Design: cambia immagine Milano, in Lombardia è brand da 90 mld
Milano, 15 apr. (AdnKronos) - Col design è cambiata l'immagine di Milano, non più solo centro economico e motore d'Italia e d'Europa, ma città della moda e del design per il 58% degli intervistati e città dell'arte e della cultura per il 44%. E' quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano realizzata su circa 400 visitatori italiani e stranieri alla design week nei luoghi del Fuori Salone. In generale, considerando le eccellenze e le specificità del territorio lombardo nel design e nel legno arredo il brand vale per il territorio più di 90 mld. Di questi, 48 miliardi sono relativi a Milano, oltre 25 miliardi a Monza e Brianza e più di 18 miliardi a Como, secondo quanto emerge da una ricerca dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Tra gli intervistati, per quasi uno su due la città ha l'atmosfera di Londra o Parigi; piacciono gli allestimenti (31%), camminare tra i quartieri (31%), e ad alcuni piace tutto (21%). Il rito preferito? L'aperitivo (28%), relax al parco (25%) e shopping (21%). In due parole i fan del design descrivono Milano come attiva (36%) e creativa (34%).