Cerca

Lutto nella Chiesa

E' morto a 99 anni il cardinale Tonini.
Portò i dieci comandamenti in tv

Si è spento a Ravenna dopo che le sue condizioni si erano aggravate

Giornalista e filosofo, aveva anche lavorato con Biagi
Il cardinale Tonini

Il cardinale Tonini

Si è spento la scorsa notte, alle due, all'Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni il cardinale Ersilio Tonini, che aveva appena compiuto 99 anni il 20 luglio. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime ore. A comunicare la sua morte l'arcivescovo di Ravenna, mosignore Lorenzo Ghizzoni durante una messa per la Diocesi celebrata in spiaggia alle 6 a Milano Marittima, in occasione della giornata conclusiva della Giornata mondiale della gioventù.

 

Giornalista, scrittore, grande filosofo, prediligeva tra tutti Socrate e Platone, che citava di continuo. Uomo coltissimo, di profondissima fede, era amato da credenti e non e si vedeva spessa in tv dove aveva anche lavorato insieme ad Enzo Biagi nel programma "I dieci comandamenti all'italiana". La sua dialettica, il suo amore per la ricerca della verità e la sua profonda umiltà - ricordano all'Opera di Santa Teresa - ne hanno fatto un personaggio unico, amato e stimato da tutti. Con i giovani, in particolare, aveva un rapporto affettuoso, sapeva dialogare con loro e comprenderne i problemi. Arrivava al cuore di tutti e pur cogliendone le debolezza sapeva esaltare e trovare gli aspetti positivi di ciascuno. ''Quel che il Signore vorra' da te, lo vorremo anche noi'', era la frase che gli ripeteva l'amatissima mamma sin da piccolo e che il cardinale era solito ricordare insieme a ''Salvati l'anima, figliolo''.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fonty

    fonty

    28 Luglio 2013 - 17:05

    Da Piacentino, non posso che dispiacermi della morte di un grande e nobile Piacentino anche se nato da famiglia contadina, come era questo prete.

    Report

    Rispondi

  • mab

    28 Luglio 2013 - 14:02

    e forse è per questo che è rimasto parzialmente nell'ombra.

    Report

    Rispondi

  • z.signorini

    28 Luglio 2013 - 10:10

    se ve vanno sempre i migliori. Sentite condoglianze.

    Report

    Rispondi

blog