Cerca

Meteo

Inverno 2105-2016, molto freddo e nevoso per via di El Niño

Inverno 2105-2016, molto freddo e nevoso per via di El Niño

Sarà un inverno più freddo e più nevoso del normale quello tra il 2015 e il 2016. Il perché lo ha spiegato sul suo sito il meteorologo Mario Giugliacci, una vera e propria autorità delle previsioni del tempo. Freddo e neve arriveranno perché El Niño, l'anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico, influisce sul formarsi delle correnti di vento chiamate Alisei.  Queste correnti, quando il livello dell'Oceano sale e quando le temperature si surriscaldano, soffiano meno forti. La loro debole intensità provoca però lo scatenarsi di forti raffiche di vento che portano aria fredda anche nell'emisfero settentrionale e provocano dunque inverni molto rigidi.

Cosa cambia - Nel periodo 2015-2016, El Niño è stato "molto forte" come hanno spiegato i climatologi del Jet Propulsion Laboratory della NASA. Questo ottobre, le anomalie dell'altezza del livello del mare, e il calore immagazzinato in superficie, sono stati addirittura più elevati del Niño più forte di sempre, quello del 1997. Così, la probabilità che El Niño "very strong", come lo hanno ribattezzato gli studiosi, si ripercuota nel nostro emisfero, data la sua intensità, sono del 95%. In particolare dovremo fare i conti con la corrente a getto polare che sarà intensificata a causa degli equilibri che verranno meno con l'intensificarsi del Niño.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • grisostomo

    grisostomo

    24 Ottobre 2015 - 11:11

    Siccome c'è il riscaldamento globale, che serve ai governi per aumentare le tasse per pagare le fonti rinnovabili, che serve ai politici per fare ingiustificabili carriere, che serve agli Stati Uniti per buggerare la Germania e l'Europa, che serve insomma a tutto e cioè a niente, questo inverno farà molto freddo.

    Report

    Rispondi

  • eolo121

    24 Ottobre 2015 - 08:08

    http://www.ilmeteo.it/notizie/inverno-20152015-neve-abbondante-sulle-alpi-altrove-caldo-anomalo

    Report

    Rispondi

  • W.Munny

    23 Ottobre 2015 - 20:08

    Alla faccia del riscaldamento globale.

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    20 Ottobre 2015 - 08:08

    giugliacci? sul lungo periodo ci indovina , se dice sempre la stessa cosa.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog