CATEGORIE

"Tienimi presente", miglior esordio alla Festa di Roma, ora in sala

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 18 feb. (askanews) - All'ultima Festa del Cinema di Roma aveva vinto il premio per la miglior opera prima e dal 26 febbraio "Tienimi presente" di Alberto Palmiero arriva nei cinema. Il protagonista, interpretato dallo stesso Palmiero, è un giovane regista deluso dal mondo del cinema che dopo anni vissuti a Roma nella speranza di fare un film torna a vivere in provincia, a casa dei genitori. "C'è molto di autobiografico, tieni presente che non è altro che la ricostruzione di un periodo specifico della mia vita - ha spiegato il regista - in realtà è proprio dall'esser tornato dai miei genitori che è nata poi l'idea di metterlo in scena, prima come documentario e poi come lungometraggio di finzione".

Proprio in quella provincia, con i suoi vecchi amici, mentre si interrogava su cosa fare della propria vita, il sogno lo ha in qualche modo rincorso. Oggi Alberto ha 29 anni, si sente molto fortunato rispetto a tanti colleghi, e continua il suo percorso artistico. "Sono cambiate chiaramente le paure, adesso questa grande esposizione di cui il film gode, mi impone di essere attento su altri fronti, no? - ha detto Palmiero - I registi devono cercare il più possibile di essere sinceri, perché non è difficile fare un film, è difficile fare un film sentito, che ha senso di esistere".

tag

Ti potrebbero interessare

Onu, Guterres: Ai non è capriccio di miliardari, serve fondo globale

New Delhi, 19 feb. (askanews) - In India si discute il futuro dell'AI in un vertice che vede la partecipazione di Capi di Stato e di governo, ceo di grandi aziende tech e istituzioni. Fra loro Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha focalizzato l'attenzione sull'importanza che la tecnologia sia di tutti e per tutti.

Perché il futuro dell'IA non può essere deciso da una manciata di paesi o lasciato al capriccio di pochi miliardari", ha detto da New Delhi.

"Deve essere accessibile a tutti. Ecco perché, incoraggiato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, chiedo la creazione di un fondo globale per l'IA che consenta di sviluppare le capacità di base nei paesi in via di sviluppo. Competenze, dati, potenza di calcolo accessibile ed ecosistemi inclusivi. Il nostro obiettivo è di un miliardo di dollari USA. Si tratta di meno dell'uno per cento del fatturato annuo di una singola azienda tecnologica".

TMNews

Olimpiadi, Federico Pellegrino: smetto tranquillo, abbiamo un futuro

Cortina, 19 feb. (askanews) - "Si chiude un cerchio, ma si lascia aperto quello dello sci di fondo. Per riuscire a ottenere grandi risultati prima di tutto bisogna credersi in grado di poterli raggiungere e salire su un podio olimpico ti dà la consapevolezza di essere in grado di farlo e di poterci riuscire ancora in futuro. Ecco, io adesso posso smettere tranquillo perché so che lo sci di fondo italiano ha altri atleti che si sanno capaci di salire su un podio olimpico". Lo ha detto Federico Pellegrino da Casa Italia a Cortina dopo la vittoria della medaglia di bronzo con Elia Barp nella Team sprint. Una gara che per lui rappresenta il congedo dalle Olimpiadi dopo quattro medaglie in tre edizioni dei Giochi invernali.

TMNews

Sanremo, Fulminacci: "Ho ricordi legati a pandemia ma anche positivi"

Milano, 19 feb. (askanews) - Fulminacci è pronto a salire sul palco dell'Ariston per la 76 edizione del Festival di Sanremo con il brano "Stupida sfortuna". Un ritorno dopo il debutto sul palco nel 2021 con "Santa Marinella". "I ricordi che ho legati a Sanremo sono legati anche alla pandemia quindi è un momento molto buio per tutti noi esseri umani in realtà. Poi ci sono tornato come ospite di Gazzelle e lì ho capito che può essere anche un luogo di divertimento e di bagno di folla e ora lo abbraccerò nella sua interezza in questi termini. Chiaramente per quanto riguarda la mia prima esperienza a Sanremo ho tantissimi ricordi positivi perché era una prima volta e quindi era una prima volta in un contesto così importante per tutta l'Italia. Non c'era il pubblico però le interviste erano fatte, diciamo, su su zoom, Skype, insomma era un po' più fredda l'atmosfera. Stavolta c'era il pubblico in sale, quindi non vedo l'ora di vederlo e di avere dei feedback veri e propri in carne e ossa".

Cantautore tra i più originali e riconoscibili della scena italiana, Fulminacci si è affermato rapidamente come una delle penne più personali del cantautorato contemporaneo. E a Sanremo porta un brano autobiografico: "Stupida sfortuna è un brano che parla di me, di quello che mi è successo nella vita e riflette sugli errori che ho fatto, cerca di capire dove posso stare più attento in futuro ed è nato con Golden Years, che è anche il produttore del brano, il produttore di praticamente tutte le canzoni del mio disco. È nato in studio con grande naturalezza e è un pezzo molto onesto che racconta esattamente quello che sono e quello che vissuto nell'ultimo anno della mia vita".

Venerdì 13 marzo uscirà con "Calcinacci" (Maciste Dischii/Warner Records Italy/Warner Music Italy), Un album che attraversa addii, fughe, relazioni irrisolte e desideri che cambiano forma, soffermandosi su quegli istanti apparentemente ordinari che, se osservati con attenzione, diventano straordinari. C'è ironia, a tratti spiazzante, e una malinconia leggera che accompagna ogni traccia. Il disco ride delle proprie sventure, accetta le contraddizioni, si sporca le mani con l'imperfezione e ne fa un punto di forza.

Nel corso della serata delle cover, Fulminacci sarà accompagnato da Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice tra le più brillanti e taglienti in Italia, per dare vita a un sorprendente incontro artistico. Per l'occasione due reinterpreteranno "Parole parole", il capolavoro senza tempo dell'iconica Mina.

Ad aprile 2026, infatti, prenderà il via da Roma il "Palazzacci tour 2026", che rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita dell'artista e nell'affermazione della sua penna unica nel cantautorato contemporaneo. Uno stile apprezzato fin dagli esordi da pubblico e critica, che gli è valso la Targa Tenco 2019 nella categoria Opera Prima.

TMNews

Buonfiglio: "L'Italia merita un'Olimpiade estiva, e io dico Roma"

Milano, 18 feb. (askanews) - "Io ho parlato più volte con voi e ho detto vediamo di fare bellissima figura con queste Olimpiadi. In chiave organizzativa penso che abbiamo dato un'immagine del nostro Paese, della nostra organizzazione, della nostra ospitalità, per il cibo, al villaggio olimpico sono entusiasti tutti quanti. Poi ci volevamo i risultati per dimostrare che siamo un Paese che è protagonista anche con i risultati, perché se tu organizzi e non vinci qualcuno poteva lamentarsi. Io credo che ci siano tutti i requisiti per preparare una candidatura, è chiaro che il CONI è uno degli stakeholder, deve essere condiviso assolutamente con il ministro Abodi e con il governo. Però credo che il nostro Paese meriti un'altra Olimpiade estiva, perché una volta c'è stata scippata e non per merito nostro, ma per merito di qualcun altro e come state vedendo l'evento sportivo è uno strumento per produrre tanto turismo, economia, inclusione, realizzazione di impianti, tutto". Lo ha detto il presidente del CONI Luciano Buonfiglio al termine delle gare di short track olimpiche alla Milano Ice Skating Arena di Assago. E alla domanda dei cronisti su quale sarebbe la candidatura migliore, ha risposto: "Roma".

TMNews