Cerca
Logo
Cerca
+

Il Dottor Stranamore: come ridere del terrore atomico

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL  DOTTOR STRANAMORE
Rai movie  ore 21.10
Con Peter  Sellers, George C. Scott  e  Sterling Hayden. Regia di  Stanley Kubrick. Produzione USA  1964. Durata:  1 ora e 33 minuti


LA  TRAMA

E' il  film  più famoso  sulla  paura di un  conflitto atomico e anche il più bello. Uno dei capolavori  di Stanley Kubrick allora (negli anni sessanta) uno dei massimi. Un generale americano  completamente  impazzito  sparge in  giro la falsa  voce  che  i russi  hanno bombardato  la  Casa Bianca e ordina a  un aereo  fornito d' armamento  nucleare   di  colpire l'URSS.  Il presidente USA è avvertito e cerca  in  ogni modo di   impedire  l'attacco.  Ma  l'aereo USA  riesce a  eludere la  contraerea  e  a   colpire. Non  c'è scampo. La  guerra atomica  è iniziata.

 

PERCHE' VEDERLO 

Perché l'inventiva, il  divertimento  sono continui e  geniali. La  storia  funziona anche a  60 anni  di  distanza   quando la grande  paura è stata da  decenni esorcizzata.  Peter  Sellers  era  al  suo  top  in  tre ruoli (il più elettrizzante è quello del  titolo, il genio  della politica  ispirato  evidentemente a Henry Kissinger)

Dai blog