è uno sviluppo importante e positivo verso il consolidamento dell'accordo per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza.

Questa transizione richiede, in primo luogo, l'attuazione degli impegni della prima fase che l'occupazione non è riuscita a rispettare. In secondo luogo, l'attuazione delle disposizioni della seconda fase, ovvero la formazione di un governo tecnico palestinese e la sua capacità di agire efficacemente per avviare un autentico processo di ricostruzione nella Striscia di Gaza e alleviare le sofferenze della popolazione.

Sì, siamo ottimisti sulla capacità del comitato tecnocratico indipendente di svolgere con successo la sua missione nella Striscia di Gaza. Da parte nostra, faciliteremo il processo di transizione e garantiremo il successo del lavoro di questo comitato, nell'interesse del popolo palestinese e in conformità con il nostro annuncio. Hamas non parteciperà alla governance di Gaza dopo la fine del conflitto

Deir el-Balah, (Territori palestinesi), 15 gen. (askanews) - Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha accolto con favore la formazione di un comitato tecnocratico per amministrare Gaza dopo la guerra, affermando che ciò contribuirebbe a consolidare il cessate il fuoco e a impedire la ripresa dei combattimenti. "Hamas non parteciperà alla governance di Gaza dopo la fine del conflitto" ha aggiunto.

TMNews

Crans Montana, Nordio: Svizzera collabora, difficoltà normativa

Roma, 15 gen. (askanews) - "Tra governo italiano e governo svizzero la collaborazione è buona, le difficoltà sono essenzialmente di ordine normativo perché la disciplina anche di eventi come questo, che per esempio in Italia potrebbe ricadere sotto il profilo del dolo eventuale, quindi di un reato molto diverso dal reato colposo, magari in Svizzera potrebbe avere un'altra disciplina". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine della conferenza stampa seguita all'incontro a Palazzo Chigi con i familiari delle vittime del rogo di Capodanno a Crans Montana (Svizzera).

"Noi siamo da un punto di vista tecnico molto specifici sulla differenziazione tra reato colposo, la colpa con previsione, e il dolo eventuale. Certo che se il reato fosse considerato a titolo di dolo eventuale come qualche legale delle parti adombra cambierebbe moltissimo sotto tutti i profili e quindi oggi abbiamo avuto questa proficua e emozionante riunione sotto questi profili tecnici di collaborazione", ha aggiunto.

TMNews