Les Roches, 'digital tools' per formare Generazione Z nell'hospitality
Roma, 17 ott. (Labitalia) - Nati tra gli anni '90 e gli anni 2000, gli studenti della Generazione Z hanno iniziato a frequentare le aule universitarie portando con sé nuove aspettative e modalità di apprendimento. La tecnologia è una componente indispensabile del processo di apprendimento di questa generazione di nativi digitali, che ricerca esperienze interattive e coinvolgenti. Da parte loro, i datori di lavoro oggi si aspettano candidati con 'digital skills'. Anche nel settore hospitality la tecnologia ha rivoluzionato l'offerta, i posti di lavoro e le aspettative dei consumatori. Per questo, utilizzare 'digital tools' nei modelli educativi quotidiani è fondamentale per fornire agli studenti le competenze per essere i leader dell'innovazione all'interno di questo settore. A spiegare i vantaggi dell'apprendimento digitale e come gli educatori possono preparare la Generazione Z per una carriera di successo è Les Roches Global Hospitality Education. Citando un recente studio del Barnes & Noble College, ricorda che oltre il 50% degli studenti della Generazione Z afferma di imparare meglio 'facendo'. Questi studenti si sentono più coinvolti quando partecipano a discussioni e risolvono problemi e hanno una chiara preferenza per strumenti di tecnologia educativa, come smartboards, manuali digitali, siti interattivi, video online e modelli di apprendimento basati sul gioco che consentono di assumere un ruolo proattivo nella propria formazione. Sul fronte dell'ospitalità, in particolare, una ricerca rilasciata da MarkMonitor nel 2016, ad esempio, ha rivelato che il 68% dei consumatori mondiali prenota esclusivamente online i propri viaggi e molte delle imprese più innovative nel settore hospitality sono fondate sulle nuove tecnologie, come ad esempio le sharing-economy apps Hotel Tonight e Hot Hotels (creata proprio da una laureata a Les Roches Marbella, Adelaida Muriel). In un'analisi del 2016 condotta in 13 paesi da The Pink Network, il 95% degli studenti, degli 'alumni' e dei professori in Hospitality Management ha affermato che i materiali didattici visivi e digitali aiutano a migliorare l'esperienza di apprendimento. L'evoluzione digital dell'educazione, però, va oltre la sostituzione dei materiali stampati con e-book: si tratta, infatti, di una rivoluzione del sistema di apprendimento dove gli insegnanti assumono il ruolo del mentore e gli studenti diventano i protagonisti dei loro modelli educativi, in quanto imparano attraverso la soluzione dei problemi sviluppando skills che garantiscono un successo duraturo. "Quando gli studenti vengono messi di fronte a un problema - sottolinea Les Roches - e hanno il compito di trovare soluzioni, sviluppano competenze necessarie per affrontare i problemi nella vita reale. L'apprendimento sperimentale è sempre stato una parte fondamentale del curriculum di Les Roches e l'apprendimento digitale è un'estensione naturale di questa filosofia dell'insegnamento. L'integrazione della tecnologia nel metodo d'insegnamento consente un apprendimento personalizzato attraverso strumenti, come applicazioni basate su chat, che i laureati si troveranno probabilmente ad utilizzare sul posto di lavoro". Per fornire punto di riferimento per l'apprendimento partecipativo, Les Roches ha creato per i suoi studenti un Innovation Lab dove poter sperimentare la stampa 3D, creare app, contenuti multimediali ed essere a contatto con docenti appassionati di tecnologia. "Dare priorità dell'apprendimento digitale non solo fornisce agli studenti le competenze tecnologiche per avere successo in mercato sempre più digitale, ma permette loro di sviluppare il proprio senso di innovazione e di imprenditoria e tutte le soft skills che sono fondamentali per costruire una buona relazione con i clienti", sottolinea Les Roches. Dotati sia di abilità volte a mettere al centro il cliente sia di skills digitali, il 33% dei laureati presso Les Roches ha dato vita a loro business, nella maggior parte dei casi basato su piattaforme digitali e marketing multicanale. Il successo dei laureati presso Les Roches conferma, quindi, il grande valore dell'apprendimento digitale per fornire agli studenti tutte le opportunità di sperimentare, riflettere e creare.