Cerca
Cerca
+

Vinitaly: Sicilia lancia brand 'Sicily Sweet Island', stop a stereotipi

  • a
  • a
  • a

Palermo, 11 apr. (AdnKronos) - "La Sicilia deve scrollarsi di dosso gli stereotipi del racconto negativo che si è cucita addosso: per questo motivo lanceremo il brand 'Sicily Sweet Island'". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura delle Regione siciliana, Antonello Cracolici, durante il confronto con Oscar Farinetti su vino, bellezza e narrazione che si è tenuto oggi al padiglione della Regione siciliana, nella seconda giornata del Vinitaly a Verona. "Alla Sicilia del lamento e della rassegnazione va contrapposta una narrazione opposta - ha aggiunto l'assessore -: qui al Vinitaly, tra i produttori siciliani, non ho visto rassegnazione e lamento, ma speranza e voglia di fare: è questa la Sicilia che dobbiamo raccontare". "Il dialetto siciliano per sua natura declina il passato anche quando si parla del presente - ha detto ancora Cracolici -. La Sicilia deve cambiare la 'grammatica' del suo racconto provando a coniugare i verbi al futuro, legando il grande patrimonio culturale del passato a una strategia di promozione delle eccellenze che guardi avanti". Per l'assessore regionale all'Agricoltura "la qualità da sola non basta, serve anche un'organizzazione della qualità e una nuova narrazione per far conoscere il volto migliore della Sicilia in tutto il mondo".

Dai blog