Firenze: assemblea Fondazione Palazzo Strozzi approva bilancio (5)
(Adnkronos) - Nel corso del 2013, la Fondazione Palazzo Strozzi ha perseguito con successo la propria duplice finalità istituzionali, sia con l'arricchimento dell'offerta culturale rivolta al pubblico fiorentino, in particolar modo verso il pubblico delle famiglie, sia quella internazionale con l'obiettivo di accrescere l'attrattività di Firenze quale destinazione culturale internazionale. L'obiettivo di territorialità ha trovato compimento attraverso le mostre offerte che hanno attirato circa 98 mila visitatori della provincia di Firenze; le 40 attività didattiche ed educative, rivolte alle famiglie, ai giovani, alla città, insieme alle conferenze, alle attività culturali e alle numerose visite guidate. Tra gli esempi più significativi: il progetto A più voci, che e stato organizzato per la prima volta nel 2011 e che 2012 ha visto un ulteriore crescita del progetto rispetto alle edizioni precedenti. Grazie alla sua componente innovativa, il progetto ha goduto di un'elevata visibilità a livello nazionale ed internazionale: è stato infatti presentato all'American Alliance of Museums a Baltimora e a Practice and Progress: The MoMA Alzheimer's Project Exchange, un summit internazionale con specifico focus sui progetti per malati di Alzheimer. Nel 2013 ha riscosso un successo significativo il progetto Educare al presente organizzato dal CCC Strozzina, con un aumento dei partecipanti di più del 55%.. E' stato inoltre osservato un crescente entusiasmo da parte degli studenti ed aumento dell'interesse verso i temi proposti e verso l'arte contemporanea in generale come stimolo per l'indagine critica e la riflessione su temi di interesse generale Mentre l'obiettivo d'internazionalità invece è stato perseguito attraverso una capacita di "dialogo" con altre istituzioni ed esponenti internazionali, in modo da sintetizzare un'offerta artistica e culturale di alto livello che potesse attrarre e prolungare la visita in città dei turisti stranieri a Firenze. A sette anni dall'istituzione, la Fondazione Palazzo Strozzi, conclude il comunicato, "può affermare di aver creato un brand forte, riconosciuto e di livello locale, nazionale e internazionale, per qualità delle mostre, delle attività culturali diventando parte integrante della città di Firenze e del territorio circostante, creando valore culturale ed economico per Firenze e per i suoi cittadini. I segreti del successo della Fondazione sono la governance autonoma, che rende possibile una programmazione di grandi mostre su base triennale, e la stabilità, grazie al sostegno costante dei partner pubblici e privati. Questi fattori hanno consentito alla squadra di Palazzo Strozzi di sviluppare una strategia culturale di eccezionale coerenza: un modello Palazzo Strozzi, che si è rapidamente diffuso e riconosciuto in tutto il mondo".