Cerca

Utenti nel mirino

Chi non paga le bollette di luce e gas
finisce nella lista nera

Approvato nelle commissioni di Camera e Senato un documento per l'istituzione del registro dei morosi

Le associazioni dei consumatori insorgono: "Così si impedisce ai cittadini e alle imprese di attivare una fornitura energetica o cambiare venditore" 
Chi non paga le bollette di luce e gas
finisce nella lista nera

Un registro dove iscrivere chi non paga le bollette di luce e gas. Questa l'idea dell'Autorità per l'energia, contenuta in un documento approvato dalle Commissioni X di Camera e Senato, che servirebbe a tutela degli operatori che eviterebbero di fare nuovi contratti ai morosi. 

La lista nera, però non piace alle associazioni dei consumatori. Il sistema ed i suoi contenuti in un mercato che ad oggi registra forti criticità e contenziosi tra le aziende ed i clienti finali, tuonano Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Atroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Mdc, Movimento consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Unc"non possono essere in maniera più assoluta condivisi dalle associazioni dei consumatori" per "pratiche commerciali scorrette e servizi non richiesti" o "fatture emesse con dati di consumo stimati e non effettivi (principalmente nel settore power) che generano fatture con importi non corretti ed abnormi rispetto al consumo reale". Il tutto in nome della "garanzia della privacy" e della "situazione economica contingente".

Se questo sistema dovesse essere introdotto, "tutti cittadini che per vari motivi non risultino aver pagato una bolletta, rischiano di finire nella banca dati dei cattivi pagatori,  con tutte le conseguenze del caso come ad esempio l'impossibilità di attivare una nuova fornitura energetica o cambiare venditore. Lo stesso accadrebbe per le imprese".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • liberal1

    02 Dicembre 2012 - 11:11

    soluzione poi fate come cazzo vi pare ma non lamentatevi http://www.youtube.com/watch?v=UhfKixzIP4Q Datemi retta cliccate il link rigeneratevi il cervello vi prenderanno per matti vaffanculo quando vi vedranno diversi capiranno anche loro di come deve essere la vita ciao ciao meditate signori

    Report

    Rispondi

  • GIANLUCA.TORINO

    01 Ottobre 2012 - 13:01

    Perchè trovate che sia una cosa così anomala? Oggi la legge tutela quasi sempre chi non paga e non che ha sempre pagato. Trovo giusto che se hai un contenzioso con la tua azienda di fornitura elettrica o gas si paghi fino all'ultimo centesimo e poi si facciano le pratiche per il rientro del dovuto. Se non paghi finisci nella black list. Quanti non pagano per 6 o 12 mesi e poi vano da un'altro gestore a fare la stessa cosa? Quanti affittano una casa, pagano pochi mesi e poi smettono di pagare aspettando la sentenza di sfratto. Chi ripaga l'azienda o il proprietario di casa per questo? Perchè sono tutti tutelati tranne chi ha effettivamente il diritto di esserlo?

    Report

    Rispondi

  • emilioq

    01 Ottobre 2012 - 13:01

    Delinquenti! Dovrebbero approvare una lista in cui segnare i politici corrotti, ladri, puttanieri , in modo che spariscano da tutte le scene e vengano rigettati da tutti. Non pensano questi dementi che qualcuno non paga le bollette perché per i loro sporchi interessi li hanno dissanguati? Vergognatevi !!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • bellissimo

    01 Ottobre 2012 - 11:11

    Credo che allora sia venuto il momento di abolire dalle bollette i vari anticipi,consumi stimati e conguagli finali,Si riparte da zero e si paga solo quello che ha segnato il contatore.O no?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog