Cerca
Cerca
+

Mercedes, al Salone di Ginevra debutta la S500 Coupè

La nuova sportiva di Stoccarda, erede della mitica "Sec", sarà la prima vettura con funzione di inclinazione in curva

Matteo Legnani
  • a
  • a
  • a

Si tratta di un nuovo coupè con un'estetica sportiva allo stato puro e il suo debutto avverrà al Salone di Ginevra il prossimo mese di Marzo (in programma dal 6 al 16 marzo 2014). L'unica motorizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cm3, la S 500 Coupé potrà vantare quindi di una potenza di ben 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Con questa nuova vettura fa il suo debutto a livello mondiale la sofisticata funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. Con questo sistema l'accelerazione trasversale, che agisce sulle persone a bordo della vettura, viene quindi ridotta e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre sicuramente un maggior comfort e un piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Come la Classe S berlina, anche il nuovo Coupé sarà disponibile con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che la rendono ancora più comoda e sicura. Tra i sistemi più tecnologici segnaliamo sicuramente l'”Intelligent Drive” che comprende nella sua complessa piattaforma, il sistema frenante pre-safe con riconoscimento dei pedoni e degli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d'emergenza posteriori a una frequenza elevata. Altri dispositivi sono il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist bas plus con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus. In sostanza una vettura con altissime “capacità sensoriali” in grado di assistere sempre più i suoi passeggeri in ogni situazione. Esternamente la Coupè si contraddistingue per il lungo cofano con le sue linee incisive mentre la zona posteriore è caratterizzata da ampie spalle e linee incisive che terminano con dei passaruota pronunciati dotati di grossi cerchi (da 18 a 20 pollici). Guardando bene il gruppo ottico anteriore notiamo che, in combinazione con l'Intelligent Light System con tecnica LED, è disponibile di serie un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. Esattamente 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l'indicatore di direzione. Nulla è  lasciato al caso in questa nuova Classe S Coupè della Mercedes! di Marco Del Bo

Dai blog