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Pasqua: per i milanesi festa da 40 mln tra colombe, agnello e uova

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Milano, 25 mar. - (AdnKronos) - Indotto pasquale da 40 milioni all'insegna della tradizione per i milanesi. Le vendite legate alla Pasqua durano circa due settimane. Rispetto a un giorno normale, in occasione di questa festività, aumentano del 10%. Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano a marzo 2016 sulle pasticcerie milanesi. “Sono rimasto favorevolmente impressionato delle richieste di colombe per questa Pasqua. Fino a tre settimane fa, il mercato sembrava piatto. Ed invece, la sorpresa ed ora dobbiamo essere in grado di farvi fronte – afferma Pietro Restelli, presidente dell'Associazioni panificatori (Confcommercio Milano) –. Più richiesta, fra le colombe artigianali, quella con la pezzatura da un chilo. Solo in misura minore quella da 500 grammi. Quanto ai gusti, il consumatore, predilige il formato classico. A seguire la colomba con i canditi macinati e, solo per una nicchia, quella con pere e cioccolato. Di contro – prosegue Restelli - registro una flessione nella vendita delle uova di cioccolato. Pesa l'offerta eccessiva, ed è minore l'attenzione alla qualità”. I milanesi non rinunciano a seguire la tradizione e così nei loro piatti a Pasqua anche quest'anno hanno scelto di servire capretto e agnello, seguiti a sorpresa dal coniglio. “Gli ordini che abbiamo confermano i dati dello scorso anno - ha confermato Giorgio Pellegrini, presidente dell'Associazione macellai di Confcommercio Milano - con una leggera preferenza verso l'agnello in quanto carne bianca”.

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