Cerca
Cerca
+

Design: Luti (Cosmit), a Salone Mobile attese oltre 350mila persone (2)

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos/Ign) - Luti precisa che al Salone di Milano "tutte le aziende si presentano con qualche novità che è sempre frutto di una grande ricerca". E fa l'esempio di Kartell, che "presenterà ben 26 nuovi prodotti, molti dei quali ad altissima tecnologia, come il divano a tre posti in policarbonato trasparente realizzato da uno stampo unico e del peso di 30 chili. Un'impresa mai tentata da nessuno e che dimostra la capacità tecnologica e innovativa dell'azienda". Il mercato di riferimento del Made in Italy "resta principalmente quello europeo accanto agli Stati Uniti -spiega Luti- cui da vent'anni si è affiancato anche il Giappone. Adesso si stanno aprendo nuove prospettive, ma dipende molto dalla capacità di penetrazione delle singole aziende nei diversi Paesi. E' chiaro -evidenzia- che con la crisi e la contrazione del mercato italiano, le imprese hanno puntato su quello straniero, magari aprendo piccoli e grandi negozi monomarca nelle principali città del mondo. Noi di Kartell ad esempio abbiamo 150 grandi negozi, 225 'shop' e oltre mille 'corner'". Il Salone milanese, oltre a rappresentare un'occasione per l'apertura di nuove prospettive di mercato del Made in Italy, è anche un'opportunità per l'economia della città. "Non ho le cifre, ma credo che l'indotto della manifestazione sia enorme -afferma Luti- Gli albergatori e i ristoratori sono molto soddisfatti, così come i negozianti, perché durante la kermesse, lo shopping è più alto perfino di quello del periodo natalizio. Aspettiamo diecimila cinesi, altrettanti russi e brasiliani, tutti con capacità di spesa elevata. Milano -sottolinea- non può competere per dimensioni con Londra, Parigi o New York, ma gode della più alta reputazione per lo shopping, il fashion e il food. Dovremmo spingerla di più, anche al di fuori del Salone del Mobile. Ed è quello che stiamo cercando di fare, soprattutto in vista dell'Expo 2015", conclude Luti.

Dai blog