Cerca

batosta giallo-rossa

Pensioni, è caos dopo Quota 100: il governo in moto per un meccanismo flessibile

9 Dicembre 2019

1
Pensioni, è caos dopo Quota 100: il governo in moto per un meccanismo flessibile

Di novità positive con l'arrivo di questo governo ce ne sono ben poche. A pagarne maggiormente le conseguenze sono i pensionati e chi si appresta a smettere di lavorare. Il motivo - per il Messaggero - è l'uscita dal meccanismo di Quota 100 dopo il 2021, per il quale si prospetta un meccanismo di pensionamento flessibile. La norma è stata introdotta in via sperimentale per tre anni ma a legislazione vigente terminerebbe in modo brusco, costringendo chi non ha centrato il doppio requisito magari per poco ad attendere anni prima della pensione di vecchiaia (a 67 anni) o di quella anticipata (42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 e 10 mesi per le donne).

Per evitare tutto questo si sono messe in moto una serie di idee. Primo fra tutti è Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi Itinerari previdenziali, a dare qualche consiglio. La sua proposta prevede infatti una Quota 100 con penalizzazione economica proporzionata al numero di anni di anticipo. Marco Leonardi, già consigliere economico del premier Gentiloni, ricorda che nel 2015 era stata ipotizzata una flessibilità in uscita con opzione al contributivo. Anche in questo caso - prosegue Il Messaggero - l'accesso anticipato alla pensione avrebbe un costo economico per le tasche dell'interessato. Le pensate dunque non mancano, ma chissà se faranno davvero del bene agli italiani. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    10 Dicembre 2019 - 07:39

    mentre miglia di generali per un giorno a 5 mila euri al mese,+ 600 mila baby pensionati del pd già a casa da almeno 45 anni e non moriranno mai e tutti quelli andati con 30 anni di cui 5 regalati e le mogli dei sindacalisti con 9 anni e mezzo, quelli sono tutti diritti acquisiti, gli altri devono morire per mantenere milioni di parassiti del pd le vere cimici vip. che paese di merda l'italia.

    Report

    Rispondi

"Paghi per le sciocchezze, devo mostrare gli sms?". Conte, clava-virus su Salvini

Coronavirus, la meloniana Baldini in aula con la mascherina: "Sono medico, vengo da Milano. Perché l'ho fatto"
Coronavirus, la denuncia del leghista: "Deputati bloccati al Nord e la Camera non controlla gli ingressi"
Coronavirus, controlli a Casalpusterlengo: ritardi nei treni a Milano

media