Cerca

La rivelazione del Financial Times

L'Unione Europea ha un piano
per toglierci la sovranità

Allo studio una riforma dei trattati per applicare a tutti gli Stati gli obblighi imposti ai Paesi sotto salvataggio come Atene

Le riforme imposte da Bruxelles non bastano: ora le massime autorità continentali studiano il metodo per governarci senza nemmeno doversi nascondere
L'Unione Europea ha un piano
per toglierci la sovranità

 

"Altro che fiscal compact. Tutti i Paesi dell’Unione saranno costretti a subire gli stessi controlli e gli stessi vincoli ora imposti solo a chi è finito in default ed è stato costretto a chiedere i soldi della Ue. In altre parole, il commissariamento diventerebbe la regola e non l’eccezione. L’ipotesi, che rivoluzionerebbe l’architettura istituzionale europea e manderebbe definitivamente in soffitta quel po’ di sovranità nazionale rimasta, è contenuta in una bozza distribuita ai Paesi membri prima del vertice Ue di questo mese in cui si parla di un «bilancio centrale dell’Eurozona», come tassello del programma di «unione economica» a diciassette che il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy vuole mettere a punto entro fine anno", spiega Sandro Iacometti su Libero in edicola oggi. La rivelazione è del Financial Times. Il punto è che l'Unione Europea ha un progetto per toglierci la sovranità: allo studio c'è una riforma dei trattati per applicare a tutti gli Stati gli obblighi oggi imposti ai Paesi sotto salvataggio come Atene.

Leggi l'approfondimento su Libero in edicola oggi, giovedì 4 ottobre 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • direttoreemilio

    02 Gennaio 2013 - 14:02

    1° mettere al governo tante gnocche come la Minetti, cosicché tra una spintarella e l´altra si accontentino i deputati e senatori del pdl, ( partito dei lecchini )e chi paga il conto se gli Italiani non possono, l´UNIONE EUROPEA. Ma chi vi ha fatto scribacchini di partito?

    Report

    Rispondi

  • fabiou

    02 Gennaio 2013 - 13:01

    questo è un sopruso. io sono per l europa unita dalla pace tra i popooli, non l europa unita dai profitti dei banchieri. i poteri forti vogliono succhiarci il sangue con legggi che servono solo a garantire e assicurare le loro rendite. silvio, parlano anche in campagna elettorale. tremonti ultimamente sta afforntando questi temi.

    Report

    Rispondi

  • seve

    02 Gennaio 2013 - 12:12

    Siamo contrari a qualsiasi egemonia ,ove si profilasse un caso di egemonia e c'è ,NOI SAREMO CONTRO. Capito sig. Monti? Vai via fin che sei in tempo.

    Report

    Rispondi

  • elenasofia

    elenasofia

    13 Ottobre 2012 - 12:12

    Che gli altri stati ci prestino i soldi perché possiamo aumentare il nostro debito sperperando, senza mai restituirli?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog