CATEGORIE

Autostrade, la "rete nascosta" dei Benetton sull'Italia: cosa controlla e quanto guadagna

di Gino Coala domenica 26 agosto 2018

1' di lettura

C'è una variegata rete nascosta dietro la galassia delle controllate da Atlantia, che a sua volta detiene la maggioranza di Autostrade per l'Italia, quindi la concessione dallo Stato di oltre 2 mila chilometri di rete viaria a pagamento in Italia. Il business delle autostrade per la famiglia Benetton ha preso piede anche all'estero, con l'acquisizione della maggioranza di Abertis, concessionario spagnolo che gestisce 8 mila km di autostrade in 15 Paesi, Asia compresa. E poi ci sono tutte le società che si occupano delle manutenzioni, degli investimenti e della sicurezza. Solo nel 2017, anche grazie all'adeguamento dei pedaggi, Autostrade ha incassato circa 284 milioni. Una rete complicata da staccare dal biberon di Stato. Leggi anche: Autostrade, Giovanni Tria frena i Cinque Stelle: sulle concessioni passa la linea di Giorgetti Nella galassia Aspi ci sono poi la Tangenziale di Napoli, che porta in cassa circa 70 milioni all'anno, la società Autostrada Tirrenica, con ricavi in crescita rispetto al 2016 e arrivati a 38 milioni. C'è infine Autostrade Meridionali, la cui concessione è scaduta nel 2012, ma è ancora nelle mani di Aspi in proroga in attesa che si risolva il contenzioso al Consiglio di Stato. E intanto incassa solo dal ì circa 84 milioni di euro l'anno.

tag
benetton
autostrade per l'italia
aspi

Lo scivolone Oliviero Toscani e i Benetton, "ma smettiamola": licenziato in tronco per questa frase

Foto, pubblicità, sociale Addio Oliviero Toscani: un genio "scorretto" della fotografia. La malattia la sua ultima provocazione

Drone Autostrade, un falco in volo sopra le nostre macchine: viaggi più sicuri

Ti potrebbero interessare

Oliviero Toscani e i Benetton, "ma smettiamola": licenziato in tronco per questa frase

Addio Oliviero Toscani: un genio "scorretto" della fotografia. La malattia la sua ultima provocazione

Autostrade, un falco in volo sopra le nostre macchine: viaggi più sicuri

Luigi Merano

Luciano Benetton, addio sconvolgente: "Buco da 100 milioni, mi hanno tradito"

Bancomat, cosa cambia sui prelievi dal 28 giugno

A partire dal 28 giugno 2025, l’Accessibility Act europeo (Direttiva 2019/882) introdurrà nuove regole per ...

Fs, binari e persone: l'Italia si unisce anche nei valori

Binari, ponti, gallerie, stazioni. Il ferro che attraversa ogni giorno l’Italia non è solo quello delle inf...
Luigi Merano

Iran, i pasdaran non spaventano i mercati: cosa sta succedendo in Borsa

L'attacco americano ai tre siti nucleari iraniani fa scivolare le borse. Il nervosismo c’è, ma il panic...
Sandro Iacometti

L'Inps volta pagina: welfare e diritti spiegati ai giovani

Nasce “INPS per i giovani”. Non è solo una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, è mo...
Luigi Merano